migliore shampoo per capelli ricci

I migliori shampoo per capelli ricci da provare subito

Sogni di trasformare i tuoi riccioli crespi e ribelli in spirali definite e lucenti? Allora, devi iniziare scegliendo uno shampoo per capelli ricci di qualità. Lavare i capelli con un prodotto aggressivo, ricco di siliconi e sostanze chimiche, infatti, può rendere la chioma secca e crespa.

Il prodotto ideale è naturale, idratante, nutriente e anti-crespo. E rigorosamente senza siliconi! Ecco una classifica aggiornata dei migliori shampoo capelli ricci che puoi trovare in commercio.

I 9 migliori shampoo per capelli ricci

1 – Tigi Catwalk OatMeal & Honey

Tigi Catwalk shampoo per capelli ricci idratante

Formulato da Tigi, il marchio fondato dal noto parrucchiere Anthony Mascolo, Catwalk OatMeal & Honey è lo shampoo idratante più efficace per i capelli ricci. La formula contiene miele d’acacia, proteine del grano e vitamina E, ingredienti che idratano e riparano i capelli, rendendoli morbidi e forti. Buono anche il profumo, un dolce mix di farina d’avena e miele.

2 – Kerastase Curl Manifesto

Kerastase shampoo ricci anti-crespo

E’ il migliore shampoo anti-crespo per capelli ricci. Contiene miele di Manuka e ceramide, che lisciano le cuticole e proteggono il capello dall’umidità. Il risultato sono ricci definiti, luminosi ed elastici, senza traccia dell’odioso effetto frizz. Ha un profumo delicato e ne basta pochissimo per creare una morbida schiuma. Dopo l’uso, puoi optare per l’asciugatura con il diffusore o per quella naturale.

3 – L’Oreal Professionel Curl Expression

L'Oreal shampoo per capelli ricci professionale

Uno shampoo professionale, con una formula ultra idratante che rende i riccioli morbidissimi e facili da districare. Contiene glicerina, urea H e semi di ibisco, che rinforzano la barriera idrolipidica del capello. Uno dei pregi di questo prodotto è quello di non contenere siliconi e solfati, due sostanze che, a lungo andare, possono danneggiare la fibra capillare.

4 – Nexxus Curl Define

Nexxus shampoo per capelli ricci con proteine della seta

Gli shampoo con proteine aiutano a rinforzare i capelli ricci e a riparare la fibra capillare danneggiata. Un’ottima soluzione è lo shampoo Nexxus Curl Define, con proteine della seta e olio di Marula. Dopo il lavaggio, i ricci rimangono ben definiti e compatti. Può essere utilizzato anche sui capelli ondulati, per rendere le onde morbide e setose.

5 – Pantene Pro-V Ricci Perfetti Miracle

Pantene Pro V shampoo capelli ricci economico

Anche se i prodotti professionali garantiscono una qualità più elevata, puoi trovare shampoo per capelli ricci di qualità anche nei supermercati. Il più noto è Pantene Pro-V Ricci Perfetti Miracle, arricchito con nutrienti Pro V, lipidi rinforzanti, antiossidanti e olio di ricino. Questo prodotto offre le proprietà di un siero in uno shampoo, eliminando l’effetto crespo, e rendendo i ricci soffici e luminosi. Le recensioni sono ottime!

6 – Gyada Shampoo Volumizzante

Gyada shampoo volumizzante per capelli ricci

E’ lo shampoo volumizzante ideale per capelli ricci fini. La sua formula naturale si prende cura della chioma senza appesantirla o appiattirla. L’effetto volume solleva le radici e rende le ciocche più forti e corpose. Merito di ingredienti vegetali ad hoc, come estratto di luppolo, succo di Aloe Vera, camomilla e calendula. Naturalmente, anche il balsamo e la maschera che userai dopo la detersione non devono appesantire, ma, al contrario, devono garantire un’azione volumizzante.

7 – Alkemilla K-Hair

Alkemilla shampoo capelli ricci bio

E’ lo shampoo per capelli ricci bio che assicura i migliori risultati. La formula naturale contiene estratti biologici di semi di lino, mandorle, girasole, cocco, vitamina E e quinoa idrolizzata. Ne basta pochissimo per detergere la chioma e definire i boccoli. Si consiglia di lasciarlo agire per 2 minuti prima di risciacquare.

8 – Garnier Fructis Hair Food Burro di Cacao

Garnier Fructis shampoo naturale per capelli mossi

Arricchito con burro di cacao, questo shampoo naturale rigenera e nutre i capelli ondulati, definendo ogni singola ciocca. La formula, estremamente leggera, è perfetta anche per capelli fini. Ci piace molto il fatto che contenga il 97% di ingredienti naturali e che sia privo di siliconi.

9 – E’ Pura Curly Care

E' Pura shampoo ideale per permanente

Un detergente progettato per idratare sia i ricci naturali che i boccoli creati con la permanente. Contiene scorze di agrumi mediterranei e foglie d’olivo, che donano alla chioma nutrimento e lucentezza. Sono completamente assenti parabeni, allergeni e SLS. Ottima protezione dall’effetto crespo.

Come scegliere lo shampoo per capelli ricci e ondulati

I capelli ricci sono più fragili dei capelli lisci e si seccano più facilmente. Possono anche apparire gonfi e crespi, o, al contrario, eccessivamente piatti. Proprio per la conformazione specifica dei capelli mossi, lo shampoo giusto deve garantire idratazione, definizione e volume.

Ecco alcuni aspetti da considerare per scegliere lo shampoo capelli ricci più adatto alle tue esigenze:

  • Il tipo di capello: è la prima cosa che dovresti considerare. Se i tuoi riccioli sono fini, lo shampoo che fa per te ha un’azione volumizzante e fortificante, mentre se hai i capelli secchi e stopposi dovresti puntare su una formula idratante, in grado di dissetare e ammorbidire la tua chioma.
  • Ingredienti: ricerca nello shampoo i migliori ingredienti per capelli ricci e mossi, come l’olio di argan, l’olio di cocco, l’Aloe Vera, la cheratina, la ceramide e le proteine.
  • L’assenza di solfati: alcuni prodotti contengono sostanze aggressive, come i solfati, tensioattivi che rimuovono gli oli naturali presenti nei capelli, facendoli diventare crespi e secchi. Ti consigliamo di optare per shampoo capelli ricci senza solfati o con una quantità minima.
  • I risultati: scegli un prodotto che ti aiuti ad ottenere ricci idratati e definiti. Poiché i capelli mossi tendono all’effetto paglia, ti raccomandiamo di usare uno shampoo anti-crespo, ricco di oli, burri e sieri che aiutano a riempire e lisciare le cuticole.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *