Come idratare le punte secche dei capelli?

Come idratare le punte secche dei capelli?

Le punte secche e sfibrate fanno apparire i nostri capelli spenti e rovinati, oltre a renderli particolarmente soggetti alla rottura. Per fortuna il rimedio è più semplice di quanto si creda. La parola chiave è idratazione. Basta, infatti, idratare con costanza le nostre punte per farle tornare morbide e sane. Ma quali sono le strategie più efficaci per idratare le punte secche?

Punte secche: è necessario tagliare i capelli?

Di fronte alle punte secche, la prima soluzione che ci viene in mente è quella di usare le forbici. Ma è proprio necessario? Diciamo che il taglio è il rimedio più drastico. Di sicuro risolve il problema, ma può essere seccante dover accorciare i capelli, soprattutto se non sono particolarmente lunghi e desideriamo farli crescere.

Eppure, chi ha la possibilità di andare dal parrucchiere dovrebbe farlo ogni mese. Spuntare mensilmente i capelli, infatti, aiuta a prevenire la comparsa delle doppie punte ed evita che i capelli si indeboliscano. Chi preferisce non tagliarli, però, può ricorrere ad altre soluzioni per ammorbidire le punte.

Trattamento fai da te per capelli che sembrano paglia

rimedio per capelli che sembrano paglia

Iniziamo con un trattamento fai da te da utilizzare prima dello shampoo per idratare le punte secche. Per effettuarlo, ti basteranno due ingredienti di facilissima reperibilità: olio d’oliva e miele.

Mescola questi due ingredienti in una ciotola e applica il composto sulle lunghezze, insistendo sulle punte. Massaggia leggermente, avvolgi la testa in una pellicola e lascia in posa almeno 30 minuti. Infine risciacqua ed effettua lo shampoo.

Maschera per punte secche e rovinate

Dopo lo shampoo, è fondamentale applicare una maschera in grado di idratare le punte secche.

Rimedio fai da te

Un’ottimo rimedio della nonna per ammorbidire le punte prevede di preparare una maschera fai da te con yogurt bianco e tuorlo d’uovo. Mescola gli ingredienti in una ciotola e massaggia il composto sulle punte. Utilizza un pettine per distribuire il prodotto e sciogliere eventuali nodi. Lascia riposare il tutto almeno 20 minuti e risciacqua abbondantemente.

Il prodotto ideale

Per capelli crespi e punte aride consigliamo Alama Maschera Ristrutturante, una formulazione arricchita con cheratina che idrata e ripara la chioma. La cheratina, infatti, svolge un’azione di ricostruzione del fusto del capello, che fin dalla prima applicazione appare rimpolpato e brillante.

Acquistala su Amazon!

Scopri la maschera fai da te per capelli rovinati!

Prodotti per idratare le punte secche

punte secche dei capelli prodotti

Alama Professional Repair Bye Bye Doppie Punte

Alama ha creato un prodotto ad hoc per le punte dei capelli. Si chiama Bye Bye Doppie Punte ed è uno spray in grado di ricompattare e sigillare le cuticole. evitando la formazione di doppie punte. La speciale formulazione è arricchita con cheratina, che ripara e idrata il capello.

Spruzza il prodotto sui capelli umidi o asciutti, distribuendolo su tutta la lunghezza. Non va risciacquato. Dopo l’applicazione i capelli risulteranno morbidi, luminosi e docili al pettine.

Lo trovi su Amazon!

Milk Shake Integrity Incredible Oil

E’ un olio riparatore e protettivo per capelli danneggiati e punte secche. Nutre il capello, districa la chioma e sigilla la cuticola, prevenendo la formazione di doppie punte.

Spruzza sui capelli puliti e umidi. Con un pettine, distribuisci il prodotto su tutta la capigliatura in modo uniforme. Può essere applicato anche sui capelli asciutti per esaltarne la lucentezza.

Acquistalo subito!

Wella Professional Oil Reflections

Non si tratta di un prodotto specifico per le punte secche, ma è davvero un olio meraviglioso che rende i capelli lucenti e ammorbidisce le punte. L’estratto di tè bianco e l’olio di camelia idratano e levigano istantaneamente la chioma. Ideale per capelli opachi, sfibrati e “pagliosi”.

Per un effetto ammorbidente e lisciante, applica qualche goccia sui capelli umidi; per rendere i capelli incredibilmente luminosi, applica qualche goccia dopo lo styling. Wella Professional Oil Reflections rende i capelli fino a 3 volte più morbidi e dona un’istantanea luminosità.

Puoi ordinarlo adesso!

Kerastase Elisir Ultime L’Huile Originale

Un rimedio perfetto per punte secche e sfibrate, che idrata il capello in profondità, donando un intenso nutrimento. Indicato anche per trattare i ricci, è quello che ci vuole per idratare e domare i capelli crespi e secchi.

Per applicarlo ti basterà versare fino a 3 erogazioni di olio sulle mani e stendere sulle lunghezze umide. Può essere usato anche per rifinire lo styling o rinfrescare la piega: in questo caso si versa un’erogazione sulle mani e si applica sulla chioma.

L’olio fornisce una protezione anti-crespo fino a 96 ore. E’ inoltre indicato per ridurre le doppie punte. Rispetto ad altri prodotti è più costoso, ma, visto il risultato, ne vale la pena!

Per risparmiare acquistalo su Amazon!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.