Nebulizzatore da giardino: come funziona, dove si compra e prezzi

Nebulizzatore da giardino: come funziona, dove si compra e prezzi

Il caldo torrido non ti dà pace? Una soluzione c’è: il nebulizzatore da giardino, uno speciale impianto in grado di rinfrescare l’aria all’esterno. Il sistema funziona grazie all’azione di minuscole goccioline (di circa 5-15 microns) che, una volta immesse nell’ambiente, evaporano all’istante raffreddando l’aria.

Inoltre, i nebulizzatori professionali sono in grado di purificare l’aria abbattendo la polvere sospesa, umidificare gli ambienti e allontanare le zanzare. Hanno prezzi accessibili e richiedono consumi minimi.

Come funziona il nebulizzatore da giardino?

Il nebulizzatore da esterno è uno strumento professionale che sfrutta una pompa ad alta pressione per nebulizzare l’acqua e irradiarla nell’aria.

Il suo funzionamento è molto semplice:

  • l’alta pressione (minimo 70 bar) produce una nebbia di finissime molecole d’acqua
  • a contatto con l’aria calda, le goccioline evaporano immediatamente, consumando energia
  • l’energia che consumano è, appunto, il calore presente nell’aria
  • l’ambiente circostante subisce un istantaneo raffreddamento

Al contrario della maggior parte dei sistemi di raffreddamento, che immettono una fonte di freddo nell’ambiente, il nebulizzatore da giardino funziona riducendo il calore presente nell’aria.

Scopri il processo alla base della nebulizzazione dell’acqua!

Vantaggi del sistema di nebulizzazione da esterno

Il vantaggio principale del raffrescatore da esterno è la possibilità di utilizzare un sistema semplice e poco costoso per rinfrescare l’aria. I prezzi dei kit in commercio sono davvero bassi. Inoltre, godere di questo prezioso sistema di raffreddamento costa pochissimo anche a livello di consumi.

Ma i benefici di utilizzare nebulizzatori da giardino professionali non si limitano al portafogli o al refrigerio nei mesi più caldi dell’anno. Vediamo quali sono i principali vantaggi.

nebulizzatore acqua per giardino come funziona

Facile da installare

I kit di nebulizzazione sono generalmente facilissimi da installare. Non serve l’intervento di un professionista, basta una semplice installazione fai da te.

Versatile

Ideale da utilizzare in giardino, sulla terrazza, nel patio, sul bordo della piscina, è anche la soluzione ideale per rinfrescare i dehors di bar, ristoranti e alberghi.

Non bagna

E’ importante sottolineare che i nebulizzatori da giardino non bagnano vestiti o superfici .Le particelle d’acqua sono così piccole da non raggiungere neppure il pavimento, che rimane asciutto.

Effetto ventilatore

In caso di ventilatori con nebulizzatore da esterno si ottiene un effetto maggiore, perché combina l’azione rinfrescante delle pale con quella delle micro-particelle di acqua.

Fa risparmiare

Uno dei vantaggi più importanti è l’economicità di questo sistema. Il consumo di acqua rasenta lo zero, ma anche quello elettrico è molto basso. Il dispendio di elettricità si limita alla messa in moto della pompa compressore.

Tiene alla larga gli insetti

Il vapore freddo è la soluzione ideale non solo per rinfrescare l’aria, ma anche per tenere lontane le zanzare e gli altri insetti. La nebbia, infatti, agisce come un repellente naturale senza bisogno di usare insetticidi.

Elimina odori e allergeni

Non solo sopprime eventuali cattivi odori, ma migliora la qualità dell’aria che si respira, depurandola da polline e polveri che possono causare allergia. E’ anche possibile aggiungere essenze profumate all’acqua nebulizzata.

Nebulizzatore da giardino: dove si compra e prezzi

nebulizzatore da giardino prezzi

Esistono diversi modelli di nebulizzatori di acqua per esterno. Su Amazon puoi trovare degli eccellenti kit facilissimi da installare.

Nebulizzatore da giardino Weeygo

Ideale per chi cerca una doccia nebulizzatore da esterno economica e semplice da installare. Ideale per gazebo, tettoie, ombrelloni e tappeti elastici. Rispetto al tradizionale ugello, permette di risparmiare il 70% di acqua. Lo trovi su Amazon! (Fascia di prezzo: bassa)

Nebulizzatore da esterno Fresh Air System

Fresh Air System è un nebulizzatore da giardino di ultima generazione. Si basa sull’azione di 10 ugelli nebulizzatori ad ampio raggio, che diffondono il fresco su aree più vaste. I materiali sono trattati per durare nel tempo, resistendo all’ingiallimento, all’idrolisi e al degrado microbico. Lo trovi sul sito ufficiale! (Fascia di prezzo: media).

nebulizzatore da esterno dove si compra e prezzi

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DI FRESH AIR SYSTEM

Ventilatore nebulizzatore da giardino oneConcept Kingcool

Questo raffrescatore evaporativo unisce la potenza rinfrescante del ventilatore a quella dell’evaporazione dell’acqua. Dal serbatoio d’acqua da 8 litri, viene irradiato vapore nella corrente d’aria donando un immediato sollievo dall’afa. Inoltre, lo speciale ionizzatore rimuove le particelle di polvere e gli odori. Può essere gestito dal pannello di controllo o dal comodo telecomando. Adatto sia agli ambienti interni che a quelli esterni. Lo trovi su Amazon! (Fascia di prezzo: alta)

E tu che nebulizzatore da giardino preferisci? Faccelo sapere con un commento!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *