Bracciale per magnetoterapia: funziona o è una truffa?

Bracciale per magnetoterapia: funziona o è una truffa?

Abbiamo sentito tutti parlare del bracciale per magnetoterapia e dei suoi presunti benefici per la salute e il benessere psico-fisico. Chi realizza questi braccialetti ci assicura che basta indossarli per caricarsi di energia e sentirsi meglio. Ma è davvero così?

Cos’è la magnetoterapia

La magnetoterapia è utilizzata nell’ambito dalle cosiddette medicine alternative per curare il dolore e migliorare la flessibilità delle articolazioni. Si basa sulla teoria che l’esposizione del corpo ai raggi magnetici apporta alcuni benefici terapeutici.

La magnetoterapia è impiegata nella cura dei disturbi che riguardano muscoli e ossa. Tra le patologie trattate, ci sono artrosi, artrite reumatoide, dolori articolari e muscolari, fratture ossee, osteoporosi, emicrania e fibromialgia.

Bracciale per magnetoterapia: funziona?

bracciale per magnetoterapia funziona

Chiamati anche bracciali della salute o bracciali energetici, i bracciali per magnetoterapia sono impiegati principalmente per ridurre i dolori muscolari e articolari. Ma funzionano davvero o si tratta dell’ennesima bufala del web? Purtroppo il dibattito è controverso e le opinioni sugli effetti dei bracciali per la magnetoterapia sono discordanti, tanto da non poter dare una risposta univoca sulla loro effettiva efficacia. Possiamo però capire come funzionano e leggere le recensioni di chi li ha utilizzati.

Il bracciale con magnetoterapia è un manufatto composto da magneti che si indossa al polso per ridurre il dolore e aumentare lo stato di benessere. Le basi di questa terapia affondano le loro radici nel Rinascimento: in quel periodo si credeva che i magneti utilizzati nei braccialetti, negli anelli e in altri oggetti emanassero un’energia in grado di sconfiggere le malattie.

La magnetoterapia ha conosciuto una rinascita negli anni Settanta grazie agli studi di Albert Roy Davis. Le sue ricerche hanno fatto riscoprire al mondo i benefici della magnetoterapia, in particolare la sua capacità di alleviare i dolori muscolari e articolari.

Da allora i bracciali magnetici sono stati oggetto di un’ampia commercializzazione. Sebbene siano apprezzati da molte persone, non esistono evidenze scientifiche che dimostrino che i bracciali per magnetoterapia funzionano.

Benefici del bracciale per magnetoterapia

I magneti presenti nei braccialetti stimolano il flusso sanguigno, aumentando l’apporto di ferro e di ossigeno alle cellule. Questo fenomeno è alla base della riduzione del sintomo doloroso.

Inoltre, il braccialetto magnetico ripristina l’equilibrio tra ioni positivi e negativi nel corpo, migliorando lo stato di salute.

Il bracciale magnetico sembrerebbe regalare tantissimi benefici.

  • riduce il dolore
  • riduce l’infiammazione (utile soprattutto in caso di artrite)
  • favorisce il recupero osseo dopo una frattura o un’infiammazione
  • allevia il mal di testa
  • combatte l’insonnia
  • migliora le difese immunitarie

Come qualsiasi braccialetto, il bracciale per la magnetoterapia si indossa al polso. Si consiglia di indossarlo anche durante la notte, perché favorisce il riposo.

Opinioni e recensioni

Le opinioni sul bracciale della salute sono discordanti. Alcuni sostengono di non aver ottenuto alcun effetto dal suo utilizzo, altri, invece, assicurano di aver ricevuto incredibili benefici dal potere dei magneti.

La maggior parte delle recensioni positive riguardano la sua capacità di ridurre il dolore causato dall’artrosi. Ci sono alcune recensioni negative tra chi invece lo ha utilizzato per contrastare l’insonnia.

In generale, sono molte le persone soddisfatte dall’utilizzo del bracciale magnetico. Naturalmente, è importante scegliere un vero bracciale per magnetoterapia: alcuni prodotti venduti come tali sono in realtà semplici braccialetti di metallo.

Dove acquistare i bracciali per magnetoterapia

vivalette bracciale magnetico

Ti sconsigliamo di acquistare bracciali per magnetoterapia sui banchetti delle fiere o su siti poco affidabili. Per trovare il prodotto che fa per te, puoi dare un’occhiata ai migliori bracciali per la magnetoterapia su Amazon (per vederli clicca qui!).

I prodotti più innovativi ed efficaci potenziano i benefici della magnetoterapia con l’azione dei raggi infrarossi. E’ il caso, ad esempio di Vivalette, uno dei bracciali magnetici più venduti. Per saperne di più o acquistarlo vai sul sito ufficiale del prodotto!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.