Olio di enotera, un toccasana per la fertilità

Olio di enotera, un toccasana per la fertilità

Tra i rimedi naturali per favorire la fertilità, c’è l’olio di enotera, un olio ricco di vitamine e acidi grassi che aiuta a migliorare l’ovulazione e la qualità del muco cervicale.

L’olio di enotera si ricava dai fiori dell’enotera, una pianta originaria del Nord America. I suoi effetti positivi spaziano dal controllo del colesterolo al trattamento dell’eczema, ma in questo articolo ci concentreremo sui benefici dell’olio di enotera sulla fertilità.

Effetti dell’olio di enotera sulla fertilità: funziona davvero?

Diverse donne alla ricerca di una gravidanza assumono olio di enotera. Il motivo è semplice: grazie alla sua composizione, questo rimedio aiuta a regolare i livelli ormonali e a massimizzare le probabilità di concepimento.

Ma vediamo più nel dettaglio per quale motivo l’olio di enotera incrementa la fertilità:

  • migliora il fluido cervicale, che aiuta gli spermatozoi a sopravvivere fino a 5 giorni dal rapporto e favorisce il loro viaggio verso l’utero
  • stimola la produzione delle prostaglandine, che incentivano le contrazioni uterine, migliorando le possibilità di concepimento
  • ottimizza la qualità dell’ovulazione, che può peggiorare con l’avanzare dell’età (leggi alcuni consigli utili per rimanere incinta a 40 anni)
  • aiuta la fertilità nelle donne che soffrono di ovaio policistico

L’olio vegetale di enotera è ricchissimo di omega 6 e acido gamma linoleico (ne contiene tra il 7 e il 10%), ma anche di altri acidi grassi insaturi, come l’acido linoleico/omega 3 e l’acido oleico/omega 9, che non possono essere sintetizzati dall’organismo.

Gli acidi grassi omega 6 presenti nella composizione dell’olio di enotera sono necessari per la produzione e la sintesi delle prostaglandine, molecole messaggere che permettono la comunicazione tra diverse cellule del corpo, contribuendo a regolare la situazione ormonale (ricorda che puoi controllare la tua situazione ormonale attraverso i dosaggi ormonali: chiedi al tuo medico di base o al tuo ginecologo di spiegarti come fare!). Tra le altre cose, le prostaglandine aiutano ad ammorbidire il collo dell’utero, rendendo l’apertura della cervice più accessibile agli spermatozoi.

Come usarlo per rimanere incinta

incinta con olio di enotera

Sebbene in Italia sia ancora poco conosciuto, l’olio di enotera è uno dei migliori integratori per rimanere incinta. Prima di utilizzarlo, chiedi consiglio al tuo ginecologo, che saprà valutare il tuo caso e prescriverti il giusto dosaggio di olio di enotera, magari in associazione ad altri integratori o farmaci.

Ricorda che, per aumentare la fertilità, l’olio di enotera va preso dal primo giorno di mestruazioni al momento dell’ovulazione, la quale, nella maggior parte delle donne, avviene intorno al quattordicesimo/quindicesimo giorno del ciclo. Non va preso, invece, durante la fase luteale, ovvero nel periodo che intercorre tra l’ovulazione e l’arrivo delle mestruazioni. Evita assolutamente l’uso di olio di enotera in gravidanza, perché potrebbe provocare contrazioni e aumentare il rischio di aborto.

Ma come usare l’olio di enotera per rimanere incinta? La dose ideale – da valutare insieme al ginecologo – si aggira tra i 500 e i 1500 ml al giorno (1-2 pillole al dì), da assumere dopo i pasti principali (per evitare disturbi digestivi).

Evita di assumere olio di enotera se soffri di epilessia o di altre patologie che causano convulsioni, se assumi farmaci che regolano la pressione sanguigna o che fluidificano il sangue, e se sei in gravidanza.

Olio di enotera per la fertilità: dove si compra

Puoi acquistare olio di enotera nelle farmacie e nelle erboristerie più fornite. Anche online è possibile trovare diversi prodotti efficaci: scopri i migliori integratori di olio di enotera su Amazon!

Miglior integratore di olio di enotera per la fertilità

Noi ti consigliamo l’integratore olio di enotera SimplySupplements, ricchissimo di vitamina E e di acido gamma linoleico (90 mg per capsula): una confezione contiene un trattamento di 6 mesi. Oltre a favorire la fertilità, regolarizza il ciclo e migliora la qualità di pelle e capelli.

Acquistalo su Amazon!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.