Integratori per capelli che si spezzano

Integratori per capelli che si spezzano

Ogni tipologia di capello ha bisogno di trattamenti ad hoc per risplendere. Gli integratori per capelli che si spezzano sono prodotti pensati per capelli fragili, sottili, che tendono a rompersi facilmente.

Questa fragilità può essere strutturale, oppure causata da trattamenti aggressivi, come l’uso eccessivo della piastra o l’applicazione frequente di prodotti dannosi.

Per fortuna, si tratta di un problema risolvibile tramite la cessazione dell’abitudine dannosa e l’utilizzo di vitamine e minerali. Assunti quotidianamente, questi micronutrienti rafforzano la struttura dei capelli e rendono al chioma sana e lucente.

Capelli che si spezzano: quali sono le cause?

I capelli spezzati possono avere diverse cause. Generalmente, alla base di questo fenomeno ci sono fattori esterni che stressano il capello, come lavaggi frequenti, l’uso eccessivo di piastre e arricciacapelli, colorazioni ripetute e l’azione degli agenti atmosferici.

La rottura può essere dovuta anche ad eccessiva secchezza. I capelli secchi, infatti, perdono la loro naturale elasticità e tendono a spezzarsi più facilmente.

Infine, alcune carenze nutrizionali rendono i capelli deboli e più soggetti alla rottura. In tutti questi casi, l’uso di un integratore specifico può aiutare a riparare il fusto capillare, regalando ai capelli maggior robustezza.

Integratori per capelli che si spezzano

integratori per capelli fragili

Gli integratori per capelli fragili contengono sostanze nutritive che rafforzano la struttura del capello e ne migliorano l’elasticità.

Vitamina A

Protegge il capello dai danni atmosferici e dal processo di invecchiamento. Si trova nelle verdure a foglia verde, nel rosso delle uova, nel fegato e nei pesci grassi.

Vitamina B1

Rafforza il capello, rendendolo sano e robusto. Si trova soprattutto nei legumi.

Vitamina B2

Questa vitamina stimola la produzione di sebo, rendendo il capello meno secco e migliorandone l’elasticità. Si trova nei latticini, nelle uova e in alcune verdure, come i broccoli.

Vitamina B5

Favorisce la crescita veloce dei capelli e ne rafforza il fusto. E’ presente nelle arachidi, nei funghi, nel fegato e nei broccoli.

Vitamina B8 (biotina)

Detta anche vitamina H, la vitamina B8 migliora la salute di capelli, pelle e unghie. E’ presente nel latte, nel fegato, nel formaggio, nel tuorlo d’uovo, nelle verdure, nelle arachidi, nei funghi e nel lievito di birra

Vitamina B9 (acido folico)

Ha un ruolo importantissimo nella sintesi delle proteine, tra cui la cheratina, la proteina che costituisce il capello. Ne sono ricche le verdure a foglia verde, i cerali, i legumi, la frutta e il fegato.

Rame

Favorisce la naturale cheratinizzazione del capello, prevenendo la rottura e l’insorgenza di doppie punte.

Zinco

Una carenza di questo minerale può determinare la caduta dei capelli. Per questo è importante assumere ogni giorno le corrette quantità di zinco, che si trova soprattutto nel fegato, in alcuni pesci (come le ostriche), nel cioccolato fondente e nella zucca. Leggi il nostro articolo di approfondimento Zinco per capelli: funziona davvero?

Zolfo

Aiuta a preservare l’elasticità dei capelli, impedendo che si spezzino. E’ presente nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi, nel germe di grano e in alcuni ortaggi, come il cavolo, la cipolla e gli asparagi.

Cistina e lisina

Sono fondamentali nel processo di sintesi della cheratina. Si trovano soprattutto nella carne e nel pesce.

Taurina e arginina

Donano nutrimento ai bulbi piliferi, conferendo volume e robustezza al capello. Sono presenti nelle carni rosse, nelle uova e nel pesce.

Flavonoidi

Migliorano il microcircolo, permettendo al capello di ricevere le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Si trovano nella frutta, nella verdura, nel vino rosso e nel tè.

Quale integratore scegliere?

Non è facile orientarsi nella scelta di un buon integratore per capelli. Attualmente, sul mercato ce ne sono tantissimi, ognuno con una diversa composizione. Ecco i migliori:

Phyto Phanere

Phyto Phanere contiene le vitamine e i minerali di cui i capelli hanno bisogno per mantenersi forti e sani.

  • Cisteina/Metionina: aminoacidi essenziali per la salute di unghie e capelli
  • Vitamina B2 (riboflavina): migliora l’elasticità del capello
  • Biotina: per capelli sani e robusti, che non si spezzano
  • Vitamina B6: favorisce la sintesi della cisteina, una sostanza che costituisce la cheratina
  • Vitamina C: aiuta a ridurre stress e stanchezza
  • Vitamina E: ha un’azione antiossidante che previene l’invecchiamento dei capelli
  • Zinco: rende i capelli forti e lucenti

La formula è arricchita con lievito di birra, olio di borragine e crusca di riso ad alta concentrazione di AGE e Omega3.

Lo trovi su Amazon o in farmacia!

Swisse Capelli Pelle Unghie

L’integratore Swisse è uno dei migliori integratori per capelli che si spezzano. Ricco di biotina e di zinco, contribuisce alla crescita di capelli robusti e sani.

Contiene:

  • Biotina
  • Vitamina C
  • Ferro
  • Silicio
  • Zinco
  • Estratto di cardo mariano

La vitamina C contribuisce alla naturale produzione di collagene, per un effetto benefico anche sulla pelle.

Lo trovi su Amazon o in farmacia!

Bioscalin Nova Genina

L’integratore naturale in compresse Bioscalin Nova Genina rafforza i capelli nei periodi di maggior debolezza, come i cambi di stagione o i periodi di stress-psicofisico.

Bioscalin è un integratore capelli per donna e per uomo. Ciontiene:

  • Carciofo, ricco di oligoelementi essenziali, ha un’azione nutriente e antiossidante
  • Reishi, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie, per capelli forti e sani
  • Galeopsis (brevetto Giuliani), migliora la salute del cuoio capelluto
  • Gla-rutina, fonte di Omega 3 e Omega 6
  • Ornitina, un amminoacido che partecipa alla sintesi della cheratina
  • Biotina, per la salute di pelle e capelli
  • Zinco, che contribuisce al mantenimento di capelli sani

La tecnolgia brevettata di rilascio controllato massimizza l’azione dei principi attivi, favorendone l’assorbimento.

Lo trovi su Amazon o in farmacia!

E tu che integratore usi? Faccelo sapere con un commento!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.