Mostre a Viareggio | L’eterna Musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900

Mostra a Viareggio

Sono gli ultimi giorni per visitare “L’eterna Musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900“, la mostra allestita presso il Centro Matteucci per l’Arte Moderna, a Viareggio. Iniziata il 2 giugno 2019, questa esposizione sarà infatti fruibile fino al 3 novembre 2019.

Il tema della mostra è la donna nella sua veste di musa per gli artisti del XIX e XX secolo. Quaranta ritratti di donna, quaranta volti, quaranta universi: sono ritratti di ragazze e signore normali, immortalate tra le mura di casa, o, comunque, in atmosfere quotidiane, famigliari, intime.

L’eterna Musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900 | Gli artisti esposti

Le opere sono state scelte con estrema cura; alcune di esse sono fruibili dal pubblico per la prima volta. Tra gli artisti esposti, citiamo Fattori, Casorati, Favretto, Lega, Induno e Sironi.

La donna è vista in tutti i suoi aspetti e in tutte le vesti che la caratterizzano a quell’epoca: la popolana e la donna borghese, l’ammaliatrice e l’angelo del focolare, la donna riflessiva e la lavoratrice, la donna malinconica e quella gaia.

Ritratti che, della donna, forniscono il volto più autentico, amante e moglie, Maria e Maddalena, Venere e Giunone. Il soggetto, in ogni caso, è l’anti-diva, che in questa galleria di immagini diventa più che mai protagonista irresistibile.

L’eterna Musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900 | Info e prezzi

L’esposizione “L’eterna Musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900” si tiene al Centro Matteucci per l’Arte Moderna, in via Gabriele d’Annunzio 28, a Viareggio.

Il costo del biglietto intero è 8 euro, mentre chi ha diritto al ridotto pagherà solo 5 euro (per i minori di 18 anni e per le persone disabili la visita è gratuita!). E’ possibile usufruire di una visita guidata il 25 ottobre al prezzo di 12 euro a persona. Per prenotazioni chiama il 0584 430614!

Gli orari per vedere la mostra sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 15 e 30 alle 19 e 30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 ,e dalle 15 e 30 alle 19 e 30. Il lunedì è chiuso.

Per informazioni chiama il numero 0584 430614 oppure visita il sito ufficiale

Cerchi una mostra a Genova? Clicca qui!

Articoli simili