Pelle luminosa: rimedi naturali e prodotti per un viso radioso

Pelle luminosa: rimedi naturali e prodotti per un viso radioso

Sogni una pelle luminosa e compatta, ma non sai come ottenerla? Oggi ti daremo alcuni consigli per migliorare l’aspetto della tua cute e ottenere un incarnato splendente!

Non è difficile: basta arricchire la tua beauty routine con alcune semplici azioni, e il gioco è fatto! Puoi rendere la tua pelle più radiosa attraverso due strategie:

  • rimedi naturali/rimedi della nonna
  • prodotti efficaci

I due metodi non sono alternativi ma possono essere utilizzati contemporaneamente per massimizzare la luminosità della pelle in ogni stagione dell’anno e ad ogni età.

Pelle luminosa senza trucco: rimedi naturali

Che invidia quelle donne che riescono ad avere la pelle sempre perfetta, anche quando non sono truccate! E non è una questione di età: ci sono volti che a 40/50/60 anni risultano freschi e radiosi al naturale, senza bisogno di fondotinta o illuminanti.

Ma come fanno? Qual è il segreto di un incarnato luminoso e levigato senza trucco? In realtà non è così complicato come si crede: questo effetto può essere ottenuto da tutte noi attraverso semplici rimedi naturali per una pelle splendente. Vediamone alcuni.

Esfoliante naturale

Se l’obiettivo è quello di avere una pelle luminosa, l’esfoliazione è fondamentale. E’ un procedimento semplice, che può essere eseguito con l’ausilio di ingredienti casalinghi. Ti servirà:

  • una pentola
  • acqua
  • bicarbonato
  • un asciugamano
  • zucchero
  • olio di oliva

Fai bollire l’acqua nella pentola, prelevala dal fornello e posizionala sul tavolo (ricorda di proteggere il piano d’appoggio con un sottopentola o un altro strumento adeguato). Versa nell’acqua un cucchiaio colmo di bicarbonato e posizionati con il viso sopra l’acqua bollente. Per meglio riceverne i vapori, metti un asciugamano aperto sopra la testa. Rimani in posizione almeno 5 minuti.

rimedi naturali pelle radiosa

A questo punto, i pori saranno aperti e la pelle pronta ad essere purificata. Prepara uno scrub fai da te con zucchero e olio di oliva, passalo delicatamente su tutto il viso e attendi 5 minuti. Infine risciacqua con acqua tiepida fino ad eliminare ogni residuo. Guardati allo specchio: la tua pelle sarà già molto più luminosa!

Maschera alla banana

Applicare regolarmente sul viso una maschera alla banana ti permetterà di avere una pelle sempre radiosa. Prepara il trattamento di bellezza in questo modo:

  1. Schiaccia una banana con la forchetta o con il cucchiaio
  2. Unisci un cucchiaino di miele
  3. Aggiungi qualche goccia di succo di limone
  4. Mescola bene e applica la maschera sulla pelle
  5. Attendi circa 20 minuti e risciacqua

Questa maschera illuminante fai da te va applicata sul viso almeno una volta a settimana per avere la pelle sempre luminosa e compatta.

Sonno

Dormire, si sa, rende più belle. Questo perché la duplicazione cellulare avviene di notte. Mentre dormiamo la nostra pelle crea nuove cellule fresche. Inoltre, durante la notte, tra le 23 e le 4 del mattino, ha luogo il picco della produzione di collagene, una proteina che, insieme all’elastina, rende la cute più compatta.

Alimentazione per una pelle luminosa

pelle luminosa cosa mangiare

Anche quello che mangiamo influisce sulla luminosità cutanea. Tra i cibi da preferire, ci sono i frutti rossi, che incentivano la microcircolazione e proteggono i vasi sanguigni e capillari, ma anche il salmone, fonte di Omega 3, e le uova, ricche di minerali, vitamine, proteine e fosfolipidi, fondamentali per il benessere del derma (scopri quante uova si possono mangiare al giorno!). Ricorda, inoltre, di consumare molta frutta e verdura, e di bere abbondante acqua, almeno due litri al dì. Infine, mangia ogni giorno 4-5 noci, mandorle o altra frutta secca, che è ricca di vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti naturali.

Come avere una pelle radiosa con l’olio di cocco

Abbiamo già parlato delle infinite proprietà di questo rimedio naturale (leggi gli articoli dedicati ai benefici dell’olio di cocco sui capelli e dell’olio di cocco sui denti), un olio vegetale ottenuto dall’endosperma della noce di cocco. La sua consistenza varia a seconda della temperatura: a temperature inferiori a 25 gradi si presenta solido, mentre in estate assume una forma liquida. L’olio di cocco vanta numerosi benefici per la pelle: la ammorbidisce, la idrata, la illumina e rallenta la comparsa di inestetismi legati all’età. Può essere utilizzato sia per illuminare la pelle del viso che per levigare e rendere lucente quella del corpo.

rimedi pelle viso splendente

Applicare l’olio di cocco sul viso è semplicissimo. Si inizia lavando il volto e tamponando con un asciugamano. In seguito, si applica l’olio vegetale massaggiandolo con movimenti circolari (se è molto solido, basterà tenerlo per pochi secondi tra i palmi delle mani per farlo sciogliere). Attendi qualche minuto e lava il viso, oppure passa sulla cute un panno umido per rimuovere le impurità.

L’olio di cocco può essere utilizzato anche sul corpo, dopo la doccia, per idratare e illuminare la pelle. Ti basterà massaggiare bene il rimedio naturale su tutto il corpo, insistendo sulle zone più secche. La pelle apparirà fin da subito morbida e idratata.

Lo trovi su Amazon!

>

Prodotti per una pelle luminosa e compatta

In commercio, esistono prodotti che aiutano ad ottenere una pelle splendente fin dalle primissime applicazioni. Vediamo i più efficaci.

Siero acido ialuronico e vitamina C

prodotti per illuminare la pelle

Se desideri avere una pelle sempre radiosa e levigata, ti consigliamo di utilizzare quotidianamente un siero acido ialuronico. In commercio ce ne sono diversi, ma il più efficace, secondo noi, è Siero Florence, un prodotto a base di acido ialuronico puro e vitamina C.

I suoi ingredienti stimolano la produzione di collagene, una proteina che compone naturalmente la pelle, e che tende a ridursi con l’avanzare dell’età. Già dopo le prime applicazioni la pelle appare più luminosa, compatta e turgida.

Lo trovi su Amazon!

Crema illuminante

crema illuminante

Per ottenere risultatati ottimali, all’uso del siero andrebbe abbinato quello di una crema illuminante viso. In commercio ce ne sono diverse: noi ti consigliamo la crema Olaz Regenerist Luminous, che è facilmente reperibile sia in farmacia che su Amazon, dove ha delle ottime recensioni! Secondo noi è un prodotto davvero efficace, ideale per chi vuole ottenere una pelle luminosa fin da subito.

La crema illuminante Olaz si stende e si assorbe in pochi istanti, senza lasciare tracce di unto. La pelle appare fin da subito morbida, radiosa e rassodata, e acquista meravigliosi punti luce. Inoltre è dotata di una protezione solare SPF 20 ad ampio spettro.

La trovi su Amazon!

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.