Aloe Vera da bere: a cosa serve e dove si compra

Aloe Vera da bere: a cosa serve e dove si compra

L’Aloe Vera da bere è un succo depurativo a base di gel di Aloe Vera, la polpa contenuta nelle foglie della pianta. Si tratta di una bevanda di colore chiaro, dal sapore leggermente aspro. Al suo interno troviamo tantissime sostanze attive, come amminoacidi, polisaccaridi, vitamine e minerali, che aiutano a depurare il corpo in modo naturale.

L’Aloe da bere ha molteplici proprietà. Oltre a disintossicare l’organismo, lenisce lo stomaco contrastando le infiammazioni della mucosa gastrica; favorisce l’attività intestinale, aiuta a dimagrire, fa bene alla pelle e ai capelli. Insomma, un vero e proprio elisir di salute e di bellezza da non lasciarsi sfuggire.

aloe vera da bere equilibra

Proprietà dell’Aloe liquida

Le vitamine contenute nell’Aloe da bere sono principalmente le vitamine A, B, C ed E, degli antiossidanti naturali che aiutano a mantenere il corpo giovane e sano. Tra i minerali, troviamo calcio, magnesio, potassio e fosforo, che contribuiscono alla salute delle ossa e dei muscoli. Inoltre, il succo di Aloe Vera contiene 18 dei 21 amminoacidi essenziali, molecole fondamentali per il corretto espletamento delle funzioni metaboliche.

Tra le sostanze attive più preziose contenute nell’Aloe Vera da bere, ci sono i polisaccaridi, molecole che svolgono importanti funzioni nell’organismo. Sono presenti anche mucillagini, glicoproteine, lipidi, enzimi e saponine.

A cosa serve l’Aloe Vera da bere?

Oltre a purificare il corpo, liberandolo dalle tossine in eccesso, il succo ha un importante effetto lenitivo sull’apparato digerente. In particolare, disinfiamma la mucosa dello stomaco e favorisce l’attività intestinale. Queste proprietà lo rendono un importante alleato contro la gastrite e la colite ulcerosa.

Il gel di Aloe Vera da bere svolge un’azione benefica per lo stomaco, proteggendolo dagli attacchi acidi. Merito delle mucillagini (che contribuiscono a migliorare l’intero processo digestivo) e dell’acemannano, (un mucopolisaccaride che cura l’infiammazione e favorisce la cicatrizzazione della mucosa).

I benefici dell’Aloe si riflettono sulla bellezza della pelle e dei capelli. Favorendo la naturale depurazione del fegato e dell’intestino, elimina le tossine che rendono la pelle opaca e impura. Grazie agli antiossidanti contenuti nel gel, anche i capelli appaiono più forti e luminosi.

Infine, le proprietà anti-batteriche della pianta contribuiscono al benessere uro-genitale, contribuendo a prevenire infezioni e cistiti. In generale, le vitamine e i minerali contenuti nel succo aiutano a rinforzare il sistema immunitario aiutandolo a contrastare i malanni di stagione.

aloe da bere migliori marche

Aloe Vera da bere: dove si compra

Puoi trovare Aloe Vera da bere in diversi punti vendita. Ecco l’elenco dei negozi che lo vendono:

  • farmacia
  • erboristeria
  • negozi di prodotti naturali
  • supermercato (solo quelli ben forniti)

Puoi acquistare Aloe Vera da bere su Amazon, approfittando dei numerosi sconti. Qui potrai trovare le migliori marche:

Equilibra Aloe Vera Extra

L’Aloe Vera da bere Equilibra è composta da pura polpa al 100%, ottenuta da foglie selezionate, senza l’aggiunta di acqua. Ha eccellenti proprietà depurative e svolge un’azione lenitiva su stomaco e intestino.

Equilibra utilizza soltanto Aloe Vera coltivata naturalmente, senza l’aggiunta di sostanze chimiche o pesticidi, e raccolta a mano. Anche la lavorazione si svolge manualmente: il gel di Aloe Vera viene separato dalla foglia eliminando ogni impurità. Vengono attentamente scartate le sostanze irritanti presenti nella foglia, come l’aloina e gli idrossiantraceni.

Si ottiene così un gel di Aloe Vera purissimo, ricco di polisaccaridi e di minerali. Al contrario di ciò che accade con altri integratori di Aloe Vera da bere, qui il gel non viene diluito con l’acqua.

Modo d’uso: bevi un misurino al giorno di Aloe Vera da bere (50 ml). Puoi assumerlo puro o puoi, se non ami particolarmente il sapore dell’Aloe, diluirlo all’interno di una bevanda. Esiste anche la versione al sapore di pesca, più dolce. Dopo l’apertura, conserva l’integratore da bere in frigo per un massimo di 30 giorni.

Zuccari Aloe Magnifica

Anche Aloe Magnifica di Zuccari è un ottimo prodotto, ideale per depurare il corpo in modo naturale e lenire l’apparato digerente..

All’interno della bottiglia troviamo 100% Aloe Vera non pastorizzata, senza acqua aggiunta, due volte concentrata grazie al processo ReversOsmose. E’ così naturale che troverai al suo interno carnosi filetti d’Aloe, sminuzzati in filetti polposi. Non contiene zuccheri, coloranti, ogm.

Modo d’uso: agita bene prima dell’uso. Diluisci 50 ml di succo in un bicchiere d’acqua o della tua bevanda preferita. Come tutti gli integratori di Aloe Vera da bere, anche questo va assunto al mattino, a stomaco vuoto. Se lo desideri, puoi ripetere l’assunzione anche la sera, prima di coricarti. Ti aiuterà a sgonfiare la pancia durante la notte. Una volta aperto, il prodotto va conservato in frigorifero e consumato nel giro di un mese.

Matt Aloe Vera Pura

Aloe Vera Pura di Matt è una bevanda depurativa a base di puro succo 100%, naturalmente ricca di pezzetti di polpa. L’estrazione a freddo consente di mantenere intatte tutte le proprietà della pianta. Matt utilizza solamente piante provenienti da coltivazioni selezionate del Sud America. La lavorazione avviene manualmente. Dalla polpa viene estratto il succo a freddo senza l’impiego di solventi chimici.

Modo d’uso. Agita la bottiglia e versa 50 ml di succo (pari a due misurini e mezzo) in un bicchiere. Puoi berlo puro oppure diluirlo in acqua.

Il succo di Aloe fa dimagrire?

L’Aloe Vera è contenuta in moltissimi integratori dimagranti, come Aloe Vera Ultra. Qui vengono sfruttate le sue proprietà depurative per incentivare il dimagrimento. Le tossine che si accumulano nell’organismo, infatti, rallentano il metabolismo, favorendo il grasso corporeo.

L’Aloe Vera da bere è la bevanda perfetta da sorseggiare durante una dieta dimagrante. Oltre a sbloccare il metabolismo, contrasta la ritenzione idrica e regala un piacevole senso di sazietà.

Succo di Aloe fatto in casa

L’Aloe Vera da bere può essere preparata anche in casa. Raccogli alcune foglie (scopri come coltivare l’Aloe a casa!) recidendo la base con un coltello affilato e lavale bene. Proteggi le mani con i guanti per evitare contaminazioni. Pratica un taglio verticale nella foglia ed elimina le parti verde e gialle. Con un cucchiaio preleva solo il gel trasparente e versalo subito nel frullatore per evitare che si ossidi a contatto con l’aria. Puoi utilizzarlo per preparare frullati o bevande depurative, o aggiungerlo ai tuoi succhi di frutta fatti in casa con l’estrattore di succo.

Quanta Aloe Vera bere ogni giorno?

La dose consigliata va da un minimo di 20 ml ad un massimo di 60 ml al giorno. Quasi tutti i produttori di Aloe Vera da bere indicano una dose giornaliera di 50 ml. Dopo l’apertura, l’Aloe da bere va tenuta in frigo e conservata per il periodo indicato sulla confezione (generalmente 15-30 giorni). Il succo di Aloe fatto in casa va incontro ad ossidazione a contatto con l’aria, pertanto va consumato fresco o conservato in un barattolo di vetro fino ad un massimo di due settimane.

aloe vera da bere migliori marche

Quali sono gli effetti collaterali dell’Aloe Vera gel da bere?

Parlando degli effetti collaterali dell’Aloe liquida, dobbiamo distinguere tra i gel di Aloe Vera da bere che contengono aloina da quelli che ne sono privi. L’aloina è una sostanza contenuta nella pianta di Aloe (collocata tra il gel e la foglia) e funge da strumento di difesa dagli attacchi esterni.

Questa sostanza ha un forte potere lassativo e il suo uso prolungato provoca infiammazioni intestinali. I suoi effetti compaiono 6-8 ore dopo l’assunzione e comprendono diarrea, contrazioni muscolari e mal di stomaco. Recentemente gli integratori lassativi che contengono composti antrachinonici come l’aloina sono stati banditi in Europa per il rischio di cancro.

I gel di Aloe Vera da bere attualmente in commercio sono privi di aloina. Questi prodotti contengono esclusivamente la mucillagine presente nel filetto interno delle foglie (il gel di Aloe Vera). Per questo motivo possiamo dire che l’Aloe da bere fa bene e non ha particolari controindicazioni. Effetti collaterali potrebbero derivare da altre sostanze presenti all’interno dell’Aloe liquida, come eventuali conservanti chimici. Consigliamo di scegliere integratori 100% naturali, che utilizzano piante coltivate senza pesticidi e senza il rischio di contaminazione OGM.

aloe vera da bere equilibra

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.