Come allungare le ciglia in modo naturale: 5 rimedi che funzionano

come allungare le ciglia

Ciglia lunghissime e folte rendono lo sguardo più intenso e magnetico. Per ottenerle, spesso ricorriamo ad extension e mascara extra-volume, oppure all’uso di ciglia finte, ma queste non sono le uniche soluzioni. Esistono metodi che permettono di allungare le ciglia naturalmente.

Alcuni di questi rimedi vanno usati prima di applicare il mascara per ottenere immediatamente uno sguardo da cerbiatta. Con altri è possibile preparare impacchi home-made che accelerano la crescita delle ciglia in modo naturale. Vediamo quali sono.

1 – Oli per far crescere le ciglia

olio di oliva per far crescere le ciglia

A volte le ciglia sono corte semplicemente perché sono fragili e rovinate. Trattamenti estetici come le extension, l’uso di mascara aggressivi e alcune carenze vitaminiche possono indebolirle e farle cadere.

In questi casi, si può ricorrere all’uso di oli naturali, da applicare prima di andare a dormire oppure prima del trucco occhi, per dare volume alle ciglia.


Olio di ricino


E’ uno degli oli più utilizzati. È ricco di acidi grassi omega-6 e 9, che aiutano a nutrire e rinforzare le ciglia. Si tratta di un rimedio della nonna impiegato da secoli per regalare profondità allo sguardo.

Come si applica

  • utilizzando un pennellino, un cotton fioc, o, semplicemente, le dita, stendine una piccola quantità sulle ciglia
  • lascialo agire per tutta la notte

Olio di cocco


Gli acidi grassi e gli antiossidanti presenti nell’olio di cocco aiutano ad allungare le ciglia e ad aumentarne il volume. Puoi usarlo sia per impacchi, sia come struccante naturale.

Come si applica

  • stendi un po’ di olio di cocco sulle ciglia
  • lascia agire un paio d’ore (o tutta la notte, se non ti crea fastidio)
  • Risciacqua

Olio d’oliva


Un trucchetto semplice ed economico per stimolare la crescita delle ciglia è quello di applicare una goccia di olio d’oliva prima di andare a dormire.

Come si applica

  • intingi uno scovolino per mascara nell’olio d’oliva e passalo sull’arcata cigliare superiore e su quella inferiore
  • lascialo agire tutta la notte

Olio di jojoba


L’olio di jojoba è molto simile al sebo umano, quindi è molto ben tollerato dal nostro corpo. È ricco di vitamina E, che aiuta a rendere le ciglia più forti e a proteggerle dallo stress ossidativo.

Come si applica

  • bagna un applicatore per mascara nell’olio di jojoba (in alternativa, puoi usare un cotton fioc)
  • stendi il rimedio su tutta la lunghezza delle ciglia
  • ripeti il trattamento ogni sera, prima di coricarti

Olio di mandorle


L’olio di mandorle dolci è imbattibile nell’idratare le ciglia, rendendole morbide e resistenti. Puoi anche applicarne una goccia prima di truccare gli occhi.

Come si applica

  • stendi una goccia di olio di mandorle su entrambi le arcate cigliari e lascialo agire per tutta la notte
  • applicane una piccola quantità prima di usare il mascara, per dare maggior volume alle ciglia

Olio di rosa mosqueta


Ottimo anche l’olio di rosa mosqueta, un olio ricco di vitamina C, che aiuta a stimolare la produzione di collagene. Grazie alle sue proprietà, rende le ciglia più resistenti e ne rallenta la caduta

Come si applica

  • E’ sufficiente stenderne una minuscola quantità sulle ciglia
  • Il mattino seguente risciacqua gli occhi

Potrebbe interessarti anche: 7 oli che fanno crescere i capelli

2 – Allungare le ciglia naturalmente con i sieri

siero allungante ciglia

Esistono sieri formulati appositamente per far crescere le ciglia, idratarle e renderle più forti. Sono veri e propri concentrati di vitamine, peptidi e aminoacidi dalle proprietà allunganti e rinforzanti. Vanno applicati tutti i giorni, prima del mascara, utilizzando l’apposito scovolino in dotazione.

L’applicazione costante per alcune settimane consente di ottenere ciglia più curve e spesse, migliorandone anche la lucentezza e il colore.

Prima di scegliere il siero ciglia che fa per te, controlla bene gli ingredienti riportati in etichetta: non devono essere presenti sostanze che irritano gli occhi, o alle quali potresti essere allergica. Inoltre, per precauzione, è preferibile non utilizzare i sieri durante la gravidanza o l’allattamento.

3 – Ciglia più curve e lunghe con il piegaciglia

piegaciglia

Un trucco efficace per avere ciglia extra lunghe e incurvate è quello di utilizzare un piegaciglia. Questo strumento regala uno sguardo profondo in pochi step.

  • avvicina il piegaciglia aperto all’occhio
  • inserisci le ciglia tra i cuscinetti, facendo attenzione a non toccare la palpebra con lo strumento
  • stringi e chiudi i due cuscinetti
  • tieni premuto per 3/4 secondi e passa all’altro occhio

Questo metodo va utilizzato prima di applicare il mascara, sulle ciglia struccate e pulite. Usando il piegaciglia dopo il rimmel, infatti, rischieresti di spezzarle!

Se le ciglia sono particolarmente indebolite, usare il piegaciglia potrebbe contribuire a danneggiarle ancora di più. In questi casi, è meglio provvedere prima a rinforzarle con un trattamento a base di siero o di olio di ricino, da applicare ogni giorno per alcune settimane.

4 – Il borotalco prima del mascara: il segreto per ciglia più lunghe

borotalco prima del mascara

Applicare il talco prima di truccare gli occhi è un metodo casalingo infallibile per ottenere ciglia più lunghe e voluminose. E’ importante scegliere un talco naturale, privo di sostanze aggressive che potrebbero irritare gli occhi.

Ecco come si applica:

  • pulisci bene gli occhi utilizzando uno struccante delicato
  • usa il piegaciglia (come abbiamo visto nella sezione qui sopra) per incurvare le ciglia
  • munisciti di cotton fioc o di un pennellino e utilizza questi strumenti per stendere il borotalco su tutta la lunghezza delle ciglia superiore e inferiori
  • applica il mascara procedendo con movimenti a zig zag

Per un effetto volume ancora più accentuato, passa il rimmel due volte, facendo trascorrere qualche minuto tra un’applicazione e l’altra.

5 – Maschera all’uovo

infoltire le ciglia con la maschera all'uovo

Un rimedio della nonna noto per rendere le ciglia bellissime è la maschera all’uovo.

Ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, l’uovo può essere usato per rinforzare il pelo e stimolarne la ricrescita.

Si mescola un po’ di albume con qualche goccia di latte e limone. e si applica il composto sulle ciglia, stando attente a non farlo andare a contatto con gli occhi. Si attende circa 20 minuti e si risciacqua.

Questo trattamento naturale andrebbe ripetuto almeno una volta a settimana per rendere le ciglia più folte e robuste in modo permanente.

Altri metodi per allungare le ciglia

Quelli che abbiamo appena visto, sono i rimedi naturali da usare a casa per rendere le ciglia lunghe e folte. Tuttavia, esistono altri metodi che ti consentiranno di ottenere uno sguardo da cerbiatta:

Mascara

I mascara extra-volume e allunganti sono un’ottima strategia per rendere lo sguardo più profondo e sensuale. Oltre ad aumentare la lunghezza delle ciglia, donano loro un colore intenso, che varia a seconda della tonalità prescelta (tra i più utilizzati, ci sono quelli neri e marroni).

Primer

E’ un prodotto formulato con fibre sintetiche da applicare prima del trucco per conferire volume alle ciglia. Il packaging è molto simile a quello del mascara, con tanto di scovolino per facilitarne l’applicazione. Questo prodotto crea un rivestimento sul pelo che lo rende più spesso, riempiendo i buchetti tra una ciglia e l’altra. In questo modo, forma una base liscia che rende più semplice l’applicazione del mascara.

Extension ciglia

E’ un trattamento estetico che prevede l’aggiunta di extension in fibra sintetica, da applicare in base alla forma dell’occhio. La durata è di circa un mese, e segue l’andamento della caduta naturale delle ciglia. Tra le tipologie più richieste, ci sono le extension effetto naturale, effetto gatto ed effetto bambola.

Laminazione

La laminazione ciglia un altro trattamento che si può fare dall’estetista e serve ad allungare le ciglia naturali, rendendo lo sguardo immediatamente più aperto. E’ molto meno invasivo delle extension: consiste, infatti, nell’applicare una soluzione a base di collagene e vitamine sulle ciglia, allo scopo di rinforzarle e conferirgli maggior pienezza.

Ciglia finte

Ne esistono di diverse tipologie. Le principali sono quelle a ciuffetti, da applicare solo in alcune zone dell’arcata cigliare per migliorare la forma dell’occhio, e quelle a nastro, da posizionare su tutta l’arcata cigliare. Si attaccano alle altre ciglia mediante un’apposita colla.

Vaselina

Questo rimedio va per la maggiore su TikTok, ma è una buona idea applicarlo? Innanzitutto, la vaselina non allunga le ciglia, ma si limita ad aumentarne la curvatura. Il procedimento consiste nel mettere un po’ di prodotto sul piegaciglia e procedere con la normale messa in piega. Tuttavia, è necessario prestare attenzione: la vaselina è irritante per gli occhi e, se entra a contatto con essi, è necessario risciacquare più volte l’intera zona.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *