Maschera per capelli fai da te con miele e olio: la ricetta segreta

Maschera per capelli fai da te con miele e olio: la ricetta segreta

Desideri una chioma lucente e morbidissima? Prova la maschera per capelli fai da te con miele e olio. E’ un’ottima alternativa ai trattamenti professionali, ideale per idratare e nutrire la chioma in modo naturale senza spendere una fortuna.

Il miele e i suoi 5 benefici per i capelli

miele capelli

Chiamato dagli antichi “nettare degli dei”, il miele è utilizzato da secoli nella preparazione di cosmetici. Le sue proprietà lenitive, nutrienti e purificanti lo rendono un grande alleato della bellezza di pelle e capelli.

Il miele svolge 5 azioni benefiche per la chioma:

Azione purificante

Elimina le cellule morte dal cuoio capelluto, stimolando la crescita dei capelli. La presenza di cellule morte, infatti, ostruisce i follicoli piliferi, impedendo al capello di crescere, e aumentando il rischio di infiammazioni.

Azione anti-batterica

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele riequilibra la flora naturale del cuoio capelluto, donando nuova vitalità alla chioma. E’ ottimo anche per prevenire la forfora.

Azione idratante

Le vitamine e i minerali presenti nel miele idratano il capello in maniera profonda. Gli emollienti levigano i follicoli piliferi, donando luminosità ai capelli opachi.

Azione anti-rottura

Alcuni fattori, come l’inquinamento e i trattamenti aggressivi, rendono i capelli secchi, fragili, soggetti a spezzarsi. Ricco di proteine, il miele rinforza la struttura del capello, impedendogli di rompersi.

Azione anti-caduta

La perdita dei capelli può essere dovuta all’attività microbica a livello delle radici, causata dalla presenza di polvere e di inquinamento. Con la sua azione purificante e anti-batterica, il miele è in grado di arrestare la caduta dei capelli, donando forza e splendore alla chioma.

Olio d’oliva, un balsamo naturale per la chioma

olio d'oliva capelli

Esistono pochi ingredienti in natura tanto nutrienti quanto l’olio extravergine d’oliva. Lo sapevano bene le nostre nonne, che lo utilizzavano per curare le loro lunghe chiome. L’olio d’oliva è ricco di vitamina A e vitamina E, antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e prevengono l’invecchiamento.

La vitamina E, in particolare, favorisce la circolazione a livello del cuoio capelluto, favorendo la crescita dei capelli, e rendendo la chioma forte e lucente. Inoltre, gli acidi grassi presenti in grandi quantità in quest’olio favoriscono l’idratazione e rinforzano il capello.

L’olio d’oliva svolge un’azione districante sui capelli. aiuta ad idratare le punte secche e ad eliminare le doppie punte. Ma uno dei benefici più amati dell’olio d’oliva è l’effetto lucentezza: fin dalla prima applicazione, la chioma apparirà luminosa e ricca di riflessi.

Maschera per capelli fai da te con miele ed olio: la ricetta

La maschera per capelli fai da te con miele ed olio d’oliva è un vero alleato di bellezza per la chioma. La idrata, la nutre e la fortifica, stimolando la crescita dei capelli e contrastando il diradamento. In più, è davvero facile da preparare.

Ti serviranno:

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaini di miele

Mescola bene l’olio d’oliva e il miele fino a che non saranno perfettamente amalgamati. Applica la maschera sui capelli asciutti massaggiando leggermente. Infine, copri la testa con una pellicola e lascia in posa circa 30 minuti. Per una maggiore efficacia puoi prolungare il tempo di posa fino a 2 ore.

La maschera olio e miele rende i capelli immediatamente morbidi e lucenti. Grazie alla presenza del perossido di idrogeno contenuto nel miele, la chioma si accenderà di meravigliosi riflessi.

Olio e miele sul viso

I benefici di olio d’oliva e miele si estendono anche alla pelle. La presenza di vitamine e acidi grassi contrastano l’invecchiamento e la secchezza cutanea, contribuendo a mantenere la pelle giovane e sana.

Il miele ha anche un effetto purificante che aiuta ad eliminare la sporcizia e le cellule morte presenti sul viso. Dopo l’applicazione della maschera olio e miele, la tua pelle apparirà liscia e luminosa, le imperfezioni minimizzate.

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *