air cooler

Air Cooler: funziona? Pro e contro, recensioni e prezzo

Giornali e TG ce lo ripetono da mesi: ci aspetta un’estate caldissima! Munirsi di un raffrescatore evaporativo come Air Cooler è una delle possibili soluzioni per affrontare il caldo torrido con spensieratezza.

Come funziona questo raffrescatore? E’ migliore rispetto ad altri modelli? Lo scopriremo analizzando le caratteristiche e le recensioni del prodotto.

Cos’è Air Cooler?

Air Cooler è un raffrescatore evaporativo, ovvero un dispositivo in grado di ridurre la temperatura dell’ambiente grazie alla naturale evaporazione dell’acqua.

Perché acquistare Air Cooler?

Secondo il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine quella del 2023 sarà un’estate più calda del normale. Un dispositivo come Air Cooler può essere molto utile per affrontare l’umidità e le ondate di calore.

Come funziona Air Cooler?

Come tutti i raffrescatori, Air Cooler è dotato di una ventola interna che, a differenza dei normali ventilatori, non sposta l’aria già presente nella stanza ma immette aria fredda. Il processo di raffreddamento è provocato dall’evaporazione dell’acqua e del ghiaccio collocati nel serbatoio.

Grazie ad uno speciale sistema filtrante, il movimento della ventola innesca il processo di evaporazione nebulizzando acqua e ghiaccio.

Il raffrescatore è in grado di eliminare l’umidità presente nella stanza e di purificare l’aria. Lo speciale filtro, infatti, trattiene fino al più piccolo granello di polvere.

Differenze tra un raffrescatore e un condizionatore portatile

I climatizzatori portatili sono apparecchi che si utilizzano all’interno delle abitazioni, dei negozi e degli uffici per raffreddare l’ambiente. Rispetto ai raffrescatori evaporativi, hanno un funzionamento più complicato che li rende rumorosi e ingombranti, ma anche più efficaci quando si tratta di abbassare la temperatura della stanza.

Ma come funziona un climatizzatore portatile?

Il funzionamento è simile a quello di un frigorifero: il dispositivo fa girare al suo interno il liquido refrigerante, trasformandolo in gas e facendolo tornare liquido, per poi rilasciarlo nell’ambiente. Grazie a questo processo il liquido assorbe il calore presente e lo immette fuori dalla stanza per mezzo di un tubo. Nel frattempo le ventole spingono nella stanza l’aria fredda.

Air Cooler, invece, come abbiamo visto, ha un funzionamento molto più semplice. La ventola aspira l’aria e la dirige contro un pannello evaporativo bagnato dall’acqua e dal ghiaccio presenti nel serbatoio.

Pro e contro di Air Cooler rispetto ad un condizionatore portatile

La domanda sorge spontanea: perché acquistare un raffrescatore come Air Cooler invece di un climatizzatore portatile?

Pro

Dimensioni ridotte

Rispetto ai condizionatori portatili, piuttosto ingombranti, Air Cooler ha dimensioni ridotte che gli permettono di non occupare molto spazio, e lo rendono facile da spostare e trasportare.

Meno rumore

Visto il complicato processo di trasformazione del liquido in gas refirigerante, il condizionatore risulta piuttosto rumoroso. Il raffrescatore, invece, funzionando attraverso la semplice evaporazione dell’acqua ghiacciata, lavora silenziosamente.

Nessun tubo da collocare all’esterno

Mentre il pinguino prevede la presenza di uno scomodo tubo di scarico da collocare fuori dalla finestra. Air Cooler non ha bisogno di tubi per funzionare.

Costo contenuto

I raffrescatori sono molto più economici rispetto ai condizionatori portatili.

Minori consumi

Il raffrescatore sfrutta l’acqua fredda e il ghiaccio per raffreddare la temperatura ambientale, riducendo notevolmente i costi.

Zero effetto collaterali

A differenza dell’aria condizionata, che può provocare mal di testa, raffreddori e dolori muscolari, l’aria prodotto da Air Cooler è buona e sana.

Non inquina

Non utilizzando gas refrigeranti chimici, ma solo sostanze naturali come acqua e ghiaccio, il raffrescatore non inquina l’ambiente e non nuoce in alcun modo alla salute.

Contro

Minor refrigerio

Non raggiunge i livelli di refrigerio del climatizzatore. Tuttavia è una soluzione pratica ed economica per dare sollievo in estate.

Per quale motivo Air Cooler è il miglior raffrescatore evaporativo?

Con i suoi 60 watt di potenza, garantisce un’ideale raffreddamento dell’aria. Sul mercato esistono raffrescantori più o meno potenti, la scelta dipende esclusivamente dalle dimensioni dell’ambiente che deve essere rinfrescato. Air Cooler è in grado di raffreddare una stanza di dimensioni medio-grandi.

Un altro punto di forza di questo raffrescatore è la capienza del serbatoio, che può contenere fino a 11 litri. Un volume di gran lunga maggiore rispetto a quello della maggior parte dei raffrescatori evaporativi in commercio. Questo ti eviterà di doverlo riempire frequentemente.

Sebbene si tratti di un prodotto potente, Air Cooler garantisce un funzionamento silenzioso. Rispetto ai condizionatori portatili, decisamente rumorosi, questo raffrescatore lavora senza disturbare il tuo riposo.

Air Cooler vs Artic Cube

Se hai letto la nostra recensione di Artic Cube, avrai già capito quali sono le differenze tra i due raffrescatori. Air Cooler si presenta sotto tutti gli aspetti come un prodotto superiore:

  • è più potente
  • ha un serbatoio più grande,, che consente una maggiore autonomia
  • è dotato di un telecomando che permette di regolare la potenza di funzionamento a distanza
  • ha un timer programmabile per l’accensione e lo spegnimento automatici

Nonostante le dimensioni ridotte, Air Cooler è più grande di Artic Cube. Il primo misura 60x29x23,4 cm, mentre il secondo è un piccolo cubo di 16,5 cm per lato.

Caratteristiche e specifiche

  • Potenza: 60 W
  • Voltaggio: 220/240 w
  • Capacità del serbatoio: 11 litri
  • Timer programmabile
  • Dimensioni del raffrescatore: 60x29x23,4 cm
  • 3 velocità con funzione Swing
  • Telecomando e pannello di controllo touch

Recensioni e opinioni su Air Cooler

air cooler recensioni

Uscito da pochissimo sul mercato, Air Cooler conta, per il momento, poche recensioni. Tuttavia qualche opinione siamo riusciti a trovarla:

Perfetto per me che non sopporto l’aria condizionata. La sensazione è un po’ quella di avere un venticello fresco che spira in camera da letto.

Angela

Non è la prima volta che uso un raffrescatore ma questo mi piace particolarmente. Ha tre livelli di raffreddamento che possono essere cambiati con il telecomando, così da mettere sempre la temperatura ideale a seconda del clima esterno.

Valentina

Ottimo! Mi piace anche il fatto che si può spostare facilmente (io addirittura me lo porto dietro in vacanza!).

Ilaria

Recensioni negative

Per il momento, è presente una sola recensione negative del prodotto:

Consegna non ottimale, arrivato con 3 giorni di ritardo. Il raffrescatore non l’ho ancora provato.

Paolo

Come si usa?

Utilizzare Air Cooler è semplicissimo:

  1. Riempi il serbatoio d’acqua ghiacciata (da freezer) oppure di acqua mescolata a ghiaccio
  2. collega il dispositivo alla rete elettrica
  3. seleziona il livello di potenza preferito tra i 3 livelli disponibili
  4. tieni porte e finestre aperte per favorire la circolazione dell’aria
  5. posizionalo vicino a te: verrai investito da una fresca e piacevole brezza

Il raffrescatore non richiede una manutenzione complicata; ti basterà pulire regolarmente il serbatoio per evitare la formazione di calcare.

Dove si compra Air Cooler e prezzo

Puoi ordinare Air Cooler esclusivamente sul sito ufficiale. Inserisci i tuoi dati nell’apposito modulo; un operatore del servizio clienti ti contatterà nel più breve tempo possibile per confermare l’ordine e dare il via al processo di spedizione. Il prodotto verrà recapitato a casa tua in 24/48 ore e potrai pagare comodamente in contanti al corriere.

Il prezzo è più contenuto rispetto a quello della maggior parte dei raffrescatori sul mercato; in più, in questi giorni è attiva un’offerta che ti permetterà di pagare il raffrescatore 139,99 € invece di 169,99 €, Scopri l’offerta di oggi!

Cosa arriverà a casa tua?

  • Un raffrescatore d’aria dotato di serbatoio ad alta capacità (11 l)
  • 4 bottigliette refrigeranti
air cooler kit

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *