L’olio di ricino fa crescere velocemente i capelli?
E’ vero che l’olio di ricino fa crescere i capelli rapidamente o è una credenza popolare tramandata di generazione in generazione senza un fondamento reale?
Ebbene, sembra che le nostre nonne avessero ragione ad utilizzare l’olio di ricino sui capelli per rinvigorirli e accelerare la crescita della chioma. Le sue affinità con la cheratina, infatti, lo rendono un vero alleato di bellezza non solo per il capello, ma anche per le ciglia e le sopracciglia.
Benefici per i capelli
L’olio di ricino è un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ricinus communis. E’ caratterizzato da un alto contenuto di acido ricinoleico, che gli conferisce proprietà eccezionali.
Più nel dettaglio, l’olio di ricino è composto da:
- 80-90% di acido recinoleico
- 3-6% di acido oleico
- 3-5% di acido linoleico
- 1-2% di acido palmitico
- 1-2% di acido stearico
- 0,5% di acido a-linoleico
- 0,3% di acido arachico
L’olio di ricino è impiegato fin dall’antichità nella cura della chioma. Il motivo è semplice: la sua composizione ha un’ottima affinità con la cheratina, una proteina presente in abbondanza in capelli, peli e unghie. Penetrando nel capello, l’olio di ricino compie una vera e propria opera di ristrutturazione, rendendolo più corposo, luminoso, e favorendone una più rapida crescita.
Ideale per capelli fini e secchi, che tendono a sviluppare doppie punte, può essere utilizzato con successo anche da chi soffre di perdita di capelli stagionale, diradamento, alopecia, capelli spezzati. La sua ricchezza di acidi grassi e antiossidanti naturali lo rendono perfetto per riequilibrare il PH del cuoio capelluto e migliorare la circolazione sanguigna dell’intera area.
L’olio di ricino fa crescere i capelli? Sì, se impiegato in questo modo

L’olio di ricino fa crescere velocemente i capelli, a patto che venga utilizzato nel modo corretto. Non è sufficiente applicarne qualche goccia di tanto in tanto, ma bisogna procedere ad un trattamento più profondo mediante l’applicazione di impacchi da tenere a lungo sulla chioma.
Impacco casalingo per far crescere i capelli a base di olio di ricino puro
L’olio di ricino ha una consistenza molto viscosa e un odore piuttosto tenue: due caratteristiche che lo rendono ideale per gli impacchi sui capelli asciutti. Basterà acquistare un flacone di olio di ricino, applicare il prodotto su tutta la lunghezza e avvolgere la chioma in un panno. Il tempo di posa per ogni impacco (da ripetere 2 volte a settimana se i capelli sono molto sfibrati, una sola se lo scopo è solo quello di allungare i capelli) è di circa mezzora.
Impacco di oli misti per capelli più lunghi in fretta
L’olio di ricino funziona anche in sinergia con altri oli. Basterà mescolarli tra loro, e applicare l’impacco casalingo come abbiamo visto in precedenza. Ma quali prodotti scegliere? Proprio come l’olio di ricino, anche l’olio di argan fa crescere i capelli e li rende più forti e corposi. Un altro olio miracoloso è l’olio di rosmarino, che fa ricrescere i capelli velocemente e combatte l’alopecia. Per l’impacco si mescolano 3 cucchiai di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di argan e 1 cucchiaio di olio di rosmarino. E’ importante massaggiare bene il composto sulla chioma e lasciarlo in posa per almeno mezzora, in modo che il capello assorba bene i principi attivi degli oli.
Scopri i 5 oli che fanno crescere i capelli!
Olio di ricino per allungare la chioma: le 3 migliori marche

Naturalmente, il miglior olio di ricino per allungare i capelli – ma anche le ciglia e le sopracciglia – è quello puro. Su Amazon si possono trovare ottimi prodotti a prezzi inferiori rispetto a quelli della farmacia.
Bionoble olio di ricino puro (con applicatori)
L’olio di ricino di Bionoble è un prodotto di qualità eccellente, spremuto a freddo senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Particolare e praticissima è la confezione in vetro ambrata riciclabile (50 ml), con l’aggiunta di una comoda pipetta e di un applicatore per le ciglia. Già dalle prime applicazioni i capelli si trasformano, diventando più forti e luminosi; le ciglia diventano più lunghe e dense. Ti consigliamo di leggere subito le recensioni per comprendere il grado di soddisfazione che regala a chi lo acquista!
Lo trovi su Amazon!
Naissance olio di ricino per capelli (senza applicatori)
Anche Naissance propone un ottimo olio di ricino non raffinato, e pressato a freddo. Ideale per capelli ricci, sfibrati e opachi, contribuisce ad accelerare la crescita del capello. Purtroppo la confezione (da 250 ml) è sprovvista di applicatore per le ciglia, che, se si desidera, bisogna acquistare a parte.
Lo trovi su Amazon!
Biologique olio di ricino 100% (con set applicatori)
L’olio ricino Biologique vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Può essere usato sui capelli, ma anche su pelle, unghie, ciglia e sopracciglia. La stesura è semplicissima grazie al pratico set di applicatori. La gradevole confezione contiene 100 ml di prodotto.
Hai già usato l’olio di ricino per far crescere velocemente i capelli? Lascia un commento per condividere con noi i risultati ottenuti e le tue marche preferite!
Scopri il trattamento alla cheratina per capelli ricci!
Sono una scrittrice appassionata di benessere e di bellezza. Lavoro da 15 anni nel settore del wellness e della cosmesi. Durante la mia formazione e la mia attività professionale, ho potuto studiare le tecniche più efficaci per la cura della pelle e dei capelli, oltre a tante strategie per star bene con il nostro corpo. Da anni, scrivo articoli su bellezza, benessere e moda, comprese le recensioni dei prodotti che provo.