I 5 migliori estrattori di succo del 2022 – Guida alla scelta

I 5 migliori estrattori di succo del 2022 – Guida alla scelta

Oggi parliamo dei migliori estrattori di succo presenti sul mercato. La nostra guida vuole aiutarti a rispondere alla domanda: “quale estrattore scegliere?”. Lo faremo confrontando le migliori marche, analizzando le opinioni e le recensioni presenti sul web e studiando le caratteristiche di ogni prodotto.

Come funziona l’estrattore di succo?

L’estrattore di succo a freddo è un piccolo elettrodomestico da cucina che serve ad estrarre il succo dalla frutta e dalla verdura al fine di preparare centrifugati freschi da sorseggiare a casa. L’utilizzo è facile e veloce.

L’estrazione a freddo avviene a bassa velocità, preservando tutte le vitamine e i minerali presenti nei vegetali. Il succo viene spremuto da un elemento rotante presente all’interno del macchinario. Questo elemento, detto torchio o coclea, preme la frutta e la verdura e ne ricava il succo. Durante il procedimento la buccia e i semi vengono separati dal resto del frutto.

Utilizzare l’estrattore di frutta e verdura è semplicissimo:

  1. inserisci i vegetali nell’apposita apertura
  2. accendi il macchinario e imposta il livello che preferisci
  3. attendi che l’estrattore finisca di lavorare
  4. raccogli il succo in un bicchiere

Il lavoro dell’estrattore di succo è simile a quello della centrifuga, ma con una differenza: nel caso della centrifuga, la coclea è sostituita da lame sottili che ruotano velocemente. Proprio a causa dell’alta velocità delle lame, le centrifughe tendono ad ossidarsi, mentre l’estrattore di succo, lavorando con maggiore lentezza, garantisce succhi freschissimi e ricchi di vitamine.

Classifica dei 5 migliori estrattori di succo del 2022

Estrattore di succo Imetec

succovivo imetec

Imetec Succovivo Pro 2000 è, in assoluto, il miglior estrattore di succo sul mercato. Lavora a bassa velocità per preservare le proprietà nutrizionali della frutta e della verdura (48 giri al minuto). Preparando un succo con questo elettrodomestico puoi star certo di preservare il 100% delle vitamine e dei minerali contenuti nei vegetali.

La coclea è molto resistente ed è dotata di punte di diamante di Ultem, per garantire prestazioni eccellenti. Il potente motore (300 W, il 73% più potente di un motore tradizionale) è composto da ingranaggi in acciaio e consente all’estrattore di lavorare anche per 30 minuti senza pause.

Sono inclusi nella confezione:

  • due filtri per regolare la quantità di fibra desiderata
  • un accessorio per granite e sorbetti
  • un ricettario
  • un kit per maschere viso e corpo 100% naturali
  • un filtro Beauty
  • un ricettario per preparare cosmetici fai da te 100% naturali

Che dire? Si tratta del prodotto più completo sul mercato, e il plus Beauty lo rende davvero straordinario. Unica nota dolente: il prezzo. Acquistandolo su Amazon, però, potrai risparmiare fino al 40%!

Estrattore di succo RGV

estrattore di succo rgv

Se sei alla ricerca di un estrattore di succo economico con buone funzionalità, RGV Juice Art Digital è un’ottima soluzione. Attraverso il touch screen potrai scegliere tra tre diverse velocità (45-50-55 giri al minuto), a seconda della consistenza dell’ingrediente che desideri lavorare.

Il motore ha una potenza di 200 W (quindi piuttosto potente) e lavora silenziosamente. L’estrattore è dotato di un contenitore di succo da un litro e di un contenitore per gli scarti da un litro. Incluso nella confezione troverai:

  • un filtro per sorbetti e gelati
  • un filtro estrazione
  • un supporto cestello
  • un tappo anti-goccia
  • un separatore polpa
  • un contenitore graduato
  • uno spazzolino per la pulizia
  • un utile ricettario con 58 ricette

Tra gli aspetti positivi di questo estrattore c’è l’elegante design che lo rende un oggetto piacevole da sfoggiare in cucina.

Estrattore di succo Kuwings

Kuwings Evo 820 è un estrattore di succo professionale che garantisce prestazioni eccellenti. Si tratta di un modello robusto e potente, caratterizzato da un motore da 240W e da un design sobrio ed elegante.

La sua particolare tecnologia propone una vite cava combinata ad un fondo pieno per la preparazione ottimale di succhi di frutta. La bassa velocità (50 giri al minuto) garantisce Ia conservazione del 100% delle vitamine. I residui di polpa vengono intrappolati sotto la vite di spremitura, in modo da evitare il blocco dell’elettrodomestico a causa delle fibre accumulate.

Uno dei suoi punti forti è l’ampia imboccatura (8 cm di diametro) che consente l’inserimento di grandi pezzi di frutta e verdura. Una caratteristica che ti farà risparmiare molto tempo, visto che non dovrai impiegarlo a tagliare i vegetali a pezzetti.

Un altro punto di forza è senz’altro la sua potenza, che permette di tagliare anche i vegetali più duri. La valvola di sicurezza garantisce un uso sicuro, permettendoti di aggiungere alimenti quando la macchina è in funzione.

Non si tratta però di un estrattore economico, anzi, è molto caro. Ma se desideri prestazioni fuori dal comune, ne vale davvero la pena!

Estrattore di succo Hotpoint

estrattore di frutta e verdura hotpoint

Al quarto posto della nostra classifica dei migliori estrattori di succo c’è Hotpoint SJ 4010. Questo modello è in grado di tagliare anche la frutta più dura, come melograno, aloe e cedro, permettendoti così di assaporare numerose ricette!

L’estrazione lenta produce il 35% di succo in più rispetto ad una centrifuga tradizionale, e consente di mantenere intatte tutte le proprietà vitaminiche.

Estrattore di succo Hurom

L’estrattore Hurom 200 aggiunge a tutte le qualità di un ottimo estrattore di succo professionale anche la facilità di pulizia. L’apparecchio si pulisce infatti in soli 57 secondi: qui i filtri in maglia metallica stretta, fastidiosi da pulire, sono sostituiti da un sistema combinato di filtri che si pulisce in pochi istanti. Ti basterà risciacquare velocemente i filtri sotto l’acqua corrente, ma potrai anche scegliere di lavarli in lavastoviglie.

L’estrattore è dotato di una maxi imboccatura in grado di contenere l’equivalente di un ananas intero o di 5 mele. Potrai continuare ad inserire la frutta e la verdura anche mentre la macchina è in funzione.

Grazie alla potenza delle lame e alla tecnologia del taglio automatico, il macchinario sminuzza la frutta e la verdura senza bisogno che tu l’abbia tagliata in precedenza. Alla fine del processo, il succo verrà versato nel bicchiere, mentre i residui finiranno nell’apposito contenitore.

Scopri anche l’estrattore di succo XL Juicer!

Recensioni e opinioni

Nei forum e sui social è possibile trovare alcune recensioni di estrattori di frutta. Leggerle ci può aiutare a capire cosa ne pensa la gente di questo prodotto e quali sono le marche più amate. Un altro modo efficace per capire quali sono i migliori estrattori di frutta è leggere le recensioni su Amazon. Qui, solamente chi compra il prodotto è autorizzato a lasciare la sua opinione: questo fa sì che le testimonianze su Amazon siano molto più veritiere rispetto a quelle che troviamo su altri e-commerce.

Ecco il link alle recensioni dei 5 migliori estrattori di succo:

Estrattori di succo a freddo: quale scegliere

Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere un ottimo estrattore di frutta e verdura?

Prezzo

Innanzitutto, dovrai decidere il tuo budget. I prezzi degli estrattori di succo variano molto da modello a modello. Gli estrattori professionali possono arrivare a costare più di 500 €, ma ci sono anche buoni prodotti più economici.

Materiali

Un buon estrattore deve essere composto da materiali di qualità, come l’acciaio inox. Le plastiche utilizzate nella realizzazione del prodotto devono essere prive di elementi tossici.

Le prestazioni dell’elettrodomestico dipendono in gran parte dalla qualità dei materiali con cui sono composti la coclea e il filtro. Nei migliori modelli i filtri sono costituiti da acciaio inox o da ultem, una resina particolarmente resistente. I contenitori possono essere in vetro o in plastica. La prima soluzione rende il prodotto più durevole nel tempo ma anche più costoso.

Prestazioni della coclea

Per garantire un’elevata concentrazione di vitamine, l’estrazione del succo deve avvenire lentamente. In questo modo verranno preservate tutte le proprietà nutrizionali dei frutti e degli ortaggi. Il processo lento consente estrazioni prolungate fino a 30 minuti.

La velocità di rotazione della coclea viene espressa in giri al minuto. I migliori modelli hanno una velocità che oscilla tra i 40 e i 60 giri al minuto. Più veloce gira la coclea, meno il succo ottenuto sarà di qualità.

Un discorso a parte va fatto per gli alimenti duri. Generalmente, gli estrattori più efficienti consentono diverse velocità di rotazione proprio perché una maggior velocità è necessaria all’estrazione dagli ingredienti più duri, come ad esempio, lo zenzero e le carote.

Inoltre, i migliori estrattori sono in grado di lavorare anche la frutta congelata per preparare sorbetti, oppure le mandorle per ottenere un ottimo latte vegetale.

Prestazioni del motore

Un buon estrattore di succo è dotato di un motore da 200W. Tuttavia, i modelli con motore da 400W consentono di lavorare oltre i 30 minuti, estraendo il succo anche dalle verdure a foglia.

Dimensioni dell’imboccatura

Un altro elemento da tenere in considerazione è l’ampiezza dell’imboccatura. I modelli con imboccatura più stretta richiedono che gli alimenti siano tagliati a piccoli pezzi prima di essere inseriti all’interno dell’estrattore; i modelli con imboccatura XL, invece, permettono l’introduzione di frutti interi o tagliati in due parti.

Capacità di estrazione

Anche la capacità di estrazione è importante e dipende dall’ampiezza del contenitore dei residui. Se la quantità massima di scarto è ridotta, il contenitore si riempirà subito e dovrai interrompere il macchinario per svuotarlo.

Ingombro

Se disponi di spazi ridotti dovrai prendere in considerazione anche l’ingombro del macchinario. Gli estrattori di succo sono più larghi delle centrifughe, che tendono a svilupparsi in altezza. L’ampiezza del prodotto, però, varia da modello a modello. Esistono modelli verticali che occupano poco spazio e sono più semplici da pulire rispetto a quelli orizzontali.

Rumorosità

Infine, potresti valutare la rumorosità dell’estrattore, specialmente se hai intenzione di utilizzarlo di notte o di mattina. Gli estrattori di succo di ultima generazione sono generalmente molto silenziosi.

Estratto di frutta e di verdura: una ricetta facile e veloce

estrattori di succo ricette

Le ricette per preparare ottimi estratti di frutta e di verdura sono tantissime e possono essere create anche da te al momento, sperimentando tante combinazioni diverse.

Alcuni dei modelli di estrattore che ti abbiamo proposto includono un ricettario gratuito. Se non sai da che parte iniziare, ti consigliamo una ricetta facile e gustosa perfetta per ogni momento della giornata. Si tratta di una bevanda ricca di vitamina K, per il benessere delle ossa e del sistema nervoso:

Estratto verde

Ingredienti

  • cavolo nero (16 g)
  • spinaci (10 g)
  • bietole (30 g)
  • mela verde (240 g)
  • kiwi (70 g)
  • limone (130 g)
  • zenzero (4 g)

Preparazione

  1. Lava bene la frutta e la verdura
  2. Metti le foglie di cavolo nero, di bietola e di spinaci in ammollo per ammorbidirle
  3. Elimina la scorza dai limoni e taglia il frutto a pezzi
  4. Taglia le mele e i kiwi a fette
  5. Inserisci tutti gli ingredienti all’interno dell’imboccatura dell’estrattore (compreso lo zenzero con la buccia)
  6. Chiudi il beccuccio e avvia l’estrattore

Clicca qui per trovare tantissime ricette di estratti di succo!

Dove acquistare gli estrattori di succo

Puoi trovare gli estrattori di succo nelle grandi catene di negozi di elettronica ed elettrodomestici, come Mediaworld e Unieuro. In alternativa, puoi acquistare il tuo prodotto online. Amazon, ad esempio, offre spesso prezzi vantaggiosi e sconti allettanti! Scopri i migliori estrattori di succo su Amazon!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.