olio di avocado per capelli
 | 

Olio di avocado per capelli: come usarlo?

L’olio di avocado per capelli è un vero e proprio elisir di bellezza. Può essere utilizzato nella preparazione di impacchi e maschere con l’obiettivo di regalare alla chioma forza, morbidezza e luminosità.

Cos’è l’olio di avocado

L’olio si ricava dalla spremitura della polpa dell’avocado, un frutto esotico ricco di proprietà. Successivamente, l’olio può essere sottoposto ad un processo di raffinazione che trasforma il suo colore da verde a giallo, e che, inevitabilmente, distrugge molti nutrienti preziosi.

L’olio di avocado veniva usato come cosmetico già nell’antichità. Gli Egizi, ad esempio, lo usavano per stimolare la crescita e ridurre la caduta dei capelli.

Benefici dell’olio di avocado per i capelli

Grazie alla ricchezza di vitamine, minerali e acidi grassi, l’olio di avocado è il rimedio perfetto per capelli fragili e spenti. La lecitina contenuta nella sua composizione aiuta a riparare il capello, mentre il potassio contribuisce a rendere la chioma forte e brillante. L’olio di avocado contiene anche le vitamine A, B, C ed E, acidi grassi monoinsaturi, acido pantotenico, acido oleico, ferro, magnesio, rame, fosforo, luteina e glutatione.

L’olio di avocado è annoverato tra gli oli che fanno crescere i capelli, come l’olio di ricino e l’olio di Argan. Lubrifica e nutre la corteccia, prevenendo la caduta dei capelli nelle donne in modo naturale.

Quest’olio è ideale per idratare le punte secche dei capelli e contrastare le doppie punte. Inoltre, massaggiarlo sul cuoio capelluto aiuta ad eliminare la forfora.

Come si usa l’olio di avocado sui capelli?

come usare l'olio di avocado sui capelli

I rimedi per capelli a base di olio di avocado sono perfetti per districare e ammorbidire i capelli crespi e secchi.

Impacco

Si consiglia di applicare l’olio di avocado sui capelli asciutti. Stendi bene il prodotto su tutta la chioma, senza dimenticare di massaggiare dolcemente il cuoio capelluto, in modo da stimolare la circolazione e nutrire i follicoli piliferi. Copri la testa una cuffia da doccia o un asciugamano. Lascia agire almeno 30 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Per risultati ancora più visibili, lascia in posa per tutta la notte.

L’olio di avocado non unge i capelli. Tuttavia, per sicurezza, ti consigliamo di eseguire l’ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele. Questo è un trucchetto per sgrassare completamente i capelli e, allo stesso tempo, renderli molto luminosi.

Puoi utilizzare l’olio di avocado da solo o insieme ad altri oli naturali, come l’olio di jojoba, l’olio di oliva e l’olio di lino. Per preparare un impacco fai da te per capelli secchi, mescola 10 ml di olio di avocado con 25 ml di olio di oliva e 5 ml di olio di lino. Per profumare il composto puoi utilizzare 10 gocce di olio essenziale di gelsomino.

Maschera

Puoi usare l’olio di avocado per preparare ottime maschere nutrienti ed idratanti. Ecco una ricetta che renderà i tuoi capelli lucenti e corposi:

Ingredienti

  • 3 cucchiai di olio di avocado
  • 3 cucchiai di miele
  • 5 gocce di olio essenziale di rosa

Preparazione

Versa gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescola. Applica il composto sulla capigliatura umida e lascia in posa circa 20 minuti, prima di risciacquare.

Questa maschera fai da te unisce i benefici dell’olio di avocado sui capelli alle incredibili proprietà del miele. Il cosiddetto “nettare degli dei”, infatti, è un altro grande alleato della chioma: la lucida, la idrata e la fortifica, rendendola immediatamente bellissima.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *