Migliori burrocacao: guida alla scelta 2023

Migliori burrocacao: guida alla scelta 2023

Quali sono i migliori burrocacao del 2023? La nostra guida ti aiuterà a trovare i prodotti più efficaci in base alle tue esigenze.

Spesso ci dimentichiamo di proteggere le labbra, una zona molto sensibile del nostro viso, particolarmente esposta agli agenti atmosferici. Ce ne ricordiamo soltanto quando iniziano a screpolarsi e a bruciare, creandoci non pochi fastidi. Eppure prendersi cura delle labbra è molto semplice: basta scegliere il burrocacao giusto.

Cos’è il burrocacao?

Il burrocacao è un prodotto che serve a proteggere le labbra dal freddo, dal vento e da tutti quegli elementi che possono provocare irritazioni e screpolature. Aiuta ad avere labbra morbide e idratate in tutte le stagioni.

Come scegliere un buon burrocacao?

I migliori burrocacao si differenziano dagli altri per la qualità degli ingredienti. Le sostanze utilizzate nella composizione di questi prodotti sono burri e oli vegetali, legati a paste addensanti. L’ingrediente classico è, appunto, il burro di cacao, una miscela di sostanze grasse ricavate dalle fave dell’albero del cacao. La sua capacità di rimanere solido a temperatura ambiente, e di fondere a contatto con il calore corporeo, lo rende ideale allo scopo.

Un altro ingrediente molto usato nei burrocacao è la cera d’api, una cera naturale secreta dalle api. Il suo potere idratante è rafforzato dalla sua capacità di formare una pellicola protettiva che trattiene l’umidità all’interno delle labbra.

Burrocacao industriali

Generalmente il burro di cacao e la cera d’api sono gli ingredienti classici dei burrocacao industriali. Questa tipologia di prodotto è caratterizzata da ingredienti poco nobili ed è spesso arricchita con petrolati, siliconi e sostanze filmanti. In commercio è presente una grande varietà di gusti sintetici e pigmentazioni. Altri due elementi che contraddistinguono i burrocacao industriali sono la lunga scadenza (fino a 36 mesi) e il prezzo ridotto.

Burrocacao naturali

Esistono anche burrocacao naturali, dove il burro di cacao viene sostituito o miscelato con sostanze più nobili, come il burro di karité e l’olio di Argan. Spesso sono arricchiti con vitamine e con oli essenziali. In questo caso la scadenza è ridotta (3-6 mesi) e il prezzo è leggermente più alto rispetto ai burrocacao industriali.

Qual è meglio?

Sono meglio i burrocacao indutriali o quelli naturali? La scelta, in questo caso, è soggettiva. Come abbiamo visto quelli industriali contengono sostanze sintetiche che potrebbero far storcere il naso ad alcuni. A nostro parere non devono spaventare: si tratta di ingredienti utilizzati da decenni, considerati sicuri. L’importante è che il prodotto presenti un buon equilibrio tra principi attivi naturali emollienti ed idratanti, e sostanze sintetiche che offrono solo un beneficio immediato per le labbra. D’altra parte, preferendo un prodotto naturale bisognerà fare i conti con il deterioramento più rapido degli ingredienti, e quindi con una scadenza più breve.

Burrocacao in stick o in vasetto?

Esistono diversi formati di burrocacao. I più diffusi sono lo stick e il vasetto:

Burrocacao in stick

burrocacao in stick

Il burrocacao in stick ha un formato simile a quello del rossetto. E’ composto da un tubetto retrattile che contiene 4 o 6 ml di prodotto. Girando un elemento rotante posto sul fondo dello stick, il prodotto viene spinto all’esterno della confezione e può essere applicato direttamente sulle labbra. Si tratta del formato più diffuso.

Pro

  • Pratico da usare
  • E’ la soluzione più igienica

Contro

  • la maggior parte degli stick non presenta la punta tagliata diagonalmente come i rossetti; questo può rendere difficile applicare il prodotto dentro il contorno delle labbra

Burrocacao in vasetto

burrocacao in vasetto

Questo formato è composto da un piccolo vasetto in plastica o vetro contenente più o meno la stessa quantità di burrocacao presente nello stick. Per usarlo, basta aprire il vasetto, prelevare un po’ di prodotto con il dito e applicarlo sulle labbra.

Pro

  • L’applicazione con il dito risulta più precisa

Contro

  • non è molto igienico, a meno di non lavarsi bene le mani tutte le volte che si inserisce il dito nel vasetto

I migliori burrocacao del 2023

1) Elizabeth Arden Eight Hour Cream – Stick protettivo labbra

stick labbra elizabeth arden

Il primo posto della classifica va al burrocacao creato da Elizabeth Arden, Eight Hour Cream, uno stick protettivo per le labbra arricchito con emollienti, filtri solari e vitamina E. Oltre ad idratare in profondità, fornisce una protezione completa dai raggi solari e contrasta l’invecchiamento delle labbra. Il taglio diagonale lo rende facilissimo da applicare. E’ ideale sia da solo che come base per il rossetto. Unico neo: il prezzo, molto più alto del prezzo medio dei burrocacao in commercio. Vista la qualità e i benefici, però, lo vale tutto!

Inci

Carnauba, Beeswax/Cera Alba/Cire D’Abeille, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Acetylated Lanolin Alcohol, Glycine Soja (Soybean) Oil, Parfum/Fragrance, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool, Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), Titanium Dioxide (Ci 77891), Yellow 6 Lake (Ci 15985).

ACQUISTALO SU AMAZON!

2) Helan Apelab Linea Dolcezza- Stick burrocacao per labbra naturale

apelab burrocacao

Un altro ottimo burrocacao é Apelab, uno stick naturale a base di propolis, che lenisce i bruciori e ripara le screpolature. La formula è arricchita con cera d’api e burro di karité bio dal forte potere idratante ed emolliente. Ideale per proteggere le labbra dal freddo e dal vento, sia al mare che in montagna. Lascia le labbra particolarmente morbide e vellutate. Ottimo anche il prezzo!

Inci

RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX, EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX, CERA ALBA (BEESWAX)*, PARFUM/FRAGRANCE, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER EXTRACT*, TOCOPHEROL, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL, GLYCERIN, DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT, MEL (HONEY)*,  HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, PROPOLIS EXTRACT, BETA-CAROTENE. *da Agricoltura Biologica

ACQUISTALO SU AMAZON!

3) BioNike Proxera – Balsamo stick labbra

stick labbra bionike

Al terzo posto della classifica dei migliori burrocacao troviamo lo stick labbra BioNike Proxera, un trattamento specifico per labbra secche, molto secche e screpolate. Una miscela di lipidi vegetali, quali burro di karité, burro di cacao, olio di jojoba e olio di avocado, lenisce le irritazioni e ripara le fissurazioni, regalando un’idratazione intensa e duratura.

Inci

ricinus communis seed oil (ricinus communis (castor) seed oil), caprylic/capric triglyceride, simmondsia chinensis seed oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), persea gratissima oil (persea gratissima (avocado) oil), candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), cera alba (beeswax), heobroma cacao seed butter (theobroma cacao (cocoa) seed butter), hydrogenated palm oil, copernicia cerifera cera (copernicia cerifera (carnauba) wax), hydrogenated vegetable oil, polyglyceryl-3 diisostearate, polyethylene, prunus armeniaca kernel oil (prunus armeniaca (apricot) kernel oil), olea europaea fruit oil (olea europaea (olive) fruit oil), helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil), titanium dioxide, silica dimethyl silylate, tocopherol, jojoba esters, silica, ethyl vanillin.

ACQUISTALO SU AMAZON!

4) Avene Cold Cream – burrocacao per labbra sensibili

avene burrocacao

Avene propone un ottimo trattamento per labbra sensibili a base di burro di karité. cera d’api e acqua termale Avene. Ha una consistenza cremosa e avvolgente che crea sulle labbra un effetto balsamo trasparente, esaltando la naturale luminosità delle labbra. Deliziosa la fragranza dalle note di caramello. rosa e vaniglia.

Inci

MINERAL OIL (PARAFFINUM LIQUIDUM). RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (RICINUS COMMUNIS SEED OIL). BEESWAX (CERA ALBA). HYDROGENATED CASTOR OIL. ISOPROPYL PALMITATE. BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER). CETYL ESTERS. CETEARYL ETHYLHEXANOATE. BIS-DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE-2. HYDROGENATED VEGETABLE OIL. SQUALANE. MICROCRYSTALLINE WAX (CERA MICROCRISTALLINA). ALUMINUM SUCROSE OCTASULFATE. GLYCERYL LINOLEATE. AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA). PARAFFIN. BHT. FRAGRANCE (PARFUM). GLYCERYL LINOLENATE. GLYCERYL OLEATE. GLYCERYL PALMITATE. GLYCERYL STEARATE. GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL (GLYCINE SOJA OIL). ISOPROPYL MYRISTATE. STEARYL GLYCYRRHETINATE. TOCOPHEROL. TOCOPHERYL ACETATE

ACQUISTALO SU AMAZON!

5) Eucerin Lip Acrive – Burrocacao protezione attiva

eucerin burrocacao

Eucerin è un burrocacao consigliato dai dermatologi per proteggere le labbra dal freddo, dal vento e dai raggi UV, ma anche per ripristinare l’integrità della pelle. Indicato per labbra secche, ruvide e sensibili, contiene dexpantenolo e vitamina E, che idratano e proteggono le labbra. E’ arricchito con ingredienti naturali come burro di karité e olio di jojoba. E’ dotato di SPF 20.

Inci

Cera Microcristallina, Octyldodecanol, Hydrogenated Polydecene, Ricinus Communis Seed Oil, Cetyl Palmitate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Panthenol, Ethylhexyl Triazone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Cetearyl Alcohol, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Myristyl Myristate, C20-40 Alkyl Stearate, Glycerin, Copernicia Cerifera Cera, Aqua, Tocopheryl Acetate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Simmondsia Chinensis, Bisabolol, Cera Alba

6) Rilastil Xerolact – Stick labbra

rilastil stick labbra

Lo stick labbra di Rilastil è pensato per labbra normali o secche. Contiene sodio lattato, ad azione idratante e cheratoregolarice, burro di Karité al 5% ed estratto di Schisandra Chinensis, per labbra morbide e lisce senza screpolature.

Inci

Pentaerythrityl Tetraisostearate, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Diisostearyl Malate, Cera alba (Beeswax), Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Butyrospermum parkii (Shea) Butter, Candelilla cera [Euphorbia cerifera (Candelilla) Wax], Aroma (Flavor), Ethyl Vanillin,  Schisandra chinensis Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Zinc Oxid, Citric Acid.

ACQUISTALO SU AMAZON!

7) Burt’s Bees – Balsamo labbra idratante naturale al miele

burt's bees burrocacao al miele

L’ultimo prodotto che ci sentiamo di consigliare è il burrocacao Burt’s Bees, un concentrato di ingredienti naturali senza aggiunta di aromi o fragranze. Idrata e nutre la pelle grazie al potere del miele, della cera d’api e di un mix di oli e burri vegetali. Ideale per chi vuole un prodotto 100% naturale.

Inci

Cera Alba (White Beeswax), Extract Helianthus Annuus (Sunflower), Seed Oil Cocos Nucifera (Coconut), Oil Lanolin aroma Mel (Honey), Tocopherol Rosmarinus Officinalis (Rosemary), Leaf Extract Glycine Soja (Soybean), Oil Canola, Oil Benzyl Benzoate, Coumarin.

Acquistalo su Amazon!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *