Rughe naso-labiali: come nasconderle con il trucco

Rughe naso-labiali: come nasconderle con il trucco

Le rughe naso-labiali sono considerate uno dei peggiori segni dell’età. Il motivo è semplice: quegli odiosi solchi che partono dai lati del naso e arrivano agli angoli della bocca conferiscono al viso un aspetto vecchio, stanco e triste. Ecco perché è importante imparare a nasconderli attraverso il trucco.

Rughe naso-labiali: i primi passi per contrastarle

Camuffare le rughe naso-labiali con il make up è solo il secondo passo per ottenere un viso giovane e radioso. Il primo è quello di contrastarle attraverso metodi efficaci:

Il metodo migliore per eliminare le cosiddette rughe della marionetta, ahimè, prevede l’uso degli aghi. I filler di acido ialuronico, infatti, sono la soluzione più efficace per rimpolpare la pelle e riempire i vuoti. Attraverso le iniezioni, l’acido ialuronico non si ferma sugli strati superficiali della pelle, ma raggiunge gli strati più profondi del derma.

Se sei contraria alle punturine, puoi provare ad applicare un siero all’acido ialuronico: ti basterà massaggiarlo sulla pelle una o due volte al giorno. L’efficacia è di gran lunga minore rispetto a quella delle iniezioni; tuttavia, l’applicazione costante porta ad un miglioramento del tono della pelle e della sua luminosità.

Un altro metodo che funziona per contrastare le rughe naso-labiali è la ginnastica facciale. Un esercizio efficace è il seguente:

  • appoggia i polpastrelli di tre dita sulle guance
  • fai pressione verso il basso
  • mentre lo fai, sforzati di sollevare le guance più che puoi

L’esercizio va ripetuto per 3 sessioni da 10, due o tre volte a settimana. Scopri altri esercizi per eliminare le rughe naso-labiali!

Trucco per nascondere le rughe naso-labiali

Il make up è un alleato fondamentale per camuffare le rughe intorno al naso e alla bocca. Un normale correttore o un semplice fondotinta non bastano a coprire i solchi: ci vuole qualcosa di più efficace.

I segreti dei make up artist per nascondere le rughe naso-labiali sono:

  • il primer
  • il correttore illuminante

Grazie a questi due strumenti, è possibile riempire le rughe e cancellare le imperfezioni in pochissimi passaggi. Non solo le rughe del naso e della bocca, ma anche le rughe degli occhi, i brufoli, le macchie, le borse e le occhiaie vengono cancellati come per magia.

Primer

Il primer è una base fluida trasparente che uniforma l’incarnato e corregge le imperfezioni del viso, come le rughe e le macchie della pelle. Al contrario del correttore, non è coprente né colorato, ma serve come base per il trucco. Il primer è uno strumento di make up imprescindibile per riempire i vuoti e rendere il volto uniforme.

Generalmente, la formula del primer contiene estratti siliconici, che servono, appunto, a riempire le rughe naso-labiali, le zampe di gallina e gli altri segni sul volto, oltre a principi attivi elasticizzanti e rimpolpanti. Si applica dopo aver massaggiato la crema idratante, qualche minuto prima di stendere il trucco.

Il mercato offre primer di tantissimi tipi e marche. Noi consigliamo Max Factor Miracle Prep 3 in 1, a base di Estratto di Ginseng illuminante ed estratto di Gingko Bilboa, formulato con SPF 30 PA+++, per proteggere la pelle dai raggi del sole.

Il primer Max Factor Miracle Prep 3 in 1 è un cosmetico di ultima generazione che mescola l’efficacia del primer alla protezione della pelle dagli agenti esterni responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, la sua formula raddoppia la tenuta del trucco controllando l’eccesso di sebo. Ideale per tutti i tipi di pelle, va applicato sul viso prima del fondotinta.

Correttore illuminante

Il correttore illuminante serve a mimetizzare le imperfezioni attraverso la creazione di punti luce. Grazie ad una texture di microperle multi-riflettenti rende il viso luminoso e leviga l’epidermide, nascondendo le rughe naso labiali, le borse e le occhiaie.

E’ di Maybelline New York il miglior correttore illuminante sul mercato. Si chiama Instant Anti-age Cancella Età ed è il trucco perfetto per nascondere le rughe naso-labiali, ma anche le occhiaie ed altre imperfezioni.

Arricchito con Bacche di Goji, dalla forte azione antiossidante, e Haloxyl, un potente decongestionante, questo correttore può essere applicato sopra o sotto il fondotinta, e garantisce una lunga tenuta.

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.