Non sempre i capelli sottili e fragili sono dovuti a fattori genetici ed ereditari. Possono entrare in gioco altre cause, come carenze vitaminiche, sbalzi ormonali e l’uso di alcuni farmaci. Gli integratori per capelli sottili sono ricchi di vitamine e altre sostanze naturali che possono aiutarti a rinforzare la corteccia del capello, aumentandone lo spessore e la resistenza.

Di cosa hanno bisogno i capelli?

Le vitamine e i minerali sono essenziali per mantenere i capelli sani. La nutrizione del capello, infatti, avviene dall’interno, attraverso l’irrorazione sanguigna del cuoio capelluto.

I nutrienti che più influiscono sul benessere della chioma sono:

  • vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina C, vitamina E
  • ferro, selenio, zinco, rame e magnesio
  • amminoacidi solforati (cistina e metionina)
  • proteine

Spesso la dieta non basta a fornire ai capelli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, E’ qui che entrano in gioco gli integratori per capelli. Questi prodotti contengono un mix di vitamine, minerali ed estratti vegetali utili a rinforzare la struttura del capello, come la vitamina E, la biotina e lo zinco. In alcuni di essi troviamo anche il rame, che favorisce la normale pigmentazione della chioma. Possono essere presenti anche acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6, che contribuiscono ad aumentare il diametro e la densità del capello.

Capelli sottili e diradati: cause

La caduta dei capelli nelle donne è da considerarsi un fenomeno del tutto normale. Il capello, infatti, ha un ciclo di vita ben preciso che prevede la perdita di un certo numero di capelli ogni giorno e la loro sostituzione con quelli nuovi. Si stima che una donna, ogni giorno, possa perdere fino a 120 capelli al giorno.

Può accadere che i nuovi capelli ricrescano sottili e radi, compromettendo la bellezza della chioma. La principale causa di questo fenomeno è l’invecchiamento, ma possono esserci anche altri fattori come lo stress, l’uso di prodotti aggressivi e gli squilibri ormonali.

I capelli possono assottigliarsi anche a causa della calvizie ereditaria, definita anche alopecia androgenetica. In questo caso i follicoli piliferi hanno una sensibilità genetica agli stimoli degli androgeni, gli ormoni maschili, che sono presenti anche nella donna (in questo caso potrebbe essere utile utilizzare la serenoa repens).

I 10 migliori integratori per capelli sottili

integratori per ispessire i capelli

Ecco una classifica degli integratori per capelli sottili più efficaci. Li abbiamo selezionati tra centinaia di prodotti basandoci sulla concentrazione di principi utili e sulle recensioni di chi li ha provati:

1 – Bioscalin Nova-Genina

Il migliore integratore per capelli sottili e fragili è Bioscalin Nova-Genina, una formulazione all’avanguardia che contrasta l’indebolimento e la caduta dei capelli. Gli ingredienti, tutti di origine naturale, sono caratterizzati da un elevato potere nutriente e antiossidante.

  • Reishi: è un fungo medicinale di origine cinese che aiuta a rinfforzare i capelli e ne contrasta la caduta
  • Carciofo: ricco di oligoelementi essenziali, nutre la chioma e ne preserva la giovinezza; inoltre, svolge un’azione riequilibrante nel microbioma dello scalpo
  • Galeopsis: è un estratto vegetale che favorisce la salute dei capelli e del cuoio capelluto
  • Gla-rutina: si tratta di un complesso a base di olio di semi di lino e rutina che stimola il trofismo e l’elasticità dei capillari sanguigni, migliorando la circolazione nel cuoio capelluto; fornisce al capello gli acidi grassi di cui ha bisogno

Ogni compressa è realizzata con una tecnologia a rilascio controllato che permette agli attivi di essere rilasciati in modo graduale, così da favorire il massimo assorbimento.

Uno studio clinico ha evidenziato:

  • capelli 75% più forti dopo 5 giorni di assunzione
  • + 89% di capelli in crescita dopo 3 mesi di trattamento
  • + 80% di volume e lucentezza dopo 3 mesi
BIOSCALIN NOVA GENINA

ACQUISTALO SU AMAZON


2 – Solgar Estetic Formula

Gli integratori Solgar sono tra i migliori sul mercato. In particolare, Estetic Formula è un prodotto di elevata efficacia che aiuta a ispessire i capelli sottili e a contrastarne la caduta. Contiene nutrienti preziosi per la chioma, come vitamina C, zinco, rame, MSM (metilsulfonilmetano, un composto organico a base di zolfo), alga lithotamnion calcareum (fonte naturale di silicio), L-lisina e L-Prolina.

Grazie a Estetic Formula, sarà possibile ripristinare la bellezza di pelle e capelli. La vitamina C, lo zinco e il rame proteggono le cellule dallo stress ossidativo, contrastando l’invecchiamento.

INTEGRATORE SOLGAR

ACQUISTALO SU AMAZON


3 – Swisse Capelli Forti Donna

L’integratore Swisse Capelli Forti è un mix di vitamine, minerali ed estratti vegetali pensato per rinforzare i capelli fini.

Contiene cheratina, la principale proteina presente nella struttura del capello, che tende a ridursi nel tempo lasciando i capelli deboli e spenti. Gli altri ingredienti presenti nella formula sono biotina, zinco, selenio, rame e Ashwagandha. Quest’ultimo attivo è un estratto vegetale che favorisce il rilassamento, utilissimo in caso di indebolimento dei capelli dovuto allo stress.

La biotina, lo zinco e il selenio contribuiscono al mantenimento dei capelli sani, mentre il rame ne favorisce la normale pigmentazione.

SWISSE CAPELLI FORTI DONNA

ACQUISTALO SU AMAZON


4 – Biomineral One

Tra i migliori integratori per capelli sottili e sfibrati troviamo Biomineral One, a base di Lactocapil Plus (un complesso contenente proteine del siero del latte, N-acetil glucosamina, metionina e vitamina E naturale), con biotina, vitamina D3, acido linoleico e taurina.

Si tratta di un prodotto specifico per contrastare la caduta dei capelli nei periodi di stress, durante i cambi di stagione e in menopausa.

BIOMINERAL ONE

ACQUISTALO SU AMAZON


5 – PhytoPhanere integratore alimentare capelli e unghie

Phytophanere è un integratore alimentare per rinforzare capelli e unghie. La formula si basa su in mix di vitamine e acidi grassi che donano resistenza e vitalità ai capelli sottili e fragili. Contiene vitamina B2, B5, B6, B8 (biotina), C ed E, metionina, cisteina, zinco e olio di borragine.

In particolare, questo integratore per capelli:

  • protegge il bulbo
  • contribuisce a mantenere i capelli in salute
  • contrasta l’invecchiamento

Tre mesi di trattamento aiutano a restituire forza, vitalità e luce al capello.

PHYTO PHANERE INTEGRATORE CAPELLI

ACQUISTALO SU AMAZON


6- MSM Plus LongLife

Si tratta di un integratore alimentare a base di MSM, un composto organico che rilascia zolfo nell’organismo, contribuendo all’integrità delle articolazioni e del tessuto connettivo. Regala ai capelli forza e lucentezza. Contiene anche biotina, zinco e vitamina C.

Il MSM, in qualità di fonte di zolfo organico, migliora visibilmente il trofismo degli annessi cutanei, rinforzando pelle, capelli e unghie. La vitamina C, lo zinco e la biotina, prevengono l’invecchiamento e irrobustiscono il capello.

INTEGRATORE PER CAPELLI SOTTILI LONGLIFE

ACQUISTALO SU AMAZON


7 – Biotin Hair Complex Vegavero

All’origine dei capelli sottili e diradati potrebbe esserci una carenza di biotina. Per questo motivo è utile integrarla con Biotin Hair Complex, una formulazione 100% naturale a base di biotina, zinco e selenio.

Al suo interno troviamo anche aminoacidi ed estratti vegetali selezionati per la bellezza dei capelli, come equiseto, arnia e senape. Rispetto ai classici integratori di biotina che si trovano in farmacia, generalmente sovradosati, l’integratore Vegavero fornisce la dose giornaliera massima consentita dal Ministero della Salute.

BIOTIN HAIR COMPLEX

ACQUISTALO SU AMAZON


8- Natural Silicium Bio Vegavero

Il silicio è coinvolto nella formazione di capelli, pelle, unghie, cartilagini e ossa. Purtroppo, con l’avanzare dell’età, i suoi livelli si riducono. Per rimpolpare i tuoi capelli, integralo con Natural Silicium Bio, a base di silicio 100% naturale ottenuto dall’estratto di bambù biologico.

Il prodotto apporta 300 mg di silicio per dosaggio giornaliero: la quantità ideale per rinforzare i capelli sottili.

INTEGRATORE PER CAPELLI A BASE DI SILICIO

ACQUISTALO SU AMAZON


9 – MiglioCres Capelli

Gli integratori per capelli sottili a base di miglio sono ideali per capelli sfibrati, che tendono a cadere. Il miglio è un cerale utilizzato da secoli per irrobustire la chioma e frenarne il diradamento. Il suo contenuto di vitamine, minerali, proteine e acido silicico aiuta infatti a migliorare la resistenza del capello.

MiglioCres Capelli offre un mix di principi attivi che contribuiscono a ripristinare la salute dei capelli e delle unghie:

  • Miglio
  • Ortica
  • L-Metionina e L-Cistina
  • Betacarotene
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Selenio
  • Rame
  • Zinco

E’ molto utile in caso di assottigliamento dei capelli dovuto a stress psico-fisico, fluttuazioni ormonali e carenze vitaminiche.

INTEGRATORE PER CAPELLI A BASE DI MIGLIO

ACQUISTALO SU AMAZON


10 – Equilibra Lievito di birra

Il lievito di birra è una fonte naturale di vitamina B1 (tiamina), vitamina H e acido folico. E’ un rimedio di bellezza conosciuto da secoli. Fortifica e infoltisce la chioma, rallentando la comparsa dei capelli bianchi (scopri tutti i rimedi della nonna per capelli fini!).

Il modo più semplice per usarlo è assumere un integratore in compresse come Equilibra Lievito di Birra. L’alto contenuto di vitamina B e sali minerali aiuta anche a reidratare la pelle, rendendola liscia e vellutata.

INTEGRATORE CAPELLI A BASE DI LIEVITO DI BIRRA

ACQUISTALO SU AMAZON


Altri rimedi per ingrossare i capelli sottili

Gli integratori per capelli sottili non sono l’unico rimedio efficace per irrobustire la chioma. Innanzitutto è fondamentale cessare tutte quelle attività che contribuiscono da indebolire il capello, come le frequenti tinture, l’uso di prodotti aggressivi, l’abuso di piastra e ferri.

Utilizza shampoo e balsamo delicati, ma, allo stesso tempo, ristrutturanti e nutritivi. Controlla nell’INCI che non siano presenti tensioattivi o alcol, due ingredienti che possono irritare il cuoio capelluto sensibile. Anche utilizzare una buona maschera è importante: applicala almeno una volta a settimana dopo aver risciacquato il balsamo. Infine, una soluzione efficace è rappresentata dalle fiale anti-caduta. ricche di sostanze nutritive che stimolano l’attività naturale dei follicoli e rinforzano il fusto.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *