impacco fai da te per capelli crespi

Oggi vi riveleremo un segreto che pochi conoscono: come rendere la chioma morbida e setosa attraverso un impacco fai da te per capelli secchi! Gli ingredienti, in realtà, sono semplici e naturali, non dovrai ingegnarti per trovarli, e nemmeno perdere troppo tempo per creare questa maschera straordinaria!

Nonostante l’estrema banalità della ricetta, questo impacco fatto in casa per capelli secchi e sfibrati è davvero poco conosciuto. Eppure le nostre nonne, in alcune regioni d’Italia, avevano ben presenti le proprietà di questi ingredienti miracolosi: l’olio di semi di girasole, l’avena e il latte.

Impacco fai da te per capelli secchi: gli ingredienti

Proprio così: bastano un po’ di olio di girasole, del latte fresco e un pizzico di farina di avena per creare, in quattro e quattr’otto, un impacco miracoloso. Una maschera da lasciare in posa sui capelli asciutti prima dello shampoo, e che, fin dalla prima applicazione, ci consentirà di ottenere capelli morbidi e setosi.

Olio di Semi di Girasole

Grazie a componenti pregiati, come l’acido linoleico e gli acidi oleici, l’olio di semi di girasole idrata il cuoio capelluto, ripara i capelli rovinati e rimuove l’elettricità statica dalla chioma. Così come l’olio di ricino, fa crescere i capelli più velocemente e li protegge dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.

Latte

Ricco di sostanze preziose per i nostri capelli, come la caseina e il siero, il latte non deve mai mancare in un impacco fai da te per capelli secchi. Un’alternativa ancora più idratante è il burro da cucina: scopri le nostre ricette per preparare ottime maschere capelli con burro!

Farina d’avena

La farina d’avena ha proprietà lenitive per il cuoio capelluto e rafforzanti per la fibra capillare. Contiene, infatti, sostanze in grado di ricoprire il fusto con una guaina, idratandolo profondamente e, allo stesso tempo, proteggendolo dagli egenti esterni.

Impacco fai da te per capelli secchi: la ricetta

A questo punto, non ci resta che andare dritti al sodo e svelarvi la ricetta:

  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • mezzo bicchiere di latte fresco
  • 1 cucchiaio di avena

Sciogli la farina di avena nel latte tiepido (la temperatura ideale si aggira intorno ai 45 gradi); mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lascia raffreddare e aggiungi l’olio di girasole, mescola bene e applica l’impacco sui capelli asciutti. Per favorire la penetrazione dei principi attivi e, allo stesso tempo, non sporcarti i vestiti, avvolgi la chioma nella pellicola trasparente. Lascia in posa per almeno 30 minuti (ma se hai tempo puoi lasciarlo fino a 2 ore!). Risciacqua abbondantemente i capelli con acqua tiepida.

Per una chioma sempre morbida e lucente, ti basterà utilizzare l’impacco fai da te per capelli secchi ogni 15 giorni. Oltre a nutrire profondamente la fibra capillare e idratare il cuoio capelluto, aiuta a contrastare la perdita di capelli.

Hai provato il nostro impacco fai da te per capelli secchi? Condividi con noi il risultato!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *