Conosciuta come panacea per la calvizie maschile, la Serenoa Repens può essere d’aiuto anche a noi donne. Per chi non lo sapesse, si tratta di una palma nana originaria degli Stati Uniti; dai suoi frutti si estrae un principio attivo che contrasta la caduta dei capelli.

Serenoa Repens per i capelli delle donne

La Serenoa Repens può aiutare ad arrestare la caduta dei capelli nelle donne. Il principio attivo contenuto nei suoi frutti agisce bloccando l’enzima alfa-5-reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in DHT (diidrotestosterone). Il DHT è una delle cause principali della perdita dei capelli, in particolare dell’alopecia androgenetica.

I benefici della Serenoa Repens per i capelli delle donne riguardano la sua capacità di bloccarne la caduta. Oltre ad agire a livello ormonale, questo estratto favorisce la circolazione del cuoio capelluto, stimolando la crescita veloce dei capelli.

Come si usa

La Serenoa Repens si trova in commercio sotto forma di integratori in capsule o in gocce, oppure di tintura madre, ottenuta dalla macerazione dell’estratto con acqua e alcol.

Ciascun integratore contiene dosaggi diversi di principio attivo. Per questo motivo è necessario leggere sempre le istruzione per l’uso riportate sulla confezione, e seguire la posologia consigliata dal produttore. La tintura madre può essere assunta per via orale oppure applicata localmente.

Serenoa Repens per donne in età fertile

In generale, si sconsiglia l’uso di Serenoa Repens per le donne in età fertile che stanno cercando una gravidanza. L’assunzione del principio attivo anti DHT contenuto nell’estratto, infatti, deve essere sospesa in gravidanza.

Serenoa Repens in menopausa

La caduta dei capelli in menopausa è un fatto molto frequente. La Serenoa Repens può rivelarsi un valido aiuto laddove questo fenomeno derivi da problemi ormonali.

Con la menopausa, infatti, si riduce la produzione di alcuni ormoni, in particolari degli estrogeni, che hanno un ruolo importante nella salute dei capelli. Allo stesso tempo, aumenta la produzione di ormoni maschili (androgeni).

Questo squilibrio può causare l’alopecia androgenetica femminile, un disturbo caratterizzato dalla perdita di densità del capello. E’ proprio in casi come questi che la Serenoa Repens gioca un ruolo fondamentale, visto che aiuta a contrastare lo squilibrio ormonale alla base del diradamento dei capelli nelle donne.

Prodotti a base di Serenoa Repens per donna

Vitaminact – Biotina Plus

prodotti per donna con serenoa repens

Questo integratore ad altissimo dosaggio di Biotina è ideale per contrastare la caduta dei capelli in ambo i sessi.

Contiene:

  • Biotina: sostiene la naturale crescita e la resistenza dei capelli
  • Serenoa Repens: inibisce l’enzima-5-alfa-reduttasi, che è la principale causa della perdita dei capelli nell’alopecia androgenetica
  • Cisteina: nutre e protegge il capello
  • Zinco: contribuisce al mantenimento di capelli, unghie e pelle normali (approfondisce i benefici dello zinco per i capelli)
  • Metionina-L: indispensabile per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del corpo, in particolare di capelli, pelle e unghie
  • Mix di vitamine: l’integratore contiene le vitamine B2, B5, B6, C ed E, che nutrono i capelli favorendone la ricrescita

L’integratore contiene 120 compresse. Si consiglia di assumere 1 compressa al giorno accompagnata da 2 bicchieri d’acqua.

VITAMINACT BIOTINA PLUS – Su Amazon a 22,49 €

Foltina Plus

foltina plus

Foltina Plus è una lozione da applicare sul cuoio capelluto per arrestare la perdita dei capelli. A giudicare dalle recensioni sul web, sembra essere un prodotto molto efficace.

Contiene:

  • Arginina: favorisce la circolazione sanguigna a livello delle radici, stimolando la crescita dei capelli
  • Serenoa Repens: regola i livelli ormonali responsabili della caduta dei capelli
  • Fieno greco: ricco di fitoestrogeni, rinforza i capelli e ne arresta la caduta

Il flacone contiene 50 ml di prodotto. Si consiglia di spruzzare la lozione sulle aree maggiormente colpite dal diradamento e massaggiare delicatamente per qualche minuto, in modo che il prodotto penetri in profondità. I capelli non devono essere lavati nelle ore successive. Il trattamento anti-caduta dura circa 2 mesi.

Controindicazioni

Gli effetti collaterali della Serenoa Repens sono in genere dovuti ad ipersensibilità verso il principio attivo. Possono comprendere mal di pancia, vomito e diarrea.

Si sconsiglia l’uso alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Il principio attivo potrebbe interferire con eventuali terapie ormonali. In caso di patologie particolari, chiedere consiglio al proprio medico.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *