10 accessori indispensabili per il tuo gatto

10 accessori indispensabili per il tuo gatto

L‘elenco degli accessori per gatti è lungo e variegato. Ma quali sono veramente indispensabili? Cosa non puoi proprio far mancare al tuo amico felino?

Ecco una fight list di 10 articoli essenziali per la serenità di gatti e gattini, che puoi acquistare in alcuni negozi, come ad esempio l’Ikea, oppure online, su Amazon o sugli e-commerce dedicati ai nostri amici a quattro zampe.

10 accessori per gatti che devi assolutamente avere a casa

Toilette per gatti e lettiere

Chi ha un gatto in casa sa bene quanto sia indispensabile avere una toilette. Ne esistono di tantissimi tipi: dalla semplice cassetta per gatti alla lettiera chiusa, ideale per contenere gli odori e le fuoriuscite di sabbia.

Ecco i migliori modelli su Amazon:

Lettiera aperta: se hai deciso di collocare la toilette sul terrazzo, opta per un modello aperto, visto che il gatto non ama fare i suoi bisogni al chiuso.

Lettiera chiusa: ideale se collochi la toilette in casa; permette di evitare la fuoriuscita di sabbia e di cattivi odori

Lettiera automatica autopulente: si tratta di toilette molto pratiche perché si puliscono da sole.

Tiragraffi: l’accessorio più amato dai gatti

Anche quando sono abituati a vivere in appartamento, i gatti conservano il proprio istinto felino, che li spinge a scavare nei terricci polverosi, procacciarsi il cibo e limarsi le unghie nell’ambiente che li circonda. Un buon padrone va incontro alle esigenze del proprio micio procurandogli lo strumento giusto: l’albero tiragraffi.

Questi accessori sono vere e proprie palestre costruite su diversi piani, con casette e giochi divertenti per il gatto. La soluzione migliore è distribuirne due o tre per la casa, scegliendo angoli strategici, come quello dove si svegliano, il luogo dove mangiano e l’area in cui trascorrono la maggior parte del tempo. Alcuni tiragraffi costituiscono veri e propri arredi di design, e si configurano come accessori di lusso per il gatto.

Scopri i più belli su Amazon:

Guanto spazzola: per una pulizia veloce del pelo

Benché sia possibile utilizzare anche le spazzole tradizionali per la pulizia del pelo, il guanto ha una qualità unica: non spaventa il gatto. Anzi, il momento dedicato all’igiene diventa una vera e propria coccola di piacere per il nostro amico a quattro zampe. Il pelo viene spazzolato via accarezzando il gatto e rimane intrappolato nel guanto, formando uno strato compatto che si rimuove in un istante.

Puoi acquistare questo accessorio per il gatto online a meno di 10 euro:

Piatti per il cibo del tuo micio

accessori per gatti su amazon

Le ciotole ideali sono in ceramica o in acciaio. Quelle in plastica, infatti, assorbono gli odori, che persistono anche dopo svariate pulizie della ciotola, infastidendo l’olfatto sensibile del tuo micio. Inoltre, lo sfregamento del musetto contro la plastica potrebbe causare la famigerata acne felina.

Meglio optare per una ciotola di buona qualità, come questa:

Paletta, un aiuto per l’igiene della lettiera

La paletta è un accessorio indispensabile per una corretta pulizia della lettiera. Si usa per raccogliere i grumi di urina e i rifiuti presenti nella sabbia.

Tappetino da lettiera

Una strategia intelligente per evitare che il gatto, uscendo dalla sua toilette, sporchi il pavimento, è collocare un tappetino apposito davanti alla lettiera.

Il migliore ha un doppio strato, per un’igiene più sicura e una pulizia più rapida:

Giochi per gatto, ed è subito divertimento!

giochi per gatto online

Ogni amante dei gatti ha a cuore la serenità del proprio amico peloso. Sono lontani i tempi del tradizionale gomitolo di lana: oggi i giochi per gatti sono interattivi e sono ideati non solo per fare divertire l’animale, ma anche per esercitare la sua agilità.

Il laser

Piume e luce rotante

Circuito

Trasportino, per portare il tuo micio in viaggio con te

Tra gli accessori per gatto indispensabili ci sono i trasportini, gabbiette ideate per trasportare il gatto in tutta sicurezza e comodità. Utilissime per portare il gatto con te in vacanza, ma anche per le visite di routine dal veterinario.

La cuccetta, un angolo morbido per il tuo gatto

gatto a casa nella sua cuccia

La penultima voce dell’elenco è dedicata ad un accessorio davvero fondamentale: la cuccia. In commercio ce ne sono tantissimi tipi. Non dimenticare che il gatto ama la morbidezza e il calore: due caratteristiche che devono guidare nella scelta.

Su Amazon ne trovi di bellissime:

Collare con campanellino, per gatti che vivono all’aperto

accessorio per gatti indispensabile all'aperto

Il collare con campanellino ti permette di sapere dov’è il tuo micio in ogni momento della giornata, a patto, naturalmente, che sia in movimento! Inoltre, il suono del campanello spaventa eventuali prede, come topi e uccelli: una strategia intelligente per evitare che il tuo gatto si presenti in casa con un dono sgradito… Indispensabile se passa molto tempo all’aperto!

Dà un’occhiata a questo collare su Amazon… Trés chic!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.