Crema per far sparire le vene varicose: esiste davvero?

crema per far sparire le vene varicose

Chi è alla ricerca di una crema per far sparire le vene varicose potrebbe rimanere deluso. Un prodotto miracoloso, infatti, non esiste. Tuttavia, in farmacia puoi trovate pomate e lozioni in grado di alleviare i sintomi delle vene varicose e migliorare l’aspetto delle gambe.

Queste creme sono un notevole toccasana contro il gonfiore, la stanchezza e il dolore agli arti inferiori. Regalano un’immediata sensazione di freschezza e comfort. Ma quale scegliere?

Creme per vene varicose in farmacia

Se stai cercando una crema per le vene varicose, potresti trovare diverse opzioni disponibili in farmacia. Le farmacie offrono una vasta gamma di prodotti per la cura delle vene varicose, comprese creme appositamente formulate.

  • Diosmin Expert Dulàc
crema per far sparire vene varicose in farmacia

E’ una crema a base di diosmina, escina, rusco e vite rossa che aiuta ad alleviare i sintomi delle vene varicose. E’ molto ricca di flavonoidi e regala un effetto freddo che riduce immediatamente la stanchezza e il gonfiore.

La crema contiene anche centella asiatica e ippocastano, due sostanze naturali dall’azione flebotonica. Ottima per migliorare l’aspetto delle vene varicose ed evitare la rottura dei capillari.

  • VaricoFix
varicofix crema per vene varicose

Un’altra crema che puoi trovare in farmacia è VaricoFix, una lozione dall’effetto lenitivo e rinfrescante. Grazie alla sapiente combinazione di ingredienti naturali, come l’arnica e la centella, migliora la circolazione e regala un immediato sollievo dal dolore e dalla fatica.

L’uso regolare del gel aiuta a rinforzare i vasi sanguigni e a fermare il processo infiammatorio.

Le creme per le vene varicose disponibili in farmacia possono offrire un’opzione comoda e accessibile per il trattamento dei sintomi delle vene varicose.

Tuttavia, è importante ribadire che queste creme non possono far sparire completamente le vene varicose. Pertanto, se desideri un trattamento più completo e duraturo, ti consigliamo di consultare il tuo medico o un flebologo per valutare le opzioni terapeutiche più adeguate al tuo caso.

Per approfondire leggi: le vene varicose possono sparire?

Crema per vene varicose: come sceglierla?

Prima di scegliere la crema per vene varicose, assicurati che contenga una buona percentuale di principi attivi. Le due creme che ti abbiamo proposto sono ottime da questo punto di vista. Gli ingredienti da cercare sono:

  • ippocastano: protegge i capillari e ne aumenta la resistenza; favorisce il drenaggio linfatico
  • arnica: ha un’azione sfiammante sui vasi sanguigni
  • vite rossa: rafforza le vene, contrasta l’infiammazione e ha un’azione antiossidante
  • centella: stimola il microcircolo, contrastando il gonfiore alle gambe
  • escina: aumenta la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e favorisce la contrattilità delle vene
  • rusco: elimina l’infiammazione e protegge le vene

Una crema per vene varicose efficace deve contenere alcuni o tutti questi ingredienti.

Anche le recensioni degli utenti sono utili per capire quale crema è meglio acquistare. Puoi trovarle nei forum, sui social e su Amazon. Non limitarti a leggere le opinioni positive, ma cerca anche lamentele e recensioni negative, che possono aiutarti ad avere una panoramica completa del prodotto.

Far sparire le vene varicose: le creme non bastano

Per eliminare le vene varicose naturalmente la crema è utilissima ma non basta. L’uso quotidiano di formulazioni specifiche efficaci va combinato ad uno stile di vita corretto. Innanzitutto, è importante cercare di mantenere il proprio peso forma, in quanto il sovrappeso può portare ad una degenerazione dei sintomi.

Tra i rimedi più efficaci contro le vene gonfie c’è l’attività fisica, un vero toccasana per la circolazione delle gambe. Meglio evitare gli sport con sovraccarichi e quelli che richiedono scatti o movimenti bruschi. Le attività sportive ideali sono la camminata veloce, il nuoto, la bicicletta e lo sci di fondo.

Anche la dieta riveste un ruolo importante. Gli alimenti da preferire sono la frutta e la verdura, ricche di vitamine a antiossidanti, e i cibi che contengono Omega3 (come il pesce grasso, la frutta secca e l’avocado). Il mirtillo rosso, in particolare, grazie alle sue incredibili proprietà, favorisce la circolazione e contrasta la rottura dei capillari.

Se la combinazione tra crema e stile di vita non è sufficiente, puoi ricorrere ad alcuni trattamenti professionali come:

  • Compressione elastica: l’utilizzo di calze o calzini a compressione graduata può aiutare a migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore delle vene varicose.
  • Scleroterapia: durante il trattamento il medico inietta una soluzione chimica nelle vene varicose, causando il restringimento e la scomparsa delle vene dilatate nel tempo.
  • Chirurgia: nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere le vene varicose.

Conclusioni

Sebbene una crema per far sparire le vene varicose non esista, le lozioni e le pomate specifiche per questo disturbo possono aiutare a ridurre visibilmente sia i sintomi che l’inestetismo. Tra le migliori creme che puoi trovare in farmacia ci sono Diosmin Expert e VaricoFix.

Il modo più efficace per migliorare l’estetica delle gambe è combinare l’uso di queste creme con uno stile di vita sano. Se anche questa strategia non è sufficiente, sarà necessario rivolgersi ad uno specialista per programmare un intervento professionale che aiuti a rimuovere le vene varicose.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *