Fame nervosa: 5 rimedi naturali per bloccarla… anche di notte!

Fame nervosa: 5 rimedi naturali per bloccarla… anche di notte!

L’impulso a mangiare è un nemico potente, una forza che ci strappa dalle nostre attività e ci spinge in cucina, al bar o davanti al distributore dell’ufficio. Combattere contro la fame nervosa non è semplice: la sola forza di volontà non basta, specialmente nei primi giorni di dieta, quando il corpo non si è ancora abituato al minor apporto di cibo, e lo stomaco è tutto un gorgoglio. Esistono dei trucchi per controllare il bisogno di mangiare?

5 rimedi naturali contro la fame nervosa

Capire le ragioni della fame nervosa non è facile. Essa scaturisce da meccanismi psichici che spingono a mangiare in modo automatico. Il cibo è vissuto come qualcosa in cui rifugiarsi e svolge un ruolo consolatorio.

Non ne puoi più di lasciarti comandare dalle emozioni e ritrovarti ogni due per tre di fronte al frigorifero? E’ arrivato il momento di mettere un freno alla fame compulsiva, e lo faremo utilizzando cinque metodi naturali imbattibili.

Tisana zenzero e limone

tisana zenzero e limone

Negli ultimi anni, lo zenzero ha conquistato largo spazio nella cucina occidentale, ma l’aspetto culinario non è l’unico motivo per cui è così apprezzato. Tra le sue proprietà principali ci sono quelle dimagranti: oltre a facilitare il processo digestivo, lo zenzero stimola il metabolismo, portandolo a lavorare più velocemente.

Ma l’aspetto che più ci interessa in questa sede è la sua capacità di bloccare gli attacchi di fame nervosa. Ogni volta che provi lo stimolo a mangiare, invece di buttarti su dolci o snack salati, prova a bere una tisana detox a base di zenzero e limone. Puoi trovare le classiche bustine già pronte al supermercato, oppure prepararla da te in questo modo:

  • versa l’acqua in un pentolino
  • sbuccia un pezzetto di radice di zenzero e taglia 3 fettine sottili
  • metti lo zenzero nell’acqua, insieme ad uno spicchio di limone
  • metti sul fuoco e fai sobbollire per 10 minuti
  • togli dal fuoco, lascia riposare 5 minuti e filtra il liquido
  • dolcifica l’infuso con un cucchiaino di miele e bevi

I benefici di questo rimedio non riguardano solo la linea. Lo zenzero è anche un antinfiammatorio naturale, in grado di alleviare raffreddore, mal di gola e tosse, oltre ad essere un toccasana per il sistema immunitario.

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Sconfiggi la fame nervosa con il tè verde

Il tè verde è una tipologia di tè particolarmente ricca di proprietà antiossidanti. I polifenoli contenuti nelle foglie di Camellia sinensis sono gli anti-radicali più potenti in natura (superano perfino la vitamina E e la vitamina C). Il tè verde è un vero e proprio farmaco naturale in grado di ridurre il colesterolo, sostenere le funzioni cardiache e prevenire la perdita delle facoltà cognitive. Inoltre, grazie al suo contenuto di metilxantine, accelera il metabolismo e favorisce la perdita di peso.

Ma il green tea può essere d’aiuto anche per controllare la fame nervosa psicosomatica. Preparare un infuso è semplicissimo:

  • Versa l’acqua in un pentolino e portala quasi all’ebollizione
  • Spegni il fuoco e versa nell’acqua quasi bollente 1 cucchiaino di foglie di tè verde
  • Copri e lascia in infusione per 3 minuti
  • Filtra l’infuso

Il tè verde è anche un ottimo rimedio detox, utile per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. A questo scopo, si consiglia di consumare due tazze di infuso al giorno lontano dai pasti.

Scopri il potere saziante della curcuma

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Grazie alle sue proprietà curative, la curcuma è utilizzata da secoli nella medicina ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese. Il principio attivo più importante di questa spezia è la curcumina, che svolge una potente azione antinfiammatoria, utile ad alleviare i malanni di stagione e i dolori articolari. Inoltre è un ottimo rimedio per la fame nervosa, perché aiuta a regolare il senso di sazietà. Utilizzarla è semplicissimo: puoi aggiungere la curcuma in polvere alle verdure spezzafame e agli infusi, oppure assumerla sotto forma di integratore dimagrante.

Integratori anti fame alla spirulina

La spirulina è un’alga azzurra unicellulare che vive nelle acque salmastre, diffusa soprattutto nelle zone tropicali e subtropicali. Il suo utilizzo alimentare è molto antico e risale alle civiltà precolombiane. La sua ricchezza di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi polinsaturi ne fanno un super food utilizzato per migliorare i livelli generali di salute.

Oggi possiamo trovare la spirulina all’interno di integratori alimentari, come Spirulina Fit, che aiutano a placare la fame nervosa e, grazie al contenuto di vitamine e minerali, sono ottimi ricostituenti. Tra i benefici attribuiti a quest’alga ci sono il miglioramento del sistema immunitario e l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo. Inoltre, la presenza di antiossidanti la rende un ottimo alleato di giovinezza.

Scopri tutti i benefici dell’integratore di spirulina!

Fame nervosa notturna? Bloccala con la valeriana

fame nervosa notturna

La valeriana è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Valerianacee, la cui radice e le cui radichette sono utilizzate nella preparazione di infusi, rimedi omeopatici e farmaci naturali per alleviare lo stress e curare i disturbi del sonno. La valeriana aiuta a frenare la fame nervosa serale e la fame nervosa notturna. I suoi principi attivi hanno effetti sedativi su sistema nervoso centrale, con un meccanismo d’azione simile a quello dei farmaci benzodiazepinici, benché meno potente.

In genere è utilizzata sotto forma di estratto secco titolato in acidi valerenici. La dose consigliata è di 300-500 mg diari, da suddividere in due somministrazioni. Per placare gli attacchi di fame notturni, è importante assumere una delle due somministrazioni circa mezzora prima di coricarsi.

Redazione

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