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Mangiare noci tutti i giorni fa bene?

noce sgusciata

Mangiare 3 o 4 noci tutti i giorni non è solo uno sfizio per il palato, ma anche un’abitudine salutare. Aggiungendo questo frutto secco alla nostra dieta quotidiana regaliamo al corpo proteine vegetali, omega 3 ed energia.

Ma quali sono, esattamente, i benefici delle noci e cosa succede se le consumiamo ogni giorno?

I benefici delle noci per il colesterolo e il cuore

una noce tra due dita

La ricchezza di grassi insaturi, detti anche grassi buoni, trasforma la noce in un alimento prezioso per il cuore. Bastano 4 o 5 noci al giorno per ridurre in modo significativo il rischio di disturbi cardiovascolari e l’incidenza di infarti.

Una dieta ricca di noci e di olio di lino può ridurre il rischio cardiovascolare in risposta allo stress acuto (1). In particolare, il consumo di 64 grammi al giorno di noci per 6 settimane, come parte di una dieta povera di grassi, porta ad una riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL (definito “cattivo”), e ad un aumento del colesterolo HDL (definito “buono”(2).

I benefici delle noci per il cuore sono dovuti principalmente all’elevato contenuto di acido alfa-linolenico (ALA), un acido grasso essenziale che appartiene alla famiglia degli omega 3, utile alla prevenzione di malattie cardiovascolari, compresi ictus e infarti. Anche i fitosteroli, di cui noci e nocciole sono ricche, hanno effetti benefici sul colesterolo cattivo e sulla salute del cuore.

Gli effetti positivi di mangiare noci ogni giorno

I nutrienti contenuti nelle noci supportano il funzionamento di diversi organi del corpo, e possono contribuire a migliorare lo stato di salute.

Ecco un riassunto dei principali benefici dell noci:

  • contrastano le infiammazioni
  • sono ricchi di antiossidanti
  • aiutano a ridurre i livelli di glicemia
  • riducono il rischio cardiovascolare
  • migliorano la pressione arteriosa
  • contrastano il declino cognitivo
  • forniscono energia
  • aiutano a vivere più a lungo
  • migliorano le funzioni intestinali
  • soddisfano in modo sano la voglia di dolce e di grassi

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Quante noci al giorno?

Si consiglia l’assunzione di almeno 30 g di noci al giorno, corrispondenti a circa 5-6 noci medie. E’ importante ricordare che le noci sono un alimento calorico: una porzione di 30 g apporta circa 180 calorie.

Quando mangiare le noci?

Una buona idea è consumare le noci il mattino, a colazione o come spuntino di metà mattinata, per fornire energia all’organismo e stimolare l’intestino.

La frutta secca, come le noci e le nocciole, andrebbe mangiata nella prima metà della giornata, così da dare il tempo all’organismo di smaltire le calorie.

Chi soffre di insonnia, potrebbe trarre giovamento dal mangiare le noci alla sera: questo seme, infatti, è una buona fonte di melatonina, l’ormone che governa il ritmo-sonno veglia. Visto l’elevato apporto calorico, meglio limitarsi a 3 noci prima di andare a dormire.

Le noci fanno ingrassare o dimagrire?

Come abbiamo visto, mangiare noci fa bene, ma bisogna fare molta attenzione: questo frutto oleoso ha un elevato apporto calorico (600 kcal circa per 100 grammi) e, se consumato quotidianamente in grandi quantità, può provocare un aumento di peso.

Tuttavia, se mangiate con parsimonia, le noci potrebbero addirittura aiutare a dimagrire. Rappresentano, infatti, lo snack ideale per alleviare la voglia di dolci e di cibi grassi. Se si desidera sfruttare i benefici delle noci senza ingrassare, è meglio non superare la dose di 7 noci al giorno.

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