Capelli opachi: come renderli lucidi? 5 rimedi naturali efficaci

Capelli opachi: come renderli lucidi? 5 rimedi naturali efficaci

Non ne puoi più di vedere i tuoi capelli opachi e sfibrati? Vorresti che la tua chioma fosse sempre perfetta, come se fosse appena passata sotto le mani esperte del parrucchiere? Avere i capelli lucidi tutti i giorni dell’anno non è impossibile: il segreto è curarli nel modo giusto, con piccole attenzioni quotidiane e prodotti ad hoc.

Capelli spenti e opachi: le cause

Hai presente quelle giornate umide, che rendono i tuoi capelli opachi e arricciati dall’umidità? Ti fermi, ti guardi intorno e vedi alcune donne nella tua stessa situazione, mentre altre continuano ad avere capelli lucenti e setosi anche con il clima più avverso. Qual è il motivo di questa ingiustizia?

Le cause dei capelli opachi possono essere di diverso tipo. Molto spesso, il problema risiede nel cuoio capelluto: quando le ghiandole sebacee non producono la giusta quantità di sebo, il capello tende a seccarsi e ad apparire opaco.

Anche alcune carenze nutrizionali possono “spegnere il capello“: la chioma, infatti, ha bisogno di di grassi sani, di vitamine e di minerali per mantenere la propria lucentezza. In particolare, i capelli spenti possono essere sintomo di carenza di ferro.

Infine, quando ci sono molti capelli spezzati, la capigliatura tende a incresparsi, assumendo un aspetto spento.

Capelli opachi: 5 rimedi che li renderanno lucidi

Quindi che fare? I capelli deboli e opachi vanno tenuti così come sono, o possono essere nutriti fino ad apparire lucidi e sani? Per fortuna, bastano piccoli accorgimenti e semplici rimedi naturali a trasformare per sempre l’aspetto della chioma!

Impacco per capelli opachi

impacco capelli opachi

Se vuoi una chioma sempre brillante, prima di lavare i capelli applica un buon impacco lucidante. Non servono chissà quali prodotti: ti basterà applicare olio di oliva o olio di Argan sulle lunghezze, avvolgere la chioma in un telo o in una pellicola, e attendere circa mezzora prima di risciacquare. Ripeti il trattamento almeno una volta alla settimana per avere capelli lucidi e nutriti. Scopri le nostre maschere fai da te per capelli secchi!

Aceto di mele

E’ il più efficace rimedio della nonna per rendere lucidi i capelli. Aggiungi due cucchiai di aceto di mele ad un litro di acqua e versa la soluzione sulla chioma, dopo lo shampoo. Lascia in posa qualche minuto e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Tra i suoi benefici, c’è il miglioramento della definizione naturale del capello, la riduzione dell’effetto crespo e l’effetto antibatterico sul cuoio capelluto.

Asciugatura professionale

Vuoi che i tuoi capelli appaiano brillanti e morbidi da asciutti? Ebbene, devi iniziare a curarli da bagnati. Molte di noi, dopo la doccia, tendono ad asciugare velocemente i capelli con il phon, rimandando al momento dello styling l’impegno per renderli morbidi e lucenti. Niente di più sbagliato: questo tipo di asciugatura, infatti, compromette l’aspetto del capello, rendendolo difficile da trattare.

Ecco i segreti di un’asciugatura professionale:

  • Maschera idratante: dopo il lavaggio, i capelli vanno sempre coccolati con una maschera per i capelli.
  • Pre-asciugatura: i capelli vanno sempre tamponati delicatamente, e mai strofinati. I capelli bagnati, infatti, sono più fragili, e tendono a spezzarsi molto facilmente. Gli esperti del capello consigliano di usare una maglietta di cotone al posto dell’asciugamano, che a lungo andare potrebbe rovinare le cuticole.
  • Asciugatura: scegli sempre un phon con tecnologia a ioni, che lascia al capello la giusta umidità. Gli ioni, infatti, dividono le molecole di acqua nel capello in minuscoli frammenti, e al tempo stesso sigillano le cuticole, lasciando la chioma più lucida e setosa.
  • Post-asciugatura: non appena i tuoi capelli saranno completamente asciutti, imposta il phon sull’opzione “aria fredda” e indirizza l’aria sulla chioma per circa 1 minuto: in questo modo sigillerai le cuticole e darai ai capelli un tocco di lucentezza in più

Olio per lo styling

rimedio per capelli opachi

Ed eccoci arrivati al momento dello styling. Per eliminare l’effetto opaco dal capello è importante utilizzare un buon prodotto: noi consigliamo di scegliere un olio vegetale spremuto a freddo, come quello di Argan o l’olio di cocco per capelli, che lucida il capello ed elimina l’effetto crespo.

Esistono in commercio prodotti più elaborati: se preferisci puntare su uno di questi, scegli un prodotto professionale, come Amazonian Murumuru di Matrix, a base di burro di Murumuru e altri oli naturali. Può essere utilizzato sulle ciocche in fase di styling o applicato prima dello shampoo.

Taglio

Per prevenire i capelli spenti, è importante tagliare spesso le punte. Non è necessario rivoluzionare il proprio stile, basta spuntare le ciocche con una cera frequenza (ogni 3 – 4 mesi). Tagliare spesso i capelli, infatti, contribuisce a mantenerli lucidi e in salute.

Sei sicura di dare al tuo corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenere i capelli sani e forti? Scopri i migliori integratori capelli per donna!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.