5 idee per dimagrire senza fare ginnastica

5 idee per dimagrire senza fare ginnastica

Detesti la palestra, gli esercizi a casa, le sessioni di running… Insomma, non ti piace faticare? Oppure non hai tempo da dedicare all’allenamento quotidiano? C’è una buona notizia: un modo per dimagrire senza ginnastica esiste, e te lo stiamo per rivelare.

Dimagrire senza ginnastica: 5 modi per evitare la palestra ed essere in forma!

Riduci le calorie

A meno che tu non creda nei miracoli, per dimagrire senza allenamento dovrai per forza ridurre il numero di calorie giornaliere. La dieta dimagrante ideale per una donna sedentaria dovrebbe comprendere 1200-1400 calorie al giorno, da suddividere in 5 o 6 pasti.

Non è necessario ridursi alla fame, anzi: i regimi dimagranti troppo stretti provocano un rallentamento del metabolismo e favoriscono l’effetto yo-yo. In parole povere, a dieta conclusa si rischia di riprendere tutti i chili persi.

La dieta ideale deve essere ricca di nutrienti. Una giornata tipo potrebbe essere questa:

  • Colazione: 3 biscotti con 2 cucchiaini di marmellata; 1 caffè o un tè verde senza zucchero
  • Metà mattina: 1 spremuta di arancia o di pompelmo rosa
  • Pranzo: 70 g di riso in bianco con 100 g di piselli, oppure 90 g di pasta al pomodoro
  • Merenda: 1 yogurt
  • Cena: 200 g di petto di pollo alla griglia con verdure saltate e 40 g di pane integrale, oppure 2 uova con una porzione di spinaci e 50 g di pane integrale
  • Prima di dormire: una tisana rilassante

Attenzione, una dieta di questo tipo non può essere seguita per più di qualche settimana. Le amanti dei dolci potranno ridurre un po’ la porzione di riso o pasta, e concedersi uno yogurt a fine pasto.

Perdi peso con le pulizie di casa

dimagrire con i lavori domestici

Quando la voglia o il tempo di allenarsi manca, è importante sfruttare il normale movimento quotidiano per dimagrire. E’ possibile tonificarsi e perdere peso mentre si fanno i lavori di casa, a patto di mantenere un ritmo sostenuto.

Lavando i pavimenti per circa un’ora si consumano fino a 145 kcal, mentre spolverare per un quarto d’ora ti fa perdere intorno alle 25 kcal. Stirare è una delle attività più dispendiose in termini calorici: un’ora a sfacchinare sopra l’asse da stiro ti aiuterà a perdere circa 150 calorie.

Il bagno può trasformarsi in un’ottima palestra. Piegati e rialzati concentrandoti sul movimenti dei muscoli: oltre a farti perdere più di 200 calorie, la pulizia accurata dei sanitari ti aiuterà a rassodare cosce e glutei!

Infine, chi ama l’attività all’aria aperta sarà felice di sapere che tagliare l’erba del prato o fare giardinaggio può richiedere quasi 400 calorie all’ora. Insomma, le pulizie di casa e del giardino rappresentano un’ottima chance di dimagrire senza fare ginnastica!

Indossa leggings ad effetto sauna

L’effetto dimagrante delle pulizie domestiche può essere massimizzato indossando un paio di pantaloni snellenti. Si tratta di leggings realizzati in speciali tessuti che aiutano a sciogliere il grasso in eccesso e favoriscono la riduzione della cellulite. La tecnologia dei materiali utilizzati crea un effetto sauna ideale per dimagrire nei punti più critici, come la pancia, le cosce e i glutei.

I pantaloni effetto sauna vanno indossati per almeno tre ore al giorno, mentre si fanno i lavori domestici, quando si va a fare la spesa, oppure quando ci si concede una piacevole passeggiata. Ne esistono moltissimi modelli: uno dei più recenti si chiama SlimBlack e permette di ottenere una forma fisica più snella in sole 4 settimane.

Cammina a passo veloce

perdere peso senza andare in palestra

L’attività fisica non è riservata solo agli sportivi. Basta dedicare 40 minuti al giorno, 5 volte a settimana, alla camminata veloce per perdere peso e tonificare il corpo. E’ un modo di allenarsi piacevole, adatto anche a chi non ama la palestra. Inoltre, questo tipo di attività ottimizza la funzionalità cardio-vascolare e polmonare, migliorando sensibilmente i livelli di salute di chi la pratica.

Per massimizzare i risultati, bisognerebbe arrivare a percorrere un chilometro in circa 8 – 9 minuti. Naturalmente, questo è un risultato che può essere raggiunto solo con il tempo, adattando, di volta in volta, l’allenamento alle proprie possibilità.

In media, la camminata veloce permette di bruciare dalle 230 alle 300 kcal ogni 40 minuti, a seconda della velocità e del peso del soggetto. Ricorda di mantenere addome e glutei contratti durante il movimento, in modo da attivare diversi gruppi muscolari e ridurre i rischi.

Bevi un infuso con zenzero e limone ogni mattina

zenzero e limone rimedio dimagrante

Lo zenzero contiene alcuni principi attivi dall’effetto dimagrante. Il principale è il gingerolo, che, con la sua azione termogenica, aiuta a bruciare più velocemente le calorie.

Ecco un trucco che ti aiuterà a dimagrire senza fare ginnastica: ogni mattina, appena alzata, bevi un bicchiere di acqua calda, zenzero e limone. E’ il rimedio ideale per bruciare i grassi, disintossicare l’organismo e migliorare la digestione.

Il potere termogenico dello zenzero innalzerà la temperatura corporea, attivando il processo di combustione dei grassi.

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

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