Integratori per dimagrire velocemente: non tutti sono davvero efficaci

Integratori per dimagrire velocemente: non tutti sono davvero efficaci

Gli integratori per dimagrire velocemente aiutano l’organismo a smaltire il grasso in eccesso grazie all’azione di principi attivi snellenti. La loro efficacia è molto dibattuta: ci si chiede se funzionino davvero o se l’unico modo per perdere peso sia una combinazione di dieta ipocalorica e attività fisica. In questo articolo, cercheremo di dare una risposta a questa domanda.

Ai giorni nostri, i chili di troppo sono un problema molto diffuso, causato soprattutto da un’alimentazione squilibrata e da uno stile di vita sedentario. Il grasso sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce si scontra contro un modello sociale che ci vorrebbe magri e tonici a tutte le età.

Il sovrappeso e l’obesità sono inoltre dannosi per la nostra salute. Ecco che la ricerca della pillola magica in grado di eliminare il grasso in eccesso, come potrebbe essere un integratore che permetta di perdere peso in modo rapido, è sentita da molti come un’esigenza primaria.

Gli integratori per dimagrire velocemente sono davvero efficaci?

Ci piacerebbe rispondere: sì, la pillola magica per dimagrire esiste e puoi acquistarla in farmacia. Purtroppo, però, molti integratori per perdere peso velocemente non sortiscono alcun effetto. In tantissime ci scrivete deluse perché, dopo aver speso soldi per un prodotto che prometteva un dimagrimento veloce, non siete scese di un grammo.

La prima cosa da sottolineare è che nessun integratore per dimagrire è in grado di fare miracoli. Se pesate 80 chili, non ne perderete 20 in una settimana solo per aver deglutito una pastiglia.

Ma allora i supplementi dimagranti sono completamente inutili? Nemmeno questo è vero, Alcuni prodotti contengono una buona concentrazione di principi attivi utili per perdere peso e possono essere di grande aiuto a tutti coloro che desiderano rimettersi in forma.

Una volta scelto un prodotto efficace, però, sarebbe ugualmente irrealistico aspettarsi una grossa perdita di peso esclusivamente grazie alla sua assunzione. Nemmeno i migliori integratori per dimagrire rapidamente fanno miracoli.

Le sostanze presenti nella formula devono sempre intendersi di supporto ad una dieta ipocalorica ed equilibrata e ad un’attività fisica costante. Questo significa che potrete utilizzare gli integratori per avvertire meno il senso della fame, per bruciare più velocemente le calorie, per sentirvi più energiche durante la dieta, per sciogliere più rapidamente il grasso su pancia e fianchi, ma non per ottenere una significativa perdita di peso standovene sul divano e mangiando schifezze.

Come funzionano gli integratori naturali per dimagrire rapidamente

Gli integratori dimagranti funzionano attraverso l’azione di sostanze naturali, ricche di principi attivi, che vengono concentrate all’interno di pillole o inserite sotto forma di polvere in barattoli e bustine. L’efficacia di un prodotto, dunque, dipenderà dalla tipologia di sostanze presenti al loro interno e dalla loro quantità.

La maggior parte dei prodotti per dimagrire funzionano attraverso uno o alcuni di questi meccanismi:

  • riduzione dell’appetito e inibizione della fame nervosa
  • riduzione dell’assorbimento dei grassi
  • aumento della combustione dei grassi
  • miglioramento del drenaggio dei liquidi
  • miglioramento del transito intestinale

Tra le sostanze più utilizzate vi sono la caffeina, il tè verde, la capsaicina, la carnitina, la spirulina, la piperina, l’aloe vera e lo zenzero. La caffeina e la teina, in particolare, funzionano aumentando la termogenesi e, di conseguenza, stimolando un rapido dimagrimento. La carnitina agisce favorendo la combustione dei grassi. Anche le fibre sono impiegate con successo negli integratori per dimagrire perché stimolano il senso di sazietà e migliorano l’attività dell’intestino.

Quale integratore dimagrante scegliere?

I migliori integratori per dimagrire velocemente contengono una buona concentrazione di sostanze efficaci. Si va dai principi attivi in grado di stimolare la termogenesi e accelerare, di conseguenza, il metabolismo, alle formule ricche di fibre, che favoriscono il senso di sazietà inibendo la fame nervosa.

Carnitina

La L-Carnitina è un derivato aminoacido che il corpo sintetizza principalmente a livello epatico. Tra le altre funzioni, è responsabile del trasporto degli acidi grassi a lunga catena nei mitocondri delle cellule, ovvero nei luoghi dove questi vengono convertiti in energia.

Incentivando la combustione dei grassi, la carnitina è in grado di favorire il dimagrimento. I benefici però non si limitano alla forma fisica ma riguardano anche le funzioni cognitive, l’apparato cardio-circolatorio, le prestazioni sportive e il controllo della glicemia.

Non ti sarà difficile trovare un buon integratore di carnitina, ti basterà chiederlo in farmacia! Ricorda, però, che deve contenere una dose adeguata di principio attivo, come L Carnitine 1500 Natural.

Piperina

La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero, responsabile del sapore piccante di questa spezia. E’ largamente utilizzata come principio attivo dimagrante per la sua capacità di incentivare la combustione dei grassi e favorire la digestione. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Negli integratori per dimagrire velocemente, la piperina è spesso associata alla curcumina, il principio attivo della curcuma, anch’esso con proprietà brucia-grassi. Un prodotto interessante è Piperina e Curcuma Plus con Zenzero e Limone, che combina l’azione dimagrante di piperina e curcuma con quella disintossicante di zenzero e limone.

Aloe vera

Anche l’aloe vera è sfruttata come coadiuvante per la perdita di peso. I componenti della pianta utilizzati a questo scopo sono il gel e il succo contenuti all’interno delle foglie. Il gel di aloe vera, in particolare, ha benefici snellenti, antiossidanti, antinfiammatori e detox.

In farmacia, troverai tantissimi prodotti a base di aloe vera, dagli integratori in pillola agli sciroppi ai succhi da bere. Tra gli integratori più noti del momento c’è Aloe Vera Slim.

Spirulina

La spirulina è un’alga azzurra che cresce nei laghi salati africani e messicani, oltre che in alcuni laghi di acqua dolce. Già utilizzata ai tempi degli Atzechi a scopi terapeutici, oggi è commercializzata sotto forma di polvere o compresse a scopi energetici e dimagranti.

La Spirulina è considerata a tutti gli effetti un superfood, grazie all’incredibile ricchezza di proteine, aminoacidi essenziali e grassi polinsaturi (i cosiddetti grassi buoni, come gli omega-3 e gli omega-6). Tra i migliori integratori di spirulina abbiamo la Spirulina Marcus Rohrer e Spirulina Fit.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli integratori per dimagrire, in genere, sono a base di sostanze naturali; se si scelgono prodotti di buona qualità è difficile andare incontro ad effetti avversi.

Da evitare gli integratori con effetti lassativi e quelli che contengono quantità elevate di alcuni principi attivi, come la caffeina o il guaranà, che possono causare tachicardia, tremori, diarrea e ansia. Per non andare incontro a spiacevoli effetti collaterali, chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista prima di acquistare un prodotto e rispetta rigorosamente la posologia indicata dal produttore.

Tra le conseguenze negative, non sono da sottovalutare la delusione e la frustrazione che si provano quando un prodotto non fa effetto. Ricorda che non esiste un prodotto miracoloso in grado di farti dimagrire velocemente. Per eliminare i chili di troppo in modo sano, associa sempre l’assunzione del tuo integratore ad una dieta ipocalorica varia e ad uno stile di vita attivo.

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *