Polvere di perla: proprietà, benefici, come si usa, dove comprarla

Polvere di perla: proprietà, benefici, come si usa, dove comprarla

La polvere di perla è uno dei più antichi segreti di bellezza. Più di duemila anni fa, Cleopatra la usava per mantenere la pelle liscia e pura, senza traccia di imperfezioni. L’imperatrice cinese Wu Zetian, che curava attentamente la sua pelle giovane e candida, non ne poteva fare a meno.

Oggi, la ricerca scientifica più avanzata ha confermato quello che le donne egiziane e cinesi sanno da secoli: le proprietà della polvere di perla sono paragonabili a quelle di un vero e proprio elisir di giovinezza. Questa sostanza esercita una lieve azione meccanica sulla pelle, rimuovendo le cellule morte, richiudendo i pori dilatati e curando i segni dell’acne. Inoltre, il rinnovamento cellulare messo in moto dall’uso della polvere aumenta la produzione di collagene, rendendo la pelle più soda e luminosa.

Proprietà della polvere di perla

Ti è mai capitato di soffermarti sul viso di una donna cinese, e di chiederti come mai la sua pelle rasenti la perfezione, tanto da essere spesso paragonata alla porcellana? Ebbene, uno dei più importanti segreti di bellezza cinesi è proprio la polvere di perla.

polvere di perla proprietà

Ma quali sono le proprietà che la rendono così efficace? La polvere di perla è costituita principalmente da carbonato di calcio, che vanta proprietà esfolianti insuperabili. Rimuovendo le cellule morte, questo principio attivo stimola la rigenerazione di nuove cellule, e, di conseguenza, rende la pelle immediatamente più giovane e luminosa.

La polvere di perla è ricca di minerali, vitamine e aminoacidi preziosi. Un’altra sostanza davvero importante è la conchiolina, una proteina molto simile al collagene che penetra nella pelle e la aiuta a mantenere un’idratazione ottimale per tutto il giorno.

Scopri i segreti di bellezza giapponesi

Benefici

Sono sei i benefici principali della polvere di perla:

  • Stimola la rigenerazione cellulare e aumenta i livelli di collagene nella pelle
  • Riduce le rughe
  • Rende la pelle più luminosa
  • Rimuove le macchie cutanee (come le macchie dell’età o quelle causate dal sole)
  • Purifica la pelle, curando acne, punti neri e brufoli
  • Riduce le cicatrici

Polvere di perla: come usarla

polvere di perla come usarla

La scoperta dei benefici della polvere di perla, in occidente, è così recente che, per il momento, non sono molti i produttori che la commercializzano, anche se confidiamo in una sua rapida affermazione.

La più famosa è la Polvere di Perla Maroccan Natural, venduta in vasetti da 15 g, e composta al 100% da polvere di perla pura. Basterà aggiungere allo yogurt, al latte o alla crema di bellezza abituale una piccola porzione di polvere. Si mescola, si applica il prodotto sulla pelle, e si lascia in posa fino a completa asciugatura. Infine si risciacqua: fin dalla prima applicazione, si nota un importante restringimento dei pori dilatati e un visibile miglioramento della grana della pelle.

Maschera tonificante fai da te

Puoi preparare facilmente una maschera viso tonificante mescolando una porzione di polvere di perle ad un uovo. Applica sul volto e aspetta che il composto si asciughi. Per un effetto purificante strong aggiungi qualche goccia di limone.

Rimedio contro i brufoli

Per combattere i classici brufoletti causati dal ciclo, dallo stress o dalla pelle grassa, basterà applicare un po’ di polvere di perla direttamente sul brufolo, e lasciarla agire per tutta la notte.

Copia le nostre ricette per preparare ottime maschere viso alla banana!

Polvere di perla: dove comprarla

Come abbiamo detto, le proprietà della polvere di perla, in occidente, sono una scoperta recente. Cleopatra, probabilmente, si metterebbe a ridere se sapesse che solo adesso siamo venuti a capo del suo più importante segreto di bellezza.

Tra qualche anno, quando i benefici della polvere saranno noti a tutti, i prodotti a base di questa sostanza riempiranno gli scaffali delle profumerie e delle farmacie. Per il momento, accontentiamoci di comprare il prodotto su Amazon – che comunque è comodissimo, visto che ci arriva direttamente a casa, e che possiamo usufruire della garanzia di Amazon per il rimborso, se il prodotto non dovesse piacerci!

Noi abbiamo provato Pearl Powder di Maroccan Natural, e ci è piaciuta tantissimo: come scritto nelle recensioni, si può facilmente mescolare allo yogurt o ai prodotti di bellezza abituali per migliorare la pelle, restringere i pori e ridurre gli inestetismi dell’acne.

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.