Spirulina in menopausa: allevia i sintomi e aiuta a dimagrire!

L’alga spirulina è considerata uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare i sintomi della menopausa, come gli sbalzi d’umore, le vampate e l’aumento di peso.
Si tratta di un’alga azzurra unicellulare diffusa nelle acque salmastre tropicali e subtropicali, recentemente venuta alla ribalta per le sue incredibili proprietà benefiche. Le capsule di spirulina sono un toccasana per le donne che si trovano ad affrontare la pre-menopausa e la menopausa.
Benefici della spirulina in menopausa
Recentemente è stato evidenziato il rapporto tra spirulina e menopausa: l’alga sarebbe una cura naturale efficace contro alcuni fastidiosi disturbi tipici di questa fase.
La spirulina era già conosciuta dagli Atzechi, che la coltivavano presso il lago Ciad, e la utilizzavano come rimedio terapeutico. Oggi quest’alga è tornata sotto i riflettori per le sue incredibili proprietà nutrizionali.
In particolare, l’alga è ricchissima di proteine vegetali, vitamine, minerali e acidi grassi, tutti elementi che forniscono energia al corpo e lo sostengono durante la menopausa.
I sintomi che la spirulina aiuta a tenere sotto controllo sono:
- vampate
- acne
- irritabilità
- aumento di peso
- incremento adiposo nella zona della pancia
- fame nervosa
- smemoratezza
- calo del desiderio
- cattivo umore

In particolare, la spirulina contiene grandi quantità di acido linolenico, un acido grasso che viene convertito in prostaglandine, acidi ciclopentanoici precursori degli ormoni. Grazie a questa sostanza, l’alga spirulina in menopausa ci aiuta a sentirci più calme, energiche ed equilibrate.
Per lo stesso motivo, questo superfood può essere utilizzato dalle donne più giovani per alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
Spirulina, menopausa e controllo del peso
Con l’arrivo della menopausa, il corpo tende a consumare meno calorie. E’ proprio questo rallentamento del metabolismo la causa dell’aumento di peso tipico del climaterio.
Ma non è tutto. I disturbi dell’umore provocati dai cambiamenti ormonali ci spingono a mangiare di più. Anche chi non ha mai sofferto di fame nervosa si ritrova sempre più spesso davanti al frigorifero, alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti.
Di fronte a questi fenomeni, è importante adottare alcuni stratagemmi per evitare di ingrassare. Aumentare il tempo dedicato all’attività fisica, seguire una dieta sana, ridurre alcol e fumo sono tra questi, ma per facilitare il compito può essere di grande aiuto assumere ogni giorno un integratore di alga spirulina.
Abbiamo già parlato di Spirulina Ultra, un integratore per dimagrire adatto a tutti; oggi vi proponiamo un altro integratore a base di spirulina ideale per le donne in menopausa.
Integratore Spirulina e Chlorella contro i sintomi del climaterio e l’aumento di peso
La combinazione di alga spirulina e chlorella è ideale per le donne in menopausa. Ricca di clorofilla e di acidi grassi essenziali, la chlorella aiuta a riequilibrare l’assetto ormonale e ad attenuare i sintomi del climaterio quali vampate, stanchezza, sudorazione, emicrania e depressione.
La chlorella è anche un’importante fonte di magnesio, di cui le donne in menopausa sono spesso carenti. Questo minerale sostiene il sistema nervoso riequilibrando l’umore, attenua il senso di fatica e contrasta mal di testa e osteoporosi.
Un ottimo integratore in questo senso è Spiruline+Chlorella di N2 Natural Nutrition. Ricco di vitamine, minerali, acido gamma linoleico, acidi grassi Omega 3 ed enzimi, è un vero toccasana per le donne in pre-menopausa e menopausa.
I suoi benefici sono tantissimi:
- aumenta il metabolismo
- blocca la fame nervosa
- aiuta a dimagrire in menopausa
- sgonfia la pancia
- migliora l’umore
- riduce la stanchezza in menopausa
- infonde calma e serenità
- aumenta i livelli di concentrazione
- riduce i vuoti di memoria
- migliora i livelli di energia
Per massimizzare i benefici della spirulina per la menopausa, si consiglia di assumere 4-6 capsule al giorno e di bere almeno 2 litri di acqua.