Capelli crespi e secchi: rimedi e prodotti davvero efficaci

Capelli crespi e secchi: rimedi e prodotti davvero efficaci

Chi lotta ogni giorno contro i capelli crespi e secchi sa quanto sia difficile eliminare l’effetto elettrico e ottenere capelli morbidi e setosi. Difficile ma non impossibile: basta utilizzare i prodotti giusti ed evitare alcuni errori durante l’asciugatura.

Quali sono le cause dei capelli crespi?

I capelli possono risultare crespi per cause naturali oppure possono essere la conseguenza di trattamenti sbagliati. Nel primo caso, la causa è genetica, legata alla conformazione del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Nel secondo caso, invece, le ragioni possono essere diverse: tra i trattamenti che possono generare l’effetto crespo sui capelli ci sono l’impiego di colorazioni, l’uso scorretto del phon, l’esposizione prolungata al sole e l’applicazione di trattamenti aggressivi.

Particolarmente deleterio è l’uso della piastra. Sebbene le piastre più recenti siano in grado di stirare i capelli senza rovinarli, un uso scorretto o troppo frequente continua ad essere una delle principali cause dei capelli crespi e secchi. Anche lo stress e le cattive abitudini alimentari possono incidere sulla salute del capello (scopri cosa mangiare per avere capelli bellissimi!).

Rimedi contro i capelli crespi e secchi

La prima cosa da fare per neutralizzare il crespo nei capelli è evitare i fattori che lo hanno causato. Se, ad esempio, il problema è l’uso di colorazioni troppo aggressive, basterà ricorrere a metodi naturali per tingere i capelli, come l’henné o le colorazioni senza ammoniaca. Se la causa del crespo è l’impiego eccessivo della piastra, basterà incominciare a farne un utilizzo più equilibrato (scopri come lisciare i capelli crespi senza rovinarli!).

Le abitudini dannose devono essere corrette. In particolare:

  • Proteggi i capelli dai raggi UV con prodotti ad hoc
  • Non lavare i capelli con acqua troppo calda
  • Tampona bene la chioma prima di asciugarla con il phon (ma senza frizionarla!)
  • Assicurati che i capelli siano perfettamente asciutti prima di passare la piastra o il ferro arricciacapelli

Esiste poi tutta una serie di rimedi naturali che aiutano ad eliminare il crespo dai capelli. Fondamentale è l’impiego di oli vegetali. L’olio di oliva è perfetto per preparare una maschera per capelli rovinati fai da te: può essere utilizzato puro oppure mescolato ad altri ingredienti (come miele, uovo o purea di avocado) e va tenuto in posa almeno mezz’ora prima del lavaggio. Se non ami l’odore dell’olio di oliva puoi sostituirlo con olio di mandorle dolci.

Alcuni oli vanno invece applicati dopo lo shampoo, prima dell’asciugatura, e sono dei veri anti-crespo naturali: è il caso dell’olio di lino, dell’olio di argan e dell’olio di cocco. Il consiglio è quello di stenderne la giusta quantità sui capelli prima del phon e applicarne un po’ sulle punte dopo la piastra.

Prodotti efficaci contro l’effetto crespo

Alcuni prodotti possono essere dei veri alleati nella lotta contro il crespo. Una delle ragioni per cui, dopo una seduta dal parrucchiere, i nostri capelli appaiono perfetti è proprio l’impiego dei prodotti giusti.

Revlon Professional UniqOne

prodotti per capelli crespi

Questo prodotto miracoloso garantisce un risultato professionale contro i capelli crespi e secchi. Merito dei suoi dieci principi attivi, come gli aminoacidi della seta, che riparano il capello e tengono sotto controllo l’effetto frizz. Il prodotto contiene inoltre filtri solari che proteggono la chioma dai raggi UV.

Modo d’uso

Si applica dopo lo shampoo, sui capelli umidi. Tieni l’erogatore ad una distanza di 20 cm e spruzza su tutta la chioma. Districa i capelli con un pettine e procedi con lo styling. Può essere utilizzato anche sui capelli asciutti.

Lo trovi in profumeria e su Amazon!

Milk Shake Incredible Milk 12 Effects

prodotto anti crespo

Un altro prodotto straordinario contro i capelli crespi è Incredible Milk 12 Effects di Milk Shake. Oltre a garantire un controllo efficace dell’effetto crespo, questo spray districa la chioma, ripara il capello e lo protegge sia dai raggi UV che dal calore del phon e della piastra. La formula è naturale, con proteine del latte, estratti della frutta, burro organico di muru muru e vitamina E.

Modo d’uso

Vaporizza sui capelli tamponati o asciutti. Massaggia e procedi allo styling.

Lo trovi in profumeria, dal parrucchiere e su Amazon!

Naturoleum Huile d’Argan Bio

olio di argan per capelli crespi e secchi

L’olio di argan è un vero alleato contro i capelli crespi e secchi. Per chi non lo sapesse, si tratta di un olio naturale estratto dai semi della pianta di Argania Spinosa, un albero diffuso in Marocco. E’ un prodotto che tutte noi dovremmo avere a casa, perché ha molteplici proprietà cosmetiche: idrata e dona elasticità alla pelle, rafforza le unghie, nutre e lucida la chioma. Ideale per capelli secchi, è un vero portento nel controllo del crespo. E’ importante scegliere prodotti a base di olio di Argan puro pressato a freddo, come Huile d’Argan Bio Naturoleum.

Modo d’uso

Applica dopo lo shampoo, sui capelli tamponati. Procedi all’asciugatura. Può essere utilizzato anche sui capelli asciutti, ad esempio dopo l’uso della piastra, per idratare e lucidare il capello.


Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.