Lampada insetticida: quale scegliere e dove comprarla ad un buon prezzo
Ti piacerebbe trascorrere piacevoli serate estive all’aperto senza l’incubo delle zanzare? C’è un dispositivo che ti permette di farlo: la lampada insetticida.
A differenza dei repellenti, questi dispositivi non arrecano alcun fastidio all’uomo. Gli spray sono noiosi da applicare, rendono la pelle appiccicosa ed emanano cattivo odore. Le lampade antizanzare, invece, agiscono in modo discreto, silenziosamente, liberandoti per sempre dal fastidio degli insetti.
Come funziona la lampada insetticida?
Il funzionamento delle lampade insetticida è molto semplice. La luce ultravioletta dei led attira gli insetti, impedendogli di disturbare l’ambiente circostante. Cosa succede alle zanzare e alle falene che passano di lì? Attratte dalla luce, esse si dirigeranno immediatamente verso la lampada, che le eliminerà attraverso una piccola scossa elettrica.
Generalmente, le lampade antizanzare sono dotate di un piccolo vassoio estraibile che consente una pulizia veloce ed efficace.
Leggi anche: la lampada insetticida funziona?
Consigli per la scelta
Per scegliere una buona lampada insetticida dovrai prima di tutto decidere dove vuoi collocarla. Vuoi metterla all’interno per non farti disturbare dalle zanzare quando sei a casa o mentre dormi? Vuoi utilizzarla sul terrazzo o in giardino per godere di piacevoli cene estive all’aperto? Preferisci un modello da appendere o uno da appoggiare su un piano?
In base alle tue esigenze, potrai scegliere una lampada insetticida da esterno o da interno. Potrai optare per un modello che si appende o per uno che si appoggia. Tuttavia, ci sono lampade molto versatili che possono essere utilizzate sia in casa che all’esterno; in alcuni casi, potrai trovare in dotazione sia una base da appoggio che un anello per appenderle. Scegliendo un modello versatile, potrai permetterti di decidere di volta in volta dove e come collocare la lampada.
Ma quali sono gli elementi da valutare in fase di acquisto?
Forma
Non si tratta semplicemente di una questione estetica. La forma può rendere la la lampada più funzionale. Ad esempio, i modelli aperti su tutti e quattro i lati permettono di catturare un maggior numero di insetti. Se hai intenzione di utilizzare la lampada anche dentro casa, potrebbe essere utile sceglierla leggera e dotata di un gancio, così da poterla appendere.
Potenza
La potenza delle lampade antizanzare oscilla tra i 12 e i 60 Watt. Naturalmente, più il voltaggio è alto più il dispositivo è efficace. Tuttavia, per proteggere ambienti piccoli non è necessario scegliere dispositivi potenti. Qualsiasi sia il voltaggio prescelto, il consumo energetico non è eccessivo. Più o meno è quello di una lampadina.
Raggio d’azione della lampada insetticida
Se vuoi posizionare la lampada dentro casa non avrai bisogno di un raggio d’azione elevato. La situazione cambia se desideri collocarla all’esterno. Tutto dipende da quanto è grande lo spazio che vuoi proteggere. Se, ad esempio, ti interessa eliminare le zanzare solo dalla zona dove mangi, allora potrai optare comunque per un raggio d’azione basso. Se invece vuoi proteggere tutto il giardino allora la scelta dovrà ricadere su un raggio d’azione elevato. Alcune lampade arrivano a proteggere fino a 200 metri quadri. Naturalmente, il costo di questi modelli è più elevato.
Alimentazione
Le lampade insetticida led da presa richiedono la presenza di elettricità. Se la tua lampada è destinata all’esterno, l’alimentazione a batteria potrebbe essere più pratica.
Prezzo
Generalmente, il prezzo cambia in funzione delle caratteristiche e della potenza di ogni modello. I modelli più potenti, con un raggio d’azione più ampio, avranno un prezzo superiore. Vale la pena spendere di più? Dipende dal tipo di utilizzo che vuoi fare della lampada. Se lo spazio che desideri proteggere non è elevato potrebbe bastarti una lampada insetticida economica. La fascia di prezzo è di 10-150 €.
Dove comprare la lampada insetticida

Puoi trovare le lampade anti zanzara nei grandi store di prodotti tecnici per la casa, come Bricoman e Leroy Merlin. Oppure puoi scegliere di comprarla online (ad esempio ci sono tantissimi modelli di lampada insetticida su Amazon!).
Arredatrice di interni e cuoca provetta, nel tempo libero scrivo articoli dedicati all’igiene della casa, alla cucina e all’arredamento.