Maschera capelli con burro da cucina: le ricette della nonna

Maschera capelli con burro da cucina: le ricette della nonna

Le tante appassionate di rimedi della nonna che ci seguono lo sanno: anche gli ingredienti più semplici possono rendere i capelli bellissimi. Oggi scopriremo come preparare un’ottima maschera capelli con burro da cucina, un rimedio molto antico che serve ad ottenere capelli morbidi e lucenti.

Burro casalingo, un rimedio antichissimo

Il burro è il prodotto che si ottiene dalla lavorazione della crema di latte. In origine, non veniva utilizzato soltanto a scopo culinario, ma era molto sfruttato come rimedio di bellezza: i Romani, ad esempio, lo utilizzavano per disciplinare i capelli, o lo spalmavano sulla pelle come unguento curativo.

Oggi, si tendono a preferire burri vegetali, come il burro di karité, il burro di mango e quello di cocco; tuttavia, anche il burro da cucina, ricavato dal latte di mucca, è un ottimo rimedio per capelli secchi e crespi.

Utilizzarlo una volta alla settimana aiuta a mantenere la chioma morbida e luminosa. E’ quello che assicurano molte ragazze nei forum di bellezza. Noi lo abbiamo provato diverse volte ed il risultato è stato sorprendente: capelli morbissimi e brillanti!

Impacco con burro da cucina per capelli rovinati

Così come il più famoso impacco per capelli all’olio di oliva, quello preparato con burro da cucina ha proprietà nutrienti e idratanti utili per rinvigorire i capelli secchi e sciupati, donandogli una lucentezza naturale istantanea.

La preparazione è molto semplice: basta far sciogliere un pezzo di burro (la quantità dipende dalla lunghezza dei capelli), aspettare che il composto si raffreddi e applicarlo sui capelli umidi. Consigliamo di stendere il burro solo sulle lunghezze, evitando le radici, così da non ungere la chioma.

Avvolgi la testa nella pellicola da cucina e attendi circa 30 minuti. Lava bene i capelli con uno shampoo neutro e risciacqua. Metti in piega come al solito.

Maschera capelli con burro da cucina: addio effetto crespo!

I capelli secchi, che tendono al crespo, hanno bisogno di particolari cure. La maschera capelli con burro da cucina è quello che ci vuole per donare loro una consistenza morbida e compatta.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di acqua di cottura del riso
  • un pezzo di burro
  • 3 cucchiaini di miele
  • poche gocce di aceto di mele

Preparazione e uso

Mescola tra loro gli ingredienti e applica il composto su tutta la capigliatura (attenzione, i capelli devono essere umidi!). Avvolgi la chioma nella pellicola trasparente e attendi circa 30 minuti. Risciacqua bene e lava i capelli con uno shampoo neutro.

Maschera con burro da cucina per capelli che si spezzano

Hai i capelli fragili, che tendono a rompersi facilmente? Il burro casalingo è, ancora una volta, il rimedio della nonna che fa per te. Una volta che ne avrai fatto sciogliere un pezzo, uniscilo ad un cucchiaio di olio di cocco per capelli e applica l’impacco sulla chioma.

impacco burro da cucina capelli

Avvolgi la testa nella pellicola trasparente e attendi circa 30 minuti, prima di risciacquare bene e mettere in piega. Scopri altri rimedi per capelli spezzati!

Maschera prodigiosa per allungare i capelli

Almeno una volta nella vita è capitato a tutte di tagliare i capelli troppo corti. Esiste un modo per incentivarne la ricrescita? Come sappiamo, l’olio di ricino fa crescere i capelli velocemente, mentre il burro casalingo li ammorbidisce e li rafforza: il segreto è unire questi due ingredienti in una maschera fai da te prodigiosa.

Mescola un pezzo di burro con un cucchiaio abbondante di olio di ricino e procedi come hai fatto per le precedenti maschere. Ripeti il trattamento 2 volte a settimana.

Conosci altre ricette per preparare una maschera capelli con burro da cucina in grado di rendere la chioma più bella? Hai provato una delle nostre maschere e vuoi condividere con noi le tue impressioni sui risultati ottenuti? Lascia un commento!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.