Clositol aumenta la fertilità? Composizione, effetti ed opinioni

Clositol aumenta la fertilità? Composizione, effetti ed opinioni

Clositol è un integratore alimentare a base di myo inositolo, acido folico e vitamine, che aiuta a regolarizzare il ciclo e ad aumentare la fertilità femminile.

Oggi Clositol è uno degli integratori più consigliati dai ginecologi, che lo prescrivono in particolar modo a coloro che soffrono della Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), un disordine endocrino-metabolico che colpisce le donne in età fertile. Clositol è spesso consigliato anche alle donne con ovaio multifollicolare, per massimizzare le possibilità di rimanere incinta.

Clositol: composizione

Una dose giornaliera di Clositol, corrispondente ad una bustina, contiene i seguenti componenti:

  • Myo inositolo: 2000 mg
  • Gymnema: 100 mg
  • Proteine del latte idrolizzate: 37,5 mg
  • Vitamina C: 80 mg
  • Vitamine E: 12 mg
  • Acido Folico: 400 mg

Ingredienti

Myo inositolo; Agente di Carica: sorbitolo; Aromi; Vitamina C (acido L ascorbico); Agente Antiagglomerante: biossido di silicio; Gymnema (Gymnema Ssylvestre); Correttore di acidità: acido citrico; Vitamina E naturale (acetato di D-alfa-tocoferile; Proteine del latte idrolizzate (contengono lattosio); Edulcorante: sucralosio; L-metifolato di calcio (folato).

Perché Clositol aumenta la fertilità?

Gli ingredienti contenuti all’interno dell’integratore aiutano a controllare il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e dell’omocisteina, oltre a contrastare lo stress ossidativo. Clositol è spesso consigliato dai ginecologi alle donne che desiderano una gravidanza ma faticano ad ottenerla a causa di disturbi dell’ovulazione (ad esempio in caso di ovaio policistico o multifollicolare). I suoi principi attivi possono infatti rappresentare un valido aiuto per migliorare la fertilità.

In particolare:

Myo inositolo

Il myo inositolo è un composto appartenente alle vitamine del gruppo B che svolge un ruolo importante in vari processi fisici, tra i quali il funzionamento dei nervi periferici, il metabolismo glucidico e la fertilità. Come dimostrano diversi studi, la supplementazione con myo inositolo può favorire il miglioramento della qualità ovocitaria. In particolare, ha effetti positivi sulla regolarizzazione del ciclo nelle donne che soffrono di PCOS o di ovaio multifollicolare. Inoltre, riduce i livelli di insulina nel sangue e di testosterone libero, migliorando la funzione riproduttiva femminile.

Gymnema Sylvestre

Il Gymnema è un arbusto rampicante originario dell’Africa centrale. Contribuisce a ridurre la biodisponibilità degli zuccheri ed il loro assorbimento, svolgendo un’azione complementare a quella del myo-inositolo.

L-metifolinato di calcio

E’ la forma biologicamente attiva della provitamina acido folico. Essa viene assorbita immediatamente dal tratto digestivo senza subire i processi di biotrasformazione a cui la forma attiva dell’acido folico va normalmente incontro, ed è quindi assimilabile anche in presenza di alterazioni metaboliche dei folati. Oltre ad essere essenziale per prevenire malformazioni congenite nell’embrione, l’acido folico riduce i livelli di omocisteina. Scopri se l’acido folico aiuta a rimanere incinta!

Vitamina C

La vitamina C è un nutriente essenziale che si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale, ma che può essere assunto anche attraverso integratori specifici. Le sue eccezionali proprietà antiossidanti contribuiscono ad aumentare la fertilità e a regolare l’ovulazione.

Vitamina E

La vitamina E è un potente antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi e favorire il rinnovo cellulare. Si trova in alcuni alimenti come i frutti oleosi, i semi, i cereali e le verdure a foglia verde, ma può essere assunta anche attraverso integratori. Migliora la funzione ovarica, aumentando la fertilità femminile.

Scopri i migliori integratori per rimanere incinta!

SU AMAZON A SOLI € 19,95!

Come assumerlo e dopo quanto tempo fa effetto

clositol dopo quanto fa effetto

Si consiglia di assumere una bustina al giorno per almeno 90 giorni (è questo il periodo che l’integratore impiega a fare effetto) o secondo il parere del medico. Sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere d’acqua, mescolare bene e bere la soluzione.

La presenza di estratto di Gymnema Sylvestre conferisce una colorazione tra il giallo e il verde alla polvere in sospensione e un retrogusto acre. Questo potrebbe far erroneamente pensare che il prodotto non sia stato conservato correttamente.

Clositol: opinioni. Aiuta a rimanere incinta?

Gli integratori di myo inositolo sono oggetto di curiosità e discussioni nei forum in cui si parla di concepimento e infertilità. Molte donne alla ricerca di una gravidanza, su consiglio del ginecologo, assumono myo inositolo per migliorare l’ovulazione e massimizzare le possibilità di rimanere incinta.

La prima cosa che colpisce è che molte forumine, dopo aver assunto Clositol, hanno risolto i proprio problemi di anovulazione. Coloro che soffrono i PCOS hanno notato importanti miglioramenti. Per scoprire tutte le opinioni su Clositol ti basterà fare una semplice ricerca inserendo le parole “Clositol forum” nel motore di ricerca.

Controindicazioni ed effetti collaterali di Clositol

Clositol è un integratore naturale che, se assunto nelle dosi indicate, non comporta particolari controindicazioni o effetti collaterali, a meno che non sia presente un’allergia ad uno degli ingredienti.

Tuttavia, se assunto in quantità elevate potrebbe avere effetti lassativi. E’ da ricordare che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Il prodotto va conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, dall’umidità e da fonti dirette di calore.

SU AMAZON A SOLI € 19,95!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.