Gelso bianco per dimagrire: funziona davvero?

Gelso bianco per dimagrire: funziona davvero?

L’utilizzo del gelso bianco per dimagrire ha origini antiche. La medicina tradizionale cinese ne sfrutta, da secoli, le molteplici proprietà. Non solo fa perdere peso, ma aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia e svolge un’efficace azione antibatterica.

Proprietà del gelso bianco

Il gelso bianco o Moro bianco (Morus Alba) è un albero da frutto originario della Cina settentrionale e della Corea. Si tratta di un albero particolarmente longevo, tanto che alcuni esemplari possono diventare secolari.

La pianta è ricca di sostanze benefiche, come flavonoidi, tannini, vitamine e amminoacidi, tutti antiossidanti che permettono di utilizzarla a scopo curativo. Le gemme e le foglie vengono impiegate per regolare la glicemia; la corteccia ha proprietà antibatteriche, utili contro infiammazioni del cavo orale, tosse e mal di gola. La polvere dei suoi frutti ha inoltre importanti proprietà antiossidanti.

Grazie alla sua funzione ipoglicemizzante, il gelso bianco è particolarmente indicato a chi soffre di diabete di tipo 2 e insulino-resistenza. In particolare, uno studio cinese ha dimostrato che i polisaccaridi attivi dei frutti sono in grado di abbassare i livelli di glicemia nel sangue e di riparare i danni ai tessuti del pancreas.

Il gelso bianco è anche noto per le sue proprietà dimagranti, tanto da essere inserito in molti integratori per dimagrire. In particolare, le foglie di gelso bianco, così come l’estratto dei frutti, riducono la concentrazione di zucchero e colesterolo, e hanno un effetto diuretico e purificante.

Gelso bianco per dimagrire

Le molteplici proprietà del gelso bianco rappresentano un valido aiuto per perdere peso. La capacità della pianta di ostacolare la trasformazione dei carboidrati in zucchero porta ad una riduzione della massa adiposa. La pianta ha anche un’azione depurativa che elimina le tossine accumulate nell’organismo riducendo gonfiore e buccia d’arancia. Anche l’azione antiossidante aiuta a raggiungere e mantenere la forma fisica.

Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food ha scoperto un’altra proprietà dimagrante del gelso bianco. I ricercatori hanno rilevato che alcuni bioflavonoidi presenti nella pianta sono in grado di sopprimere l’appetito, riducendo l’assunzione giornaliera di cibo del 20%. Un’importante scoperta che potrebbe rivoluzionare la lotta alla fame nervosa e all’obesità.

Il gelso bianco per dimagrire può essere assunto sotto forma di infuso o di integratore.

Infuso di foglie di gelso bianco per dimagrire

infuso dimagrante di gelso bianco

L’infuso di gelso bianco si prepara utilizzando le foglie. E’ ottimo per combattere sovrappeso, diabete e colesterolo alto. Questa tisana è anche un eccellente rimedio contro la stitichezza e aiuta a depurare l’organismo.

Per preparare una tisana di foglie di gelso bianco basterà mettere in infusione due cucchiai di foglie sminuzzate in acqua bollente per dieci minuti. Sebbene non vi siano controindicazioni o effetti collaterali degni di nota, è preferibile non consumarne più di due tazze al giorno per evitare effetti lassativi.

Con la radice, invece, si può preparare un decotto da utilizzare come analgesico, diuretico o lassativo.

Integratori per dimagrire a base di gelso bianco

L‘estratto di gelso bianco incapsulato o in polvere può essere acquistato in farmacia o erboristeria e utilizzato come integratore per dimagrire. La presenza di vitamine e minerali ne fanno un ottimo integratore naturale (basti pensare che le foglie di gelso bianco contengono 22 volte più calcio del latte!).

Burn Slim integratore dimagrante

burn slim integratore dimagrante

In alcuni integratori, il gelso bianco è mixato ad altri ingredienti per ottenere un effetto depurativo e dimagrante ancora più accentuato. E’ il caso, ad esempio, dell’integratore Burn Slim, che oltre all’estratto di gelso bianco contiene caffè verde, forskolina e griffonia. L’integratore è in grado di accelerare il metabolismo e ridurre il tessuto adiposo, oltre a depurare l’organismo, eliminando scorie e tossine. Se vuoi saperne di più vai al sito ufficiale del prodotto!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.