5 libri su Frida Kahlo da non perdere

5 libri su Frida Kahlo da non perdere

Il nostro viaggio nella storia della pittura continua con i migliori libri su Frida Kahlo. Si tratta di cinque opere interessanti che ci aiutano a comprendere meglio la pittrice messicana, la sua vita, il suo dolore, il suo talento.

Frida Kahlo ha fatto della sofferenza una forza motrice della creatività, che l’ha portata a realizzare opere d’arte straordinarie e innovative. Forza, fragilità, dolore straziante e voglia di vivere: la vita stessa si mescola nei colori e nelle forme create dall’artista.

Frida Kahlo: 5 libri che ci aiutano a conoscerla

Attraverso queste 5 opere su Frida Kahlo ci verranno mostrati, togliendo un velo alla volta, tutti i segreti dell’artista. Il dolore che le lacera il corpo, la passione per la pittura, le avventure amorose. Una donna, un’artista, un’anima pura che ha lasciato un segno indelebile nella storia della pittura mondiale.

Frida. Una biografia di Frida Kahlo

Di Hayden Herrera

Frida sembra un personaggio creato dalla penna di Gabriel Garcia Marquez: minuta, fiera, sopravvissuta alla poliomielite che l’ha colpita nell’infanzia e ad un tremendo incidente che l’ha lasciata invalida, tormentata dai dolori fisici e da quello, interiore, di non poter avere figli.

Hayden Herrera esplora minuziosamente la vita di Frida, senza lasciare zone d’ombra. Non aspettatevi la solita biografia romanzata: Frida. Una biografia di Frida Kahlo è un resoconto reale della vita dell’artista, nel quale, tassello dopo tassello, ogni aspetto viene approfondito nel dettaglio. Una lettura appassionante, da non perdere!

Lo trovi su Amazon!

>

Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo. Ediz. illustrata

Di M. Lowe Sarah

Chi ama Frida non può rinunciare alla lettura del suo diario. Scritto tra il 1944 e il 1954, l’ultimo decennio della sua vita, ma tenuto nascosto per quasi un secolo, il diario ci aiuta a comprendere la personalità complessa della pittrice.

Frida Kahlo emerge da queste pagine come una donna forte, coraggiosa, appassionata: una grande personalità e un talento smisurato, che lei stessa – attraverso pensieri, poesie, sogni e acquarelli – ci aiuta a comprendere.

Lo trovi su Amazon!

From Frida with Love. Lettere di Frida Kahlo

di D. Sileo

La nostra non vuol essere una classifica dei migliori libri su Frida Kahlo, ma una raccolta di opere da leggere per conoscere l’artista in ogni suo aspetto. Non è dunque un terzo posto quello dedicato a questa opera straordinaria, ma un primo posto, a pari merito con gli altri quattro libri recensiti in questo articolo. Si tratta della raccolta delle lettere di Frida Kahlo.

Alcune delle lettere riunite in questo libro sono inedite, altre sono qui tradotte per la prima volta in italiano. L’artista traspare attraverso le sue parole con una forza e una vitalità straordinarie. Un vero gioiello per gli amanti della pittrice messicana!

Lo trovi su Amazon!

Frida Kahlo

di Rauda Jamis

Rauda Jamis, nel suo libro Frida Kahlo, ci racconta la vita dell’artista, svelandoci la sua personalità selvaggia e passionale. Pagina dopo pagina, componiamo nella nostra immaginazione i pezzi di un’anima complessa e multiforme, di un’atroce sofferenza, di un’intensa vitalità.

Una biografia di Frida Kahlo da leggere tutta d’un fiato.

Lo trovi su Amazon!

Gli amori di Frida Kahlo

di Valeria Arnaldi

libri frida kahlo biografia

Frida Kahlo incontra l’amore della sua vita, il pittore Diego Rivera, nell’anfiteatro della scuola più elitaria di tutto il Messico, mentre è impegnato a dipingere un murales. Lei è una ragazzina sconosciuta, lui un artista affermato in tutto il mondo.

Quando si incontrano nuovamente, alcuni anni più tardi, dopo l’incidente che costringerà Frida a letto per gran parte della vita, scoppia la passione.

Il loro è un amore tormentato, segnato da tradimenti reciproci, eppure puro, reale e duraturo. Ma Gli amori di Frida Kahlo non è solo la storia della passione tra Frida e Diego: questa fa da sfondo ai numerosi amori vissuti dall’artista, dal primo, quello con Alejandro Gomez Arias, che la salverà in occasione del grave incidente stradale di cui è rimasta vittima, a quello presunto con Lev Trockij.

Insomma, questo libro è un modo alternativo di scoprire l’artista, attraverso la storia dei suoi amori e della sua femminilità.

Lo trovi su Amazon!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.