Capelli crespi e secchi: rimedi e prodotti davvero efficaci
Chi lotta ogni giorno contro i capelli crespi e secchi sa quanto sia difficile eliminare l’effetto elettrico e ottenere capelli morbidi e setosi. Difficile ma non impossibile: basta utilizzare i prodotti giusti ed evitare alcuni errori durante l’asciugatura.
Quali sono le cause dei capelli crespi?
I capelli possono risultare crespi per cause naturali oppure possono essere la conseguenza di trattamenti sbagliati. Nel primo caso, la causa è genetica, legata alla conformazione del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Nel secondo caso, invece, le ragioni possono essere diverse: tra i trattamenti che possono generare l’effetto crespo sui capelli ci sono l’impiego di colorazioni, l’uso scorretto del phon, l’esposizione prolungata al sole e l’applicazione di trattamenti aggressivi.
Particolarmente deleterio è l’uso della piastra. Sebbene le piastre più recenti siano in grado di stirare i capelli senza rovinarli, un uso scorretto o troppo frequente continua ad essere una delle principali cause dei capelli crespi e secchi. Anche lo stress e le cattive abitudini alimentari possono incidere sulla salute del capello (scopri cosa mangiare per avere capelli bellissimi!).
Rimedi contro i capelli crespi e secchi
La prima cosa da fare per neutralizzare il crespo nei capelli è evitare i fattori che lo hanno causato. Se, ad esempio, il problema è l’uso di colorazioni troppo aggressive, basterà ricorrere a metodi naturali per tingere i capelli, come l’henné o le colorazioni senza ammoniaca. Se la causa del crespo è l’impiego eccessivo della piastra, basterà incominciare a farne un utilizzo più equilibrato (scopri come lisciare i capelli crespi senza rovinarli!).
Le abitudini dannose devono essere corrette. In particolare:
- Proteggi i capelli dai raggi UV con prodotti ad hoc
- Non lavare i capelli con acqua troppo calda
- Tampona bene la chioma prima di asciugarla con il phon (ma senza frizionarla!)
- Assicurati che i capelli siano perfettamente asciutti prima di passare la piastra o il ferro arricciacapelli
Esiste poi tutta una serie di rimedi naturali che aiutano ad eliminare il crespo dai capelli. Fondamentale è l’impiego di oli vegetali. L’olio di oliva è perfetto per preparare una maschera per capelli rovinati fai da te: può essere utilizzato puro oppure mescolato ad altri ingredienti (come miele, uovo o purea di avocado) e va tenuto in posa almeno mezz’ora prima del lavaggio. Se non ami l’odore dell’olio di oliva puoi sostituirlo con olio di mandorle dolci.
Alcuni oli vanno invece applicati dopo lo shampoo, prima dell’asciugatura, e sono dei veri anti-crespo naturali: è il caso dell’olio di lino, dell’olio di argan e dell’olio di cocco. Il consiglio è quello di stenderne la giusta quantità sui capelli prima del phon e applicarne un po’ sulle punte dopo la piastra.
Prodotti efficaci contro l’effetto crespo
Alcuni prodotti possono essere dei veri alleati nella lotta contro il crespo. Una delle ragioni per cui, dopo una seduta dal parrucchiere, i nostri capelli appaiono perfetti è proprio l’impiego dei prodotti giusti.
Revlon Professional UniqOne
Questo prodotto miracoloso garantisce un risultato professionale contro i capelli crespi e secchi. Merito dei suoi dieci principi attivi, come gli aminoacidi della seta, che riparano il capello e tengono sotto controllo l’effetto frizz. Il prodotto contiene inoltre filtri solari che proteggono la chioma dai raggi UV.
Modo d’uso
Si applica dopo lo shampoo, sui capelli umidi. Tieni l’erogatore ad una distanza di 20 cm e spruzza su tutta la chioma. Districa i capelli con un pettine e procedi con lo styling. Può essere utilizzato anche sui capelli asciutti.
Milk Shake Incredible Milk 12 Effects
Un altro prodotto straordinario contro i capelli crespi è Incredible Milk 12 Effects di Milk Shake. Oltre a garantire un controllo efficace dell’effetto crespo, questo spray districa la chioma, ripara il capello e lo protegge sia dai raggi UV che dal calore del phon e della piastra. La formula è naturale, con proteine del latte, estratti della frutta, burro organico di muru muru e vitamina E.
Modo d’uso
Vaporizza sui capelli tamponati o asciutti. Massaggia e procedi allo styling.
Naturoleum Huile d’Argan Bio
L’olio di argan è un vero alleato contro i capelli crespi e secchi. Per chi non lo sapesse, si tratta di un olio naturale estratto dai semi della pianta di Argania Spinosa, un albero diffuso in Marocco. E’ un prodotto che tutte noi dovremmo avere a casa, perché ha molteplici proprietà cosmetiche: idrata e dona elasticità alla pelle, rafforza le unghie, nutre e lucida la chioma. Ideale per capelli secchi, è un vero portento nel controllo del crespo. E’ importante scegliere prodotti a base di olio di Argan puro pressato a freddo, come Huile d’Argan Bio Naturoleum.
Modo d’uso
Applica dopo lo shampoo, sui capelli tamponati. Procedi all’asciugatura. Può essere utilizzato anche sui capelli asciutti, ad esempio dopo l’uso della piastra, per idratare e lucidare il capello.
Sono una scrittrice appassionata di benessere e di bellezza. Lavoro da 15 anni nel settore del wellness e della cosmesi. Durante la mia formazione e la mia attività professionale, ho potuto studiare le tecniche più efficaci per la cura della pelle e dei capelli, oltre a tante strategie per star bene con il nostro corpo. Da anni, scrivo articoli su bellezza, benessere e moda, comprese le recensioni dei prodotti che provo.