donna con vampate di calore in menopausa
 | 

Integratore per le vampate di calore: classifica dei 5 migliori

Gli integratori per le vampate di calore sono prodotti pensati per alleviare i sintomi della menopausa. La fine del periodo fertile può essere segnata da alcuni fastidi, che possono variare da donna a donna. Uno dei più comuni sono proprio le cosiddette caldane, sensazioni improvvise di calore che si concentrano su volto, collo e petto.

L’improvviso innalzamento di temperatura è spesso accompagnato da arrossamento della cute, sudorazione e accelerazione del battito cardiaco. Proprio la visibilità del fenomeno fa sì che, oltre a provocare fastidio, le vampate di calore siano spesso fonte di imbarazzo.

Cosa è consigliato prendere per le vampate di calore?

Il miglior trattamento per le vampate di calore è a base di integratori specifici. Non solo vitamine e minerali, anche alcune erbe aiutano ad alleviare questo fenomeno. In particolare, sono indicate le piante ricche di isoflavoni, come la soia e il trifoglio rosso.

Gli isoflavoni sono fitoestrogeni, ovvero sostanze naturali molto simili agli estrogeni sia dal punto di vista strutturale che funzionale. L’affinità con gli estrogeni è proprio il motivo per cui sono così utili in menopausa. Il calo della produzione di estrogeni tipico di questa fase della vita di una donna, infatti, è in gran parte responsabile dei fastidi che proviamo.

Molti tra i migliori integratori per la menopausa sono a base isoflavoni, ma possono contenere anche vitamine e minerali utili a contrastare i sintomi. Tra questi, un posto di primo piano è occupato dal magnesio, il cui fabbisogno aumenta durante la menopausa. La sua integrazione aiuta a tenere sotto controllo le vampate, riduce l’ansia e allevia i dolori articolari. Tra i nutrienti più importanti abbiamo anche calcio, potassio, selenio, zinco, e le vitamine B, C, E e D.

L’olio di enotera è un altro ingrediente utilizzato spesso nei supplementi alimentari per la menopausa. Ricco di acidi grassi, mucillagini, flavonoidi e tannini, quest’olio contribuisce a migliorare le vampate improvvise.

Molto utile, in caso di vampate, è anche la cimicifuga. Si tratta di una pianta originaria del Nord America con effetti interessanti sia sulle vampate sia su altri sintomi della menopausa, come l’ansia, il cattivo umore e la secchezza vaginale Oltre a ridurne l’intensità, essa è in grado di diminuire il numero di vampate.

Infine abbiamo la salvia, un integratore naturale che aiuta a regolare le caldane e riduce la sudorazione eccessiva.

I 5 migliori integratori contro le vampate di calore

Abbiamo visto, nella teoria, cosa dovrebbe contenere il miglior integratore per le vampate di calore. Ora passiamo alla pratica: quali sono i prodotti più efficaci? Quale integratore dobbiamo chiedere al farmacista? Per rispondere a questa domanda abbiamo stilato una top five dei supplementi contro le caldane.

1. Estromineral Serena – miglior integratore contro le vampate di calore

miglior integratore per vampate di calore

Uno dei prodotti più efficaci per contrastare le vampate è Estromineral Serena, a base di isoflavoni di soia, fermenti lattici, magnolia, calcio, magnesio e vitamina D3.

La sua formula è una vera e propria bomba contro i disturbi causati dalla carenza di estrogeni, come vampate di calore, tachicardia irritabilità, stanchezza, invecchiamento cutaneo e insonnia. Gli ingredienti aiutano a mantenere le ossa sane e favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.

Ogni confezione contiene 20 compresse.

Modo d’uso

Si consiglia l’assunzione di una compressa al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Non assumere in gravidanza. In caso di patologie o di cure farmacologiche chiedere consiglio al proprio medico.

Lo trovi in farmacia e su Amazon!


2. Olio di enotera in perle N2

olio di enotera

Questo ingrediente è un valido aiuto per contrastare i sintomi della menopausa. In particolare, riduce la frequenza delle vampate di calore e migliora la secchezza delle mucose.

Originaria dell’America del Nord, la pianta di enotera si è diffusa in Europa assumendo la fama di pianta medicinale. Le sue incredibili proprietà le hanno valso il nome di “Panacea del Re”. Un recente studio pubblicato sulla rivista Menopause ha dimostrato l’efficacia dell’olio di enotera contro vampate e sudorazione.

L’olio di enotera N2 contiene anche vitamina E, un potente antiossidante che contribuisce a mantenere la pelle giovane ed elastica.

La confezione contiene 200 perle.

Modo d’uso

Assumere 4 perle di olio di enotera al giorno, preferibilmente in concomitanza dei pasti principali.

Lo trovi in farmacia e su Amazon!


3. Ymea Vamp Control

integratore ymea per vampate di calore

Gli integratori Ymea per la menopausa sono tra i più apprezzati in commercio. Ymea Vamp Control è il prodotto della linea dedicato proprio alle vampate di calore.

L’integratore è a base di salvia, una pianta dalle eccellenti proprietà antitraspiranti, che aiuta a regolare la temperatura corporea e la sudorazione. La maca e la rodiola, invece, aiutano a contrastare stanchezza e affaticamento. Ymea Vamp Control include la vitamina B6 (regola l’attività ormonale), la vitamina B12 (contribuisce al normale metabolismo energetico) e la vitamina D (rafforza il sistema immunitario e protegge le ossa).

Il prodotto contiene 64 capsule (32 capsule Giorno e 32 capsule Notte).

Modo d’uso

Assumere una pillola Giorno a colazione e una pillola Notte prima di andare a dormire. Non utilizzare il prodotto in caso di patologie o disfunzioni che coinvolgono il fegato.

Lo trovi in farmacia e su Amazon!


4. Pausanorm Forte Salugea

integratore menopausa efficace

L’integratore per la menopausa Pausanorm Forte combatte tutti i sintomi della menopausa, come vampate di calore, irritabilità, ansia, calo del desiderio, mancanza di energie. La sua efficacia è dovuta alla presenza di fitoestrogeni (contenuti nel trifoglio rosso e nel kudzu) e fitoprogestinici (apportati dalla dioscorea villosa), che concorrono al normale equilibrio ormonale.

La combinazione di fitoestrogeni e fitoprogestinici assicura un equilibrio perfetto tra estrogeni e progesterone. Quest’azione combinata è particolarmente efficace per ridurre le vampate di calore, la sudorazione notturna e gli sbalzi pressori.

Il flacone contiene 60 capsule.

Modo d’uso

Assumere una capsula al giorno, il mattino o il pomeriggio, preferibilmente lontano dai pasti. Se i disturbi non dovessero cessare, si consiglia di aumentare la dose a due capsule al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. I sintomi tenderanno a scomparire dopo qualche giorno/settimana di assunzione. Si consiglia di continuare il trattamento per almeno 3 mesi.


5. Menopause Energy

menopause energy

Menopause Energy contrasta tutti i sintomi della menopausa, come vampate di calore, stanchezza, secchezza cutanea e aumento di peso. Il trifoglio rosso, ricco di fitoestrogeni, è un ottimo sostituto della terapia ormonale in menopausa. L’erba medica, ricca di vitamine e minerali, favorisce il metabolismo dei grassi e contrasta l’aumento di peso.

L’integratore contiene anche magnesio, che aiuta a ridurre le vampate di calore, e vitamina C, che contribuisce a migliorare i livelli di energia.

Modo d’uso

Assumere due compresse al giorno da deglutire con abbondante acqua.


Secondo te qual è il miglior integratore per vampate di calore in menopausa? Faccelo sapere con un commento!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *