Capelli fini: 5 rimedi della nonna davvero efficaci
I capelli fini hanno bisogno di attenzioni particolari. Queste cure hanno origini remote: alcuni rimedi della nonna venivano già utilizzati ai tempi degli antichi greci e romani.
I segreti delle nostre antenate possono aiutarci a rafforzare i capelli fini in modo naturale. Nei ricettari e nei diari delle nostre nonne troviamo maschere, alimenti e abitudini che sono ancor oggi soluzioni efficaci per la bellezza della chioma.
Impacco di olio di ricino
Ricco di sostanze nutritive, l’olio di ricino fa crescere velocemente i capelli e aiuta ad ingrossare i capelli fini. Gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali costituiscono un importante nutrimento per i follicoli. La sua struttura è affine a quella della cheratina, una proteina che si trova in abbondanza nel capello.
L’olio di ricino è in grado di ristrutturare il capello, donandogli spessore, forza e vitalità. E’ ideale anche per capelli fini che tendono a sviluppare doppie punte.
Non a caso, uno dei migliori rimedi della nonna per capelli fini è proprio l’impacco di olio di ricino, da eseguire su capelli asciutti. Basterà stendere bene l’olio su tutta la capigliatura, avvolgere la testa in un asciugamano o indossare una cuffia, attendere circa mezzora e risciacquare. Il trattamento andrebbe ripetuto almeno 2 volte a settimana.
Maschera alla banana
La banana è un frutto molto nutriente. Le sue proprietà sono preziose per l’organismo, ma anche per i capelli. In particolare, la presenza di vitamine del gruppo B, di potassio e betacarotene ne fanno un’alleata straordinaria per pelle (scopri come preparare una maschera viso alla banana!) e capelli.
E’ possibile preparare in pochi minuti una maschera fai da te ideale per capelli spezzati.
Ingredienti
- una banana
- due cucchiai di yogurt bianco
Preparazione
- Schiacciare la banana fino a creare una poltiglia
- Unire due cucchiai di yogurt e mescolare bene
Il rimedio della nonna va applicato sui capelli umidi e lasciato in posa circa mezzora. Al termine, risciacquare bene la capigliatura.
Maschera a base di avena
L’avena è il rimedio ideale per ispessire i capelli fini in modo naturale. I suoi benefici sono dovuti alla ricchezza di fibre, aminoacidi, vitamine e amidi, tutte sostanze preziose per il capello. Applicata direttamente sulla chioma, aiuta a rafforzare la fibra capillare e il cuoio capelluto, proteggendoli dagli agenti esterni.
Affinché sia efficace, l’ingrediente deve essere fresco. Meglio, dunque, acquistare i chicchi d’avena sbucciati e macinarli nel macinacaffè o nel frullatore, piuttosto che utilizzare direttamente la farina.
Una volta ridotta in polvere, l’avena va fatta sciogliere nell’acqua o nel latte tiepidi, e mescolata fino a che il composto non avrà assunto una consistenza densa. A questo punto si applica su tutta la capigliatura, comprese le radici, aiutandosi con un pennellino o con una spugnetta. Il tempo di posa della maschera è di circa 30 minuti. Per capelli luminosi si può aggiungere al composto un cucchiaio di miele liquido.
Dieta
L’alimentazione è fondamentale per avere capelli robusti e sani. Tra gli alimenti da preferire figurano:
Uova, ricche di proteine e di vitamina D
Salmone, ricco di acidi grassi, come gli Omega 3, che regolano l’idratazione e l’elasticità del capello
Noci, che oltre agli acidi grassi Omega 3 contengono vitamina B5, una vitamina che stimola la crescita del capello
Legumi, ricchi di proteine e di ferro; quest’ultimo, in particolare, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e rafforza i capelli
Frutta e verdura arancioni, come le arance, le carote, i peperoni e la zucca, che contengono grandi quantità di beta carotene, responsabile della corretta produzione di cheratina
Fieno greco
Uno dei più noti rimedi della nonna per capelli fini è il fieno greco, una pianta erbacea annuale utilizzata sia per scopri alimentari che cosmetici. Con la polvere di fieno greco è possibile preparare un’ottima maschera per capelli sottili e sfibrati.
Ingredienti
- 3 cucchiai di farina di fieno greco
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- acqua calda
Preparazione
- Versare la farina di fieno greco in una ciotola
- Riscaldare leggermente l’olio di cocco e aggiungerlo alla polvere
- Mescolare bene e aggiungere l’acqua calda a poco a poco, fino a creare un composto cremoso
L’impacco va applicato sui capelli umidi, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Si lascia agire circa 30 minuti e si risciacqua. Per capelli forti e sani, il trattamento va ripetuto due volte a settimana.
I benefici del fieno greco per capelli fini si estendono all’uso alimentare. La polvere di fieno greco può essere sciolta nell’acqua, nel succo di frutta o nei frullati. Ricchissima di fitoestrogeni, aiuta ad arrestare la caduta dei capelli e si dice che contribuisca perfino ad ingrandire il seno!
Sono una scrittrice appassionata di benessere e di bellezza. Lavoro da 15 anni nel settore del wellness e della cosmesi. Durante la mia formazione e la mia attività professionale, ho potuto studiare le tecniche più efficaci per la cura della pelle e dei capelli, oltre a tante strategie per star bene con il nostro corpo. Da anni, scrivo articoli su bellezza, benessere e moda, comprese le recensioni dei prodotti che provo.