camomilla e bicarbonato per occhiaie
 | 

Camomilla e bicarbonato per eliminare le occhiaie

Le occhiaie sono un problema molto comune che può essere causato da diversi fattori, come stanchezza, mancanza di sonno, carenze vitaminiche e predisposizione genetica. Tra i più popolari rimedi della nonna contro le occhiaie, c’è la maschera con camomilla e bicarbonato.

In questo articolo, vedremo quali sono i benefici di applicare camomilla e bicarbonato sugli occhi, e come utilizzare questi due ingredienti per preparare una maschera efficace contro borse e occhiaie.

Camomilla e bicarbonato per il contorno occhi

La maschera occhi camomilla e bicarbonato è considerata un rimedio naturale efficace contro le occhiaie. Sono apprezzate le sue proprietà lenitive, schiarenti e decongestionanti, che rendono il contorno occhi più uniforme e luminoso.

  • La camomilla è un’erba medicinale ad azione antinfiammatoria e antiossidante. Tra i suoi effetti positivi, c’è la capacità di sgonfiare le borse sotto gli occhi, schiarire l’alone scuro e idratare la pelle.
  • Il bicarbonato di sodio ha proprietà astringenti, esfolianti e sbiancanti. Aiuta a schiarire le occhiaie e rimuove le cellule morte, rendendo la pelle più luminosa.

Tuttavia, questo rimedio per occhiaie va usato con parsimonia. Il bicarbonato, infatti, può irritare la pelle sensibile, provocando arrossamenti e bruciore. Inoltre, poiché questo ingrediente ha un PH basico che è superiore al PH naturale della pelle, un uso eccessivo può causare secchezza cutanea.

Per evitare questi effetti collaterali, è sufficiente applicare il bicarbonato sul contorno occhi non più di una volta alla settimana, utilizzandone, ogni volta, una piccolissima quantità.

Come si prepara la maschera camomilla e bicarbonato contro le occhiaie?

La maschera fai da te per occhiaie con camomilla e bicarbonato è molto semplice da preparare.

Ti serviranno:

  • 1 cucchiaio di camomilla (o una bustina)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 3 cucchiai di acqua calda

Vediamo adesso qual è la preparazione corretta:

  1. Scalda l’acqua e versala in una tazza
  2. Metti in infusione la camomilla e attendi circa 10 minuti
  3. Se hai utilizzato i fiori secchi di camomilla, filtra l’infuso
  4. Prelevane 3 cucchiai e versali in una ciotolina
  5. Aggiungi il bicarbonato, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo

Come si applica?

una donna che applica la maschera camomilla e bicarbonato sul contorno occhi

Dopo aver pulito accuratamente il contorno occhi ed eliminato ogni traccia di trucco o di impurità, applica la maschera sulla zona delle occhiaie. Lascia agire per circa 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Infine, stendi un contorno occhi idratante (qui trovi una lista dei migliori prodotti per contorno occhi) e procedi al make up abituale.

Ripeti il trattamento con bicarbonato e camomilla una volta a settimana. I risultati dovrebbero essere visibili già dopo la prima applicazione, ma tendono a migliorare con il tempo.

I risultati non ti soddisfano? Continua la lettura per scoprire i migliori rimedi fatti in casa da usare in alternativa a bicarbonato e camomilla.

Rimedi della nonna per eliminare le occhiaie

Come abbiamo detto, mettere il bicarbonato sotto gli occhi può irritare la pelle e causare una perdita di idratazione. Se hai la pelle sensibile o secca, dovresti preferire rimedi più soft, in grado di schiarire le occhiaie rispettando l’epidermide.

Una soluzione è quella di utilizzare solo la camomilla. Dopo aver messo in infusione due bustine di camomilla, falle raffreddare, sdraiati e applicale sugli occhi. Lascia agire l’impacco per almeno 15 minuti.

In alternativa, puoi preparare una maschera fai da te occhiaie con latte e miele. Unisci un cucchiaio di latte ad un cucchiaino di miele, mescola e stendi il rimedio sotto gli occhi. Lascia agire per 15 minuti e risciacqua.

Questa maschera ti aiuterà a idratare la pelle e a stimolare la circolazione sanguigna del contorno occhi. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie che possono ridurre i gonfiori e migliorare l’aspetto della pelle.

Potrebbe interessarti anche > Occhiaie viole: cause e rimedi naturali

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *