radiofrequenza viso
 | 

Radiofrequenza viso a casa: come funziona e migliori apparecchi [2024]

La radiofrequenza viso è un trattamento estetico non invasivo che sfrutta le onde elettromagnetiche per migliorare l’aspetto della pelle. In particolare, aiuta a distendere le rughe, rassodare il viso, e rende la pelle più uniforme e luminosa.

I trattamenti estetici con radiofrequenza possono essere eseguiti anche a casa, utilizzando specifici dispositivi per uso domestico. Alcuni di questi apparecchi permettono di ottenere risultati professionali senza bisogno di recarsi in un centro estetico.

Cosa sono e come funzionano gli apparecchi radiofrequenza viso?

Iniziamo con una spiegazione “scientifica”: gli apparecchi radiofrequenza viso sono dispositivi che sfruttano le proprietà delle onde radio per generare calore e trasmetterlo agli strati profondi della pelle. Il loro scopo è quello di aumentare la produzione di collagene ed elastina, due proteine che aiutano a mantenere la pelle tonica ed elastica.

Tradotto in parole semplici, la pelle ha bisogno di collagene ed elastina per mantenersi bella e sana, e i dispositivi per radiofrequenza viso fanno in modo che li riceva. Questo porta ad una riduzione delle rughe e degli altri segni dell’età.

Altri due benefici della radiofrequenza estetica sono un’istantanea tensione cutanea (dovuta all’accorciamento delle fibre di collagene), e un miglioramento del microcircolo. Quest’ultimo effetto ottimizza l’ossigenazione dei tessuti cutanei.

Il funzionamento delle macchine a radiofrequenza per il viso è piuttosto banale. Proviamo a spiegarlo suddividendo il processo in 3 semplici passaggi:

  1. una volta che l’hai appoggiato sul viso, l’apparecchio radiofrequenza trasmette calore alla pelle
  2. in risposta a questo calore, i fibroblasti (le cellule del nostro corpo che producono la matrice extracellulare, la quale sostiene i tessuti e gli organi) producono più collagene ed elastina
  3. il collagene e l’elastina rendono la pelle del viso più soda e liscia

Generalmente, le apparecchiature radiofrequenza viso (comprese quelle per uso casalingo) sono composte da:

  • un generatore di onde elettromagnetiche, il quale, come dice il nome stesso, produce le onde elettromagnetiche utilizzate per riscaldare la pelle.
  • un manipolo, che è l’applicatore utilizzato per trasferire le onde radio all’interno della pelle. Può essere monopolare (quando contiene solo l’elettrodo positivo) o bipolare (contiene sia l’elettrodo negativo che quello positivo).
  • un sistema di controllo, che permette di controllare l’intensità e la frequenza delle onde elettromagnetiche.

E’ importante sottolineare che la radiofrequenza monopolare è più indicata per trattare il grasso, la cellulite e le rughe profonde, mentre quella bipolare è ideale per ottenere il lifting di viso, collo e mani.

La maggior parte dei modelli, include dei sistemi di sicurezza per garantire che le onde elettromagnetiche vengano erogate in modo sicuro e controllato.

Come si fa la radiofrequenza viso a casa?

Al giorno d’oggi, non è più necessario andare dall’estetista per fare la radiofrequenza viso. Lo stesso trattamento, infatti, può essere eseguito anche a casa, utilizzando appositi apparecchi progettati per l’uso domestico.

Se temi che ci siano dei rischi, ti rassicuriamo: i migliori apparecchi per radiofrequenza viso sono dotati di sistemi di sicurezza che rendono il loro utilizzo sicuro.

Ma vediamo, nel dettaglio, come si fa la radiofrequenza a casa, esplorando l’utilizzo corretto dei macchinari domestici per la radiofrequenza antirughe:

  1. Scegli un apparecchio di qualità (vedremo tra poco una selezione dei migliori dispositivi per la radiofrequenza viso domestica)
  2. Pulisci la pelle con un detergente delicato e applica un siero o una crema viso specifica per il trattamento con radiofrequenze
  3. Regola l’intensità dell’apparecchiatura (ti consigliamo di iniziare con un’intensità bassa per poi aumentarla gradualmente)
  4. Posiziona il dispositivo sulla pelle e muovilo lentamente sul viso
  5. Continua per 10-15 minuti, trattando ogni area del viso
  6. Risciacqua la pelle con acqua tiepida

Per quanto tempo e quante volte a settimana è consigliabile usare un apparecchio radiofrequenza facciale?

Per ottenere i migliori risultati, il trattamento viso con radiofrequenza andrebbe fatto per almeno 3 mesi. E’ sempre meglio non superare una seduta di radiofrequenza a settimana.

I risultati possono durare mesi o anni, a seconda dell’età e del tipo di pelle.

Ora che sappiamo cosa sono gli apparecchi viso a radiofrequenza e come utilizzarli a casa, è il momento di scoprire quali sono i migliori modelli in commercio!

I migliori apparecchi radiofrequenza viso

1 – AMIRO S1 | Dispositivo Radiofrequenza Viso Professionale

amiro S1

Amiro S1 è l’apparecchio per radiofrequenza viso più efficace per contrastare le rughe e le macchie dell’età. Grazie alla sua tecnologia professionale, è in grado di generare livelli più alti di energia (18,4 J) e di far penetrare il calore nel derma fino a 3,5 mm di profondità.

Un aspetto molto positivo di questa macchina è l’innovativo design a timbro, non solo per l’indubbio valore estetico. Questa speciale architettura, infatti, gli permette di concentrare l’energia, per una stimolazione del collagene più efficiente rispetto a quella ottenuta con altri apparecchi di radiofrequenza facciale in commercio.

Grazie a questa maggior concentrazione di energia, i livelli di collagene vengono aumentati del 90,93% in una settimana. Il risultato è una più rapida riduzione delle rughe.

Un altro punto di forza di questo dispositivo è che combina la radiofrequenza per stampaggio alla microcorrente per la stimolazione muscolare elettrica (EMS).

La microcorrente è un tipo di corrente a bassa intensità utilizzato dalla maggior parte dei massaggiatori viso antirughe per stimolare la produzione di collagene e migliorare la circolazione sanguigna.

Questa combinazione di RF e microcorrente permette di ottenere un trattamento antirughe completo.

Amiro S1 ha 3 livelli di potenza, da scegliere in base alle proprie esigenze. Se utilizzi un dispositivo RF viso per la prima volta, dovresti iniziare dal livello 1, per aumentare gradualmente la potenza nelle sedute successive.

Nella confezione troviamo, oltre al dispositivo, una base di ricarica e un cavetto. Infatti, Amiro S1 è un apparecchio radiofrequenza facciale wireless, molto comodo da usare visto che non c’è l’ingombro dei fili.

La ricarica dura per circa 4 utilizzi.

Apprezziamo in particolare la presenza, all’interno della confezione, di 4 maschere facciali per il trattamento con radiofrequenza in modalità profonda. e di una confezione da 70 ml di gel per il trattamento giornaliero. Questo ci permette di avere già tutto quello che ci serve per eseguire i primi trattamenti.

Amiro S1 offre ottime garanzie anche dal punto di vista della sicurezza. E’, infatti, dotato di un sistema di sicurezza che rileva la temperatura 200 volte al secondo, provvedendo a raffreddare il dispositivo quando la considera troppo elevata.

I materiali di qualità, durevoli e resistenti, l’elegante design ovale e l’estrema leggerezza (appena 140 g) completano il prodotto. Insomma, Amiro S1 vince su tutti i fronti per quanto riguarda il trattamento delle rughe profonde e delle linee sottili!

Come si usa

Questo apparecchio per il lifting del viso può essere usato in due modalità:

  • modalità profonda, da usare, preferibilmente, una o due volte a settimana per rigenerare la pelle e contrastare le rughe. In questa modalità, occorrerà lasciare il dispositivo su ciascuna zona del viso per 6 secondi. Il produttore consiglia di applicare una maschera facciale compatibile (come quelle presenti all’interno della confezione) prima del trattamento.
  • modalità giornaliera, che può essere utilizzata tutti i giorni per rassodare e rimpolpare il viso. In questo caso, prima del trattamento, si applica un gel idratante direttamente sul dispositivo. Dopo di che, basterà far scorrere l’apparecchio sulla pelle per 4 minuti.

Essendo leggerissimo e senza fili, il dispositivo RF per il viso Amiro S1 risulta estremamente maneggevole.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 90,3×64,6×38,8 mm
  • Peso: 140 g
  • Potenza RF: 15 W
  • Tempo di ricarica: 90 minuti
  • Batteria: 1200 mAh

A chi lo consigliamo

Amiro S1 è indicato per tutti i tipi di pelle. Tuttavia, sulla pelle sensibile è meglio limitarsi ad una seduta ogni 7 giorni, per non creare arrossamenti o irritazioni. Inoltre, questo apparecchio è ideale per chi cerca un dispositivo da portare sempre con sé, in viaggio o in ufficio. Le ridotte dimensioni e la leggerezza ti permetteranno di tenerlo in borsa o, addirittura, in tasca.

Pro

  • Stimola il collagene in modo più efficiente rispetto agli altri dispositivi RF sul mercato
  • Combina i benefici della radiofrequenza con quelli della microcorrente, offrendo un trattamento anti-age professionale
  • Riduce le rughe e risolleva i contorni del volto in 2/3 settimane
  • E’ senza fili, quindi molto semplice da maneggiare
  • E’ piccolo, leggero e facile da trasportare
  • I materiali sono di elevata qualità e molto resistenti
  • Garanzia di 12 mesi

Contro

  • Il prezzo è elevato. Infatti, Amiro S1 è uno strumento per radiofrequenza viso di fascia alta.

GUARDALO SU AMAZON – PREZZO 629,99 €

2 – Tumakou | Radiofrequenza Viso e Corpo

Tumakou radiofrequenza viso e corpo

Se cerchi un apparecchio radiofrequenza per viso e corpo da usare comodamente a casa, quello prodotto da Tumakou è una scelta molto popolare (e con ottime recensioni!).

Il manipolo del dispositivo è dotato di due sonde: la prima, più allungata, è dedicata al trattamento del viso, mentre la seconda, più larga e piatta, è progettata per trattare varie zone del corpo, come le gambe, le braccia e i glutei. Grazie a queste sonde, l’apparecchio trasferisce le onde radio nelle profondità del derma, stimolando la produzione di collagene e di altre proteine strutturali.

L’apparecchiatura a radiofrequenza Tumakou riscalda i fibroblasti a 55°-65°: a queste temperature, le cellule producono molto più collagene che in condizioni normali.

I primi risultati sono visibili dopo circa un mese, e consistono in una riduzione evidente delle rughe e nella tonificazione di tutto il corpo. Tuttavia, già dal primo utilizzo potrai notare dei miglioramenti temporanei della pelle, dovuti soprattutto all’elevata produzione di collagene.

Tumakou è molto semplice da usare, visto che sono presenti soltanto tre tasti: un tasto per accenderlo, un tasto per il tempo e un tasto per impostare l’intensità.

Come si usa

Prima di tutto, occorre collegare il dispositivo alla corrente con l’apposito cavo nero. Il cavo bianco, invece, serve a collegare il manipolo al dispositivo.

Una volta collegato tutto, imposta il tempo del trattamento. Puoi scegliere tra una seduta di 10 minuti, 20 minuti o 30 minuti. Prosegui impostando il livello di intensità che desideri. Consigliamo di iniziare con una seduta da 10 minuti all’intensità di calore più bassa, e monitorare gli effetti sulla pelle prima di passare a sedute più lunghe o intensità più elevate.

Il manipolo va passato sulle zone del viso e del corpo da trattare con movimenti circolari, dal basso verso l’alto.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 21,5×21,5×13 cm
  • Peso: circa 2 kg
  • Potenza in modalità viso: 25 W
  • Potenza in modalità corpo: 50 W
  • Batteria: non specificato

A chi lo consigliamo

Il dispositivo antirughe Tumakou è ideale per pelle sensibile, normale, mista e secca.

Pro

  • E’ semplice da usare, basta regolare tempo e intensità
  • Può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo
  • Attenua le rughe sottili e profonde
  • Aiuta a rassodare il corpo
  • Garanzia 12 mesi
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Non è portatile
  • Deve essere collegato ad una presa di corrente

GUARDALO SU AMAZON – PREZZO 319,99 €

3 – Iborria | Radiofrequenza Viso e Contorno occhi

Iborria Massaggiatore viso

Iborria è un dispositivo facciale multifunzione che aiuta a migliorare la pelle sotto tutti gli aspetti.

L’apparecchio sfrutta 4 diverse tecnologie:

  • R-Tec, che è, appunto, la tecnologia a radiofrequenza, per stimolare il collagene e l’elastina negli strati più profondi della pelle
  • EMS (microcorrente), che aiuta a ridurre le rughe
  • Tecnologia LED, dove ogni colore ha una funzione diversa, dalla terapia anti-age a quella anti-acne
  • Vibrazione, che serve a tonificare i muscoli facciali, rassodando il volto

E’ possibile scegliere tra sei funzioni diverse, dalla pulizia profonda della pelle, alla funzione di “penetrazione”, che aiuta la pelle ad assorbire meglio le creme e i sieri anti-age, fino alla funzione “lifting”, che tonifica i muscoli del volto.

Molto interessante la funzione “speciale” dedicata alla zona del contorno occhi, utile a ridurre occhiaie e borse: non tutti gli apparecchi viso a radiofrequenza, infatti, possono essere usati in questa zona delicata! I risultati sono visibili dopo poche settimane dall’inizio del trattamento.

Come si usa

  • Detergi il volto per rimuovere le impurità
  • Applica una crema, un siero o un gel sopra la testina del manopolo
  • Quando lo utilizzi in modalità pulizia, applica un dischetto di cotone sulla testina, fissandolo con l’apposito anello in dotazione
  • Scegli la funzioni che desideri utilizzare

Il trattamento dura tra i 4 e i 12 minuti, e dovrebbe essere ripetuto 3-4 volte a settimana.

A chi lo consigliamo

L’apparecchio Iborria può essere usato su tutti i tipi di pelle. E’ la macchina viso perfetta per chi desidera un miglioramento della pelle del viso a 360 gradi.

Pro

  • Include diversi trattamenti in un unico dispositivo, dalla pulizia della pelle, al trattamento anti-age, fino alla cura dell’acne.
  • I risultati sono visibili in poche settimane
  • Può essere usato anche sulla zona delicata del contorno occhi
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Il manuale di istruzioni è in lingua inglese.

GUARDALO SU AMAZON – PREZZO 119,99 €

4 – SunMay VSkin RF – Per rughe e acne

sunmay vskin RF

SunMay è un ottimo apparecchio antirughe a radiofrequenza. Anche qui abbiamo la possibilità di combinare la terapia a onde elettromagnetiche con la microcorrente, per una migliore efficacia rassodante e antirughe. Questo dispositivo stimola la produzione di fibre di collagene, migliora la circolazione sanguigna nella zona del volto e solleva i muscoli, regalando un aspetto più giovane e sano.

Eccellente la tecnologia della luce rossa e blu, che completa gli effetti positivi della radiofrequenza estetica. La luce rossa (con lunghezza d’onda 630+/-5nm) aiuta a riparare il collagene danneggiato e migliora l’elasticità della pelle, mentre la luce blu (con lunghezza d’onda 415+/-5nm) riduce le irritazioni cutanee, le cicatrici e l’acne.

Già dopo il primo mese di utilizzo, la pelle apparirà più soda ed elastica. I migliori risultati si ottengono dopo 4-6 mesi di trattamento, con l’attenuazione delle rughe più profonde e la tonificazione completa della pelle.

Oltre al dispositivo, nella scatola troviamo un cavo di ricarica USB, una custodia per il trasporto e un manuale di istruzioni.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni 40x36x148 mm
  • Peso: 120 g
  • Frequenza RF: 1MHz
  • Batteria: 900 mA/ora

A chi lo consigliamo

Questo dispositivo è adatto a tutti i tipi di pelle: basterà usare l’intensità più bassa per la pelle secca/sensibile, e quella più alta per la pelle grassa. Regolandolo sulla luce blu, si trasforma in un eccellente trattamento anti-acne.

Pro

  • E’ senza fili
  • Si ricarica con qualsiasi dispositivo tramite cavo USB
  • Migliora l’elasticità della pelle e riduce le rughe
  • E’ portatile
  • E’ economico rispetto agli altri modelli sul mercato
  • Un anno di garanzia

Contro

  • Scarsa durata della batteria. Occorre ricaricarlo spesso.

GUARDALO SU AMAZON – PREZZO 74,99 €

Potrebbe interessarti anche: i migliori apparecchi radiofrequenza corpo per snellire e rassodare braccia, gambe, addome e glutei!

Domande Frequenti

  • La radiofrequenza viso ha delle controindicazioni?

    Sì, la radiofrequenza non dovrebbe essere utilizzata in caso di lesioni o infiammazioni della pelle. Bisogna ricordare che questa tecnica estetica non è adatta a chi ha la pelle molto sensibile. Inoltre, la radiofrequenza estetica è controindicata in caso di alcune patologie, come l’epilessia e il diabete, e per chi si trova in stato di gravidanza.

  • La radiofrequenza estetica presenta dei rischi o può causare danni permanenti?

    No, ma solo se si esegue presso professionisti accreditati, o se si utilizzano apparecchi domestici a norma, seguendo attentamente le istruzioni del produttore.

  • Cosa non bisogna fare prima e dopo una seduta di radiofrequenza?

    Prima e dopo una seduta di radiofrequenza è opportuno non esporsi al sole e non fare saune o docce bollenti.

  • Possono insorgere effetti collaterali dopo l’utilizzo di un apparecchio radiofrequenza viso?

    Dopo un trattamento di radiofrequenza estetica può insorgere un lieve arrossamento della pelle e un leggero gonfiore. Tuttavia, si tratta di condizioni temporanee, che tendono a scomparire nel corso di alcune ore.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *