Argilla bianca per il viso: proprietà, benefici, dove si compra

Argilla bianca per il viso: proprietà, benefici, dove si compra

Oggi andremo alla scoperta delle incredibili proprietà dell’argilla bianca per il viso. Questa sostanza è un disintossicante naturale per la pelle, in grado di rimuovere brufoli, punti neri e impurità. Applicata una volta a settimana sul viso, rende la pelle liscia e luminosa, contrastando le rughe e le altre imperfezioni dell’età.

Cos’è l’argilla bianca

L’argilla bianca – chiamata anche caolino, dalla regione cinese del kao-Ling dove venne scoperto il primo giacimento – è una sostanza naturale generata dall’erosione delle rocce. E’ composta da un mix di minerali, con una netta predominanza di silicio (48%) e alluminio (36%), che le conferiscono il tipico colore bianco-argenteo.

caolino

In commercio si può trovare in due forme:

  • argilla bianca in polvere macinata a grana grossa, ideale per uso esterno
  • argilla bianca ventilata, a grana più fine, per uso interno

Ciò che la contraddistingue da altre tipologie di argilla, come l’argilla verde, è la minor assorbenza, che la rende più indicata per pelli secche e sensibili. L’argilla bianca, infatti, non secca la pelle, ma rimuove delicatamente le cellule morte presenti sulla superficie cutanea.

Proprietà e benefici dell’argilla bianca per il viso

Quando parliamo di argilla bianca per il viso, ci riferiamo all’argilla a grana grossa, non ventilata, ideale per uso esterno. Questa sostanza naturale vanta incredibili proprietà.

Innanzitutto, la composizione micro-molecolare le conferisce uno straordinario potere assorbente nei confronti di tossine, batteri, gas e liquidi. Mentre elimina le sostanze tossiche, rilascia sali minerali benefici che vengono assorbiti dai tessuti.

L’argilla bianca è ideale per purificare l’epidermide e restringere i pori, lasciando la pelle morbida e luminosa. Svolge un’azione di rinnovamento cellulare e ringiovanimento. Inoltre, aiuta a purificare la pelle, contrastando acne e punti neri.

Le proprietà cicatrizzanti dell’argilla bianca sono indicate per lenire le irritazioni della pelle. L’alluminio presente in grandi quantità nella sua composizione stimola la coagulazione, favorendo la rigenerazione cutanea.

Infine, l’argilla bianca è un ottimo rimedio per schiarire la pelle del viso. Priva di allergeni, è ben tollerata da tutti i tipi di pelle, anche quella più sensibile

Come usarla per preparare una maschera viso

La maschera viso all’argilla è ideale per purificare la pelle e renderla lucente. Prepararla è facilissimo. Ti serviranno:

  • un recipiente di vetro o ceramica
  • un cucchiaio di legno
  • un pennellino (opzionale)
  • 1 cucchiaio di argilla bianca
  • 2/3 cucchiai di acqua
  • olio essenziale a scelta (opzionale)

Metti l’argilla bianca nella ciotola, aggiungi qualche goccia di olio essenziale e versa gradualmente l’acqua. Attendi una ventina di minuti prima di mescolare, per dare il tempo all’argilla di inglobare completamente il liquido. Trascorso questo tempo, amalgama bene, fino ad ottenere una crema omogenea.

Applica la maschera sul viso pulito e completamente asciutto, aiutandoti con un pennellino oppure spalmandola con i polpastrelli. Escludi dal trattamento l’area del contorno occhi e il perimetro delle labbra. Lascia agire circa 15 minuti, il tempo che l’argilla impiega a seccarsi. Non lasciarla in posa per più tempo, altrimenti l’argilla assorbirebbe non solo il sebo in eccesso, ma anche le riserve di acqua, disidratando eccessivamente la pelle.

Non appena la maschera inizia a seccarsi, risciacqua abbondantemente. Per eliminare i residui, aiutati con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorle. Infine, applica uno strato generoso di crema idratante. E’ sufficiente un trattamento settimanale per donare alla pelle morbidezza e luminosità.

Dove si compra?

Puoi acquistare l’argilla bianca in erboristeria o nei negozi specializzati. Ma puoi trovarla anche online, ad esempio su Amazon. Noi ti consigliamo l’Argilla Bianca Cosmos Natural, che ha ottime recensioni ed un prezzo davvero onesto:

Cosmos Natural – Argilla Bianca – sacchetto da 200 g

Si tratta di argilla bianca 100% naturale, non lavata e non ionizzata, per preservare tutta la ricchezza di minerali presenti nella sostanza. Puoi utilizzarla per preparare maschere per il viso, ma anche creme corpo, saponi e impacchi per i capelli.

La trovi su Amazon!

Scopri il segreto per avere una pelle perfetta senza trucco!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *