Artic Cube: funziona davvero? La nostra recensione del raffrescatore portatile

artic cube recensioni

Il caldo intenso di questi giorni trasforma le nostre case in veri e propri forni. Artic Cube potrebbe essere una delle possibili soluzioni per rinfrescare le stanze.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un raffrescatore portatile a forma di cubo che, come tutti i dispositivi di questo tipo, funziona attraverso l’evaporazione dell’acqua.

Ciò che lo rende particolare sono le piccole dimensioni e il peso ridotto, due caratteristiche che ci permettono di spostarlo facilmente da un luogo all’altro. Ma funziona davvero questo refrigeratore cubo?

Con lo scopo di aiutarvi a fare un acquisto consapevole, in questi giorni di afa asfissiante lo abbiamo provato, e siamo pronti a fornirvi una recensione approfondita sul prodotto.

Artic Cube: cos’è e come funziona

Abbiamo ordinato Artic Cube lunedì scorso. La spedizione è stata piuttosto rapida: tre giorni il prodotto è arrivato in redazione.

Innanzitutto vogliamo avvisarvi che, dopo aver effettuato l’ordine sul sito ufficiale, verrete contattati da un operatore del servizio clienti che vi chiederà di confermare il vostro ordine e l’indirizzo di spedizione.

Il cubo refrigerante si presenta come da descrizione: appare piccolo, compatto e molto leggero. A dir la verità, ci è sembrato un po’ troppo piccolo, tanto da farci venire seri dubbi sulla sua reale efficacia. Può un dispositivo così piccolino rinfrescare un’intera stanza?

Visto il caldo estremo, lo abbiamo immediatamente messo alla prova. Il funzionamento è semplicissimo: basta versare l’acqua nell’apposito serbatoio, attaccare il dispositivo alla presa e attendere che faccia il suo lavoro.

Artic Cube si è messo subito in funzione. Ha impiegato circa 3 minuti prima di emanare aria fredda. Tuttavia, sono passati almeno 10 minuti prima che avvertissimo un reale raffreddamento della stanza, un ufficio di circa 25 metri piuttosto caldo.

Caratteristiche di Arti Cube

Le caratteristiche di Artic Cube sono simili a quelle di molti altri raffrescatori evaporativi, con l’aggiunta di alcune particolarità che lo rendono piuttosto unico nel suo genere. Vediamole nel dettaglio:

  • Funzionamento ad acqua: il refrigeratore raffredda l’ambiente grazie all’evaporazione dell’acqua. L’aria calda presente nella stanza viene assorbita dal dispositivo e passa attraverso uno speciale filtro bagnato, che la raffredda prima di essere riemessa nella stanza.
  • Caricamento tramite presa USB: una delle cose che ci è piaciuta di più di Artic Cube è la possibilità di caricarlo attraverso la porta USB di un pc o di un power bank.
  • Piccolo e leggero: trasportare il dispositivo da una stanza all’altra è davvero molto semplice.
  • Raffreddamento di piccoli ambienti: il raffrescatore è adatto a rinfrescare stanze dimensioni piccole o medie (fino a 30 metri quadri).
  • 3 velocità di ventilazione: grazie a questa opzione è possibile personalizzare l’utilizzo del raffrescatore a seconda delle temperature e delle proprie esigenze.

Pro e Contro

In questa settimana di utilizzo di Artic Cube, ci siamo resi immediatamente conto che il raffrescatore ha molti vantaggi, ma anche alcuni limiti.

Pro

Vediamo nel dettaglio quelli che, secondo noi, sono i principali aspetti positivi di questo cubo condizionatore:

Compattezza

Le sue piccole dimensioni e il suo peso ridotto rendono agevole il suo trasporto. Il cubo condizionatore può facilmente essere portato da una stanza all’altra della casa, ma anche dalla propria abitazione all’ufficio oppure in viaggio.

Ricarica USB

Il dispositivo può essere ricaricato attraverso il carica batterie del telefono, un pc o un power bank.

Semplicità di utilizzo

L’uso del raffrescatore è davvero semplice. Basta, infatti, caricare l’apposito serbatoio con acqua (e, eventualmente, ghiaccio) e accenderlo.

3 velocità di ventilazione

Un altro vantaggio di Artic Cube è la possibilità di scegliere tra 3 diverse velocità della ventola, così da poter regolare l’intensità del raffrescamento.

Silenzioso

Rispetto ai normali condizionatori portatili e ad altri modelli di raffrescatore, Artic Cube è molto silenzioso. Il rumore emesso è appena percettibile e non arreca fastidio.

Serbatoio sufficientemente ampio

Il serbatoio non è enorme, ma è abbastanza ampio da permettere l’utilizzo del dispositivo per tutta la notte senza dover ricaricare l’acqua.

Consuma poco

I consumi di questo raffrescatore sono davvero minimi. Un dispositivo di questo tipo, rispetto ad un condizionatore, ci permette di risparmiare molto sulle bollette.

Purifica l’aria

E’ dotato di una speciale tecnologia che purifica l’aria dalle particelle di polvere e da altri allergeni.

Luce notturna

Emana una gradevole luce notturna che può favorire il rilassamento. Tuttavia, se siete abituati a dormire completamente al buio, questo dispositivo potrebbe non fare per voi.

Economico

Artic Cube è un dispositivo molto economico. Il suo costo è di appena 59 €, mentre il prezzo medio di un raffrescatore supera i 100 €.

Contro

La necessità di tenerlo vicino

Per godere di un reale beneficio è indispensabile tenerlo relativamente vicino. Questo, purtroppo, è un difetto che accomuna tutti i raffrescaori evaporativi.

Funziona bene solo se la stanza non è troppo ampia

Non pensate di raffreddare ambienti ampi con questo raffrescatore. Le sue funzionalità sono pensate per rinfrescare stanze fino a 30 metri quadri. Se la vostra stanza è più grande, optate per un condizionatore portatile.

Acquistabile solo sul sito ufficiale

Il raffrescatore è venduto solo attraverso il sito ufficiale del prodotto. Uno svantaggio non da poco per chi non è avvezzo all’uso di internet.

Come si usa Artic Cube condizionatore?

Non servono particolari abilità per utilizzare Artic Cube. Rispetto ad altri modelli, arriva già montato, comprensivo di serbatoio interno.

Per metterlo in funzione, basterà:

  1. Riempire il serbatoio con l’acqua
  2. Collegare il condizionatore ad una presa di corrente o ad una porta USB
  3. Accendere il dispositivo
  4. Scegliere la potenza desiderata

Una volta acceso, impiegherà solo alcuni minuti a raffreddare la stanza. Inoltre, la sua speciale tecnologia purifica l’aria dalla polvere e dalle altre particelle presenti.

I filtri di Artic Air Cube durano 8 ore prima di aver bisogno di altra acqua. Il funzionamento silenzioso e la luce notturna, tenue e rilassante, lo rende adatto all’uso in camera da letto.

Dimensioni

Ecco un’immagine che mostra le dimensioni reali del condizionatore cubo. Come potete notare è davvero molto piccolo!

artic air cube dimensioni

Artic Cube è troppo piccolo per le vostre esigenze? Date un’occhiata al raffrescatore Air Cooler!

Recensioni e opinioni su Artic Cube

Si parla molto di Artic Cube nei social e sui forum. Alcune persone si chiedono se funziona davvero, altri lasciano la loro recensione a beneficio di chi è interessato all’acquisto.

Le opinioni che abbiamo trovato sul web sono sorprendentemente positive. Eccone alcune:

Questo piccolo condizionatore è proprio quello che cercavo! E’ facilissimo da usare (non servono le istruzioni!), non ha bisogno di particolare manutenzione e rinfresca la stanza proprio come un condizionatore professionale. Soddisfattissima dell’acquisto!

Francesca

L’ho preso dopo che me l’ha consigliato un’amica. Ero un po’ restia perché avevo comprato una cosa simile poco prima ma il prodotto si era rivelato farlocco, probabilmente una cineseria. Invece questo modello è stato una sorpresa: il fresco che si percepisce nella stanza è proprio come quello di un vero condizionatore, con il vantaggio che puoi portarlo dove vuoi, anche in vacanza!

Asia

Artic Cube mi ha risolto l’estate! Ho messo in cantina il ventilatore e mi godo il fresco vero ogni notte. Lo adoro.

Mirella

A casa ho l’impianto di condizionamento, ma mi serviva una soluzione portatile per la seconda casa al mare. Così, dopo aver indagato un po’, letto recensioni, comparato diversi prodotti, ho deciso di comprare Artic Cube, soprattutto perché ne parlavano davvero bene. Personalmente mi ritengo soddisfatto; a parer mio non è paragonabile ad un vero impianto di condizionamento, o almeno non a quello che ho messo a casa mia, ma fa il suo lavoro. Insomma, se lo scopo è quello di rinfrescare l’aria in una stanza, è il prodotto ideale!

Franco
artic cube recensioni

Sono stata attratta dalle numerose recensioni di Artic Cube, che mi hanno convinto a comprarlo! L’ho ordinato sul sito ufficiale ed è arrivato in pochi giorni. Lo uso da appena una settimana ma mi sembra ottimo, fa un bel fresco, perfetto per rinfrescare una stanza.

Daniela

Ero un po’ scettica invece funziona bene! Lo usa mio marito quando lavora in garage che in estate è un forno ed è molto contento!

Simonetta

Mi sono trovata così bene che l’ho consigliato a tutti e ogni giorno mi chiama qualcuno per ringraziarmi! Va bene anche per chi come me soffre l’aria condizionata perché non dà i classici fastidi, l’aria che esce è purificata e non dà fastidio. Al contrario, non appena metto piede in un supermercato inizio a starnutire e lì si capisce che non usano buoni condizionatori o che non li puliscono!

Adriana

Rispecchia la descrizione e le recensioni che ho letto. Io sono tutto il giorno fuori casa e lo uso solo di notte per rinfrescare la camera da letto. Devo dire che nonostante il caldo di questi giorni riesco a dormire bene!

Federica

Recensioni negative

Ho acquistato il mini climatizzatore Artic Cube pensando che il fresco sarebbe arrivato se non in tutte le stanze almeno in quelle adiacenti, invece l’aria fredda si concentra esclusivamente nella stanza in cui il condizionatore si trova. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più!

Alissa

Funziona bene ma non è adatto a tutte le esigenze! Perfetto solo per rinfrescare le singole stanze. Io l’ho spostato in garage e opterò per un sistema di condizionamento.

Giovanni

Qui troverete altre opinioni negative su Artic Cube!

Video tutorial

Artic Cube: dove comprarlo? Prezzo e sito ufficiale

artic cube sito ufficiale e prezzo

L’unico modo di acquistare Artic Air Cube originale è attraverso la pagina ufficiale del prodotto. Il dispositivo originale non si trova nei negozi, da Unieuro, su Amazon, eBay o altri e-commerce. Questa strategia di vendita permette al produttore di mantenere il prezzo del raffrescatore competitivo.

Ordinare Artic Cube condizionatore è stato facilissimo. Ci è bastato:

  • andare sul sito ufficiale
  • compilare l’apposito modulo per l’ordine in fondo alla pagina
  • circa 20 minuti dopo siamo stati contattati telefonicamente da un operatore del servizio clienti per la conferma dell’ordine
  • abbiamo effettuato il pagamento direttamente al corriere

Il prezzo di vendita è davvero molto competitivo. Potrai scegliere tra diverse opzioni:

  • 1 Artic Cube a soli 59 €
  • 2 Artic Cube a soli 89 €
  • 3 Artic Cube a soli 109 €

Insomma, l’acquisto è facile, veloce e sicuro, senza bisogno di utilizzare carte di credito o prepagate. Noi siamo rimasti soddisfatti, e tu? Faccelo sapere commentando l’articolo!

Alternative d’acquisto

Ecco alcune possibili alternative ad Artic Cube:

  • Artic Fresh: leggermente più grande e con alette per il flusso d’aria regolabili. La fascia di prezzo è la stessa.
  • Air Cooler: più grande e potente, ma più caro (circa 99 €)
  • Raffrescatori evaporativi su Amazon: sul noto e-commerce puoi trovare tanti modelli di raffrescatore.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *