come coprire i capillari in estate

La stagione calda è alle porte, e, con lei, l’urgenza di rendere meno visibili i capillari sulle gambe. Con pochi ritocchi è possibile indossare gonne e pantaloncini senza l’ansia che vene e reticoli viola siano troppo visibili. Ma come fare?

In questo articolo, vedremo 5 strategie vincenti per coprire i capillari, uniformando la pelle delle gambe.

Rendi invisibili i capillari con il fondotinta

I capillari rotti risultano evidenti sotto la pelle, creando veri e propri inestetismi. Il primo trucco per coprirli è quello di applicare un po’ di fondotinta.

Non ti consiglio di utilizzare quello per il viso, che potrebbe risultare visibile sulla pelle delle gambe, creando chiazze e discromie. Esistono dei fondotinta creati appositamente per il corpo, caratterizzati da una coprenza più leggera e da un finish naturale.

Per camuffare i capillari e le vene, ti basterà applicarne una piccola dose nell’area interessata e sfumarla con i polpastrelli.

fondotinta gambe

Un consiglio: se i tuoi capillari sono di un viola intenso, applica un po’ di correttore giallo prima di stendere il fondotinta. Il giallo, infatti, è il colore complementare del viola: questo significa che ti aiuterà a neutralizzarlo, rendendo i capillari meno visibili.

Utilizza una crema coprente gambe

Ancora più leggera del fondotinta per il corpo, la crema coprente per le gambe è una sorta di BB cream progettata per nascondere le imperfezioni degli arti inferiori.

Tra i difetti che è possibile minimizzare con questo prodotto, oltre ai capillari, ci sono le vene varicose, le macchie, le smagliature e la cellulite.

In commercio puoi trovare moltissimi prodotti utili, dalle semplici creme colorate, alle formule rassodanti, fino alle lozioni arricchite con pigmenti perlescenti per far brillare le tue gambe durante l’estate.

crema coprente capillari

Alcune creme coprenti sono resistenti all’acqua, per permetterti di utilizzarle anche al mare.

Potrebbe interessarti anche: come sembrare più magra in costume

Cammina in riva al mare a passo svelto

Approfitta del caldo e del sole per fare lunghe passeggiate in riva al mare, con le caviglie a bagno.

Quest’abitudine ti aiuterà a ridurre i capillari e le vene gonfie, semplificando la procedura per coprirli.

camminare sulla spiaggia riduce vene e capillari

L’acqua di mare, ricca di iodio e minerali, produce un effetto tonificante sulla circolazione sanguigna.

Anche camminare sulla sabbia favorisce il ritorno venoso, riducendo la stasi sanguigna e, di conseguenza, la visibilità dei capillari.

Cammina a passo veloce per 30 – 40 minuti, scegliendo momenti della giornata in cui il sole non sia troppo forte, come il mattino presto o il tramonto.

Non dimenticare di applicare su tutto il corpo una crema con protezione SPF: i raggi solari, infatti, causano la dilatazione dei vasi sanguigni, accentuando la fragilità capillare.

Regala un’abbronzatura perfetta alle tue gambe

Lo abbiamo appena detto: sole e capillari non vanno particolarmente d’accordo. E allora come ottenere un’abbronzatura uniforme, in grado di nascondere perfettamente ogni capillare?

Semplice, basta usare un autoabbronzante. Questo prodotto contiene DHA, una sostanza che favorisce la produzione di un composto simile alla melanina.

autoabbronzante corpo

Utilizzandolo sapientemente, sarà possibile ottenere una perfetta abbronzatura delle gambe senza prendere il sole.

In alternativa, puoi ricorrere ancora una volta al make-up, applicando una terra abbronzante. Tuttavia, al contrario dell’autoabbronzante, questo cosmetico ha un effetto solo temporaneo.

Sfrutta l’azione degli illuminanti

Più le tue gambe riescono a riflettere la luce, meno le imperfezioni saranno visibili.

La prima cosa da fare è praticare uno scrub, in modo da rimuovere le cellule morte che causano opacità e secchezza.

Anche l’idratazione è fondamentale (non dimenticare di usare una buona crema idratante corpo ogni giorno!), ma i veri alleati della copertura dei capillari sono gli illuminanti.

illuminante gambe

Questi cosmetici, generalmente formulati in mousse o in spray, contengono oli vegetali, vitamine e finissimi glitter dorati che fanno risplendere la pelle, esaltandone l’abbronzatura.

Con le gambe così radiose, sarà molto difficile che qualcuno noti i tuoi capillari, specialmente se prima li hai un po’ camuffati con il fondotinta.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *