Caduta dei capelli in menopausa: 5 integratori efficaci
La caduta dei capelli nelle donne può essere legata a cambiamenti fisici e ormonali. Nel periodo della menopausa, in particolare, assistiamo ad una riduzione degli estrogeni e ad un aumento del fabbisogno vitaminico, due fenomeni che possono provocare il diradamento della chioma.
E’ possibile frenare la perdita dei capelli in menopausa? Per fortuna sì, esistono integratori specifici che aiutano a rinforzare la chioma e arrestarne il diradamento. Prima di scoprire quali sono, però, concediamoci un breve excursus sulle cause di questo fenomeno.
Perché in menopausa cadono i capelli?
La caduta dei capelli in menopausa è dovuta ai cambiamenti ormonali che avvengono in questa fase della vita. In particolare, a causare il diradamento sono il calo degli estrogeni e il conseguente aumento di ormoni androgeni.
A cambiare è il ciclo della vita del capello. La fase di crescita risulta ridotta, mentre quella di telogen effluvium (che altro non è se non la temporanea caduta di capelli, a cui segue una fase di ricrescita spontanea) aumenta di durata e di intensità. A causa di questo squilibrio i capelli risultano sottili, fragili e tendono a cadere.
Naturalmente, non tutte le donne perdono i capelli in menopausa. Perché ciò accada è necessaria una certa predisposizione. Possono essere presenti alcune concause, come un’alimentazione sbilanciata. Il benessere della chioma, infatti, dipende anche dal giusto apporto di vitamine e minerali.
Un’altra causa potrebbe essere lo stress che accompagna il passaggio dall’età fertile alla menopausa. Trovandosi improvvisamente sotto pressione, il corpo consuma maggiori quantità di nutrienti e tende a disidratarsi facilmente.
5 integratori per la caduta dei capelli in menopausa che funzionano davvero

Gli integratori di vitamine e minerali possono aiutare a fronteggiare gli squilibri che avvengono durante il climaterio. In commercio vi sono prodotti specifici contro la caduta dei capelli in menopausa. Vediamo una classifica dei migliori:
Bioscalin Tricoage 50+ – Formulato per i capelli delle donne in menopausa
L’integratore Bioscalin Tricoage 50 + è appositamente formulato per i capelli della donna, in particolare per l’indebolimento della chioma durante la menopausa.
Contiene:
- Bioequolo, un complesso naturale brevettato a base di Soia Fermentata e Ajuga Reptans, in grado di nutrire intensamente il capello
- Complesso ColorCare, a base di Resveratrolo eAlga Wakame, che aiuta a preservare la bellezza e il colore dei capelli
- Biogenina, un complesso brevettato a base di Biotina, che contribuisce a mantenere i capelli sani
- Zinco, che contribuisce alla sintesi delle proteine, tra cui la Cheratina, il maggiore costituente del capello
- Rame, che aiuta a mantenere la naturale pigmentazione dei capelli
L’integratore per capelli in menopausa rafforza i capelli indeboliti a causa degli squilibri ormonali e aiuta ad arrestarne la caduta.
Modo d’uso: una compressa al giorno, da assumere preferibilmente a colazione o durante il pasto principale. Per essere efficace, il trattamento va seguito per 2-3 mesi.
Giorgini Dr Martini Capello Sano – Integratore Anticaduta Donna
Trico Line Capello Sano è un prodotto per la caduta dei capelli nelle donne a base di erbe, vitamine e minerali. L’integratore aiuta a preservare il benessere della chioma e delle unghie nei periodi di stress e di sbalzi ormonali.
La formulazione contiene Ortica, Equiseto, Miglio, Zinco e Biotina, che favoriscono la salute dei capelli femminili, oltre al rame, che contribuisce a mantenere la loro naturale pigmentazione. Tra gli ingredienti figurano anche le vitamine A, B2, B3 e C, che preservano la bellezza della pelle. Infine, l’integratore contiene Angelica Cinese, Soia e Salvia, utili a contrastare tutti i fastidi della menopausa.
Modo d’uso: 4-12 pastiglie al giorno, da assumere durante i pasti.
Biomineral One con Lactocapil Plus – Capelli più forti e sani
Biomineral One è uno dei migliori integratori per i capelli delle donne. La sua formulazione comprende Lactocapil Plus, un complesso brevettato a base di Proteine del Siero del Latte, N-acetil glucosamina, Metionina e Vitamina E naturale. All’interno delle capsule troviamo inoltre Biotina, Vitamina D3, Acido Linoleico e Taurina.
L’integratore fornisce un supporto alla dieta in modo da soddisfare situazioni di aumentato fabbisogno nutrizionale, come accade, ad esempio, in menopausa. Le sostanze attive nutrono il bulbo pilifero e il fusto, arrestando la caduta dei capelli, e donando forza e vitalità alla chioma.
Modo d’uso: 1 compressa al giorno, in qualsiasi momento della giornata. In caso di difficoltà alla deglutizione. la compressa può essere masticata.
J. Armor Integratore Completo Menopausa – Combatte tutti i sintomi del climaterio
Non si tratta di un integratore specifico per capelli, ma di una formulazione completa che aiuta a fronteggiare tutti i sintomi della menopausa, compreso l’indebolimento dei capelli.
- favorisce le normali funzioni organiche e mentali
- sostiene la funzione muscolare e del sistema nervoso
- aiuta a combattere la stanchezza in menopausa
- contribuisce alla salute delle ossa
- rinforza capelli e unghie
- aiuta a contrastare le vampate di calore
L’integratore è specifico per le donne dai 40 anni in su. Contiene 60 compresse, ognuna delle quali racchiude 10 vitamine e 7 minerali. Tra queste troviamo la Vitamina C potenziata al 200% e la Biotina al 500%.
Modo d’uso: 1 compressa al giorno, da assumere prima o durante un pasto. Il trattamento andrebbe protratto per 3 mesi.
Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie – Arresta la caduta e rinforza la chioma
Ottimo anche l’integratore anti-caduta della Swisse. Si tratta di una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di Biotina, ideale per arrestare la perdita dei capelli nell’uomo e nella donna. Oltre ad un alto dosaggio di Biotina, il supplemento contiene Zinco, Vitamina C (che contribuisce alla normale formazione del collagene), Ferro, Silicio ed estratto di cardio mariano, una pianta che stimola la crescita dei capelli e ne riduce la caduta.
Modo d’uso: 1 compressa al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti. Il ciclo consigliato è di almeno due mesi.
Leggi anche: come infoltire i capelli in menopausa
Sono una scrittrice appassionata di benessere e di bellezza. Lavoro da 15 anni nel settore del wellness e della cosmesi. Durante la mia formazione e la mia attività professionale, ho potuto studiare le tecniche più efficaci per la cura della pelle e dei capelli, oltre a tante strategie per star bene con il nostro corpo. Da anni, scrivo articoli su bellezza, benessere e moda, comprese le recensioni dei prodotti che provo.