Spirulina in menopausa: allevia i sintomi e aiuta a dimagrire!

Spirulina in menopausa: allevia i sintomi e aiuta a dimagrire!

L’alga spirulina è considerata uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare i sintomi della menopausa, come gli sbalzi d’umore, le vampate e l’aumento di peso.

Si tratta di un’alga azzurra unicellulare diffusa nelle acque salmastre tropicali e subtropicali, recentemente venuta alla ribalta per le sue incredibili proprietà benefiche. Le capsule di spirulina sono un toccasana per le donne che si trovano ad affrontare la pre-menopausa e la menopausa.

Benefici della spirulina in menopausa

Recentemente è stato evidenziato il rapporto tra spirulina e menopausa: l’alga sarebbe una cura naturale efficace contro alcuni fastidiosi disturbi tipici di questa fase.

La spirulina era già conosciuta dagli Atzechi, che la coltivavano presso il lago Ciad, e la utilizzavano come rimedio terapeutico. Oggi quest’alga è tornata sotto i riflettori per le sue incredibili proprietà nutrizionali.

In particolare, l’alga è ricchissima di proteine vegetali, vitamine, minerali e acidi grassi, tutti elementi che forniscono energia al corpo e lo sostengono durante la menopausa.

I sintomi che la spirulina aiuta a tenere sotto controllo sono:

  • vampate
  • acne
  • irritabilità
  • aumento di peso
  • incremento adiposo nella zona della pancia
  • fame nervosa
  • smemoratezza
  • cattivo umore
alga spirulina benefici per la menopausa

In particolare, la spirulina contiene grandi quantità di acido linolenico, un acido grasso che viene convertito in prostaglandine, acidi ciclopentanoici precursori degli ormoni. Grazie a questa sostanza, l’alga spirulina in menopausa ci aiuta a sentirci più calme, energiche ed equilibrate.

Per lo stesso motivo, questo superfood può essere utilizzato dalle donne più giovani per alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Spirulina, menopausa e controllo del peso

Con l’arrivo della menopausa, il corpo tende a consumare meno calorie. E’ proprio questo rallentamento del metabolismo la causa dell’aumento di peso tipico del climaterio.

Ma non è tutto. I disturbi dell’umore provocati dai cambiamenti ormonali ci spingono a mangiare di più. Anche chi non ha mai sofferto di fame nervosa si ritrova sempre più spesso davanti al frigorifero, alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti.

Di fronte a questi fenomeni, è importante adottare alcuni stratagemmi per evitare di ingrassare. Aumentare il tempo dedicato all’attività fisica, seguire una dieta sana, ridurre alcol e fumo sono tra questi, ma per facilitare il compito può essere di grande aiuto assumere ogni giorno un integratore di alga spirulina.

Abbiamo già parlato di Spirulina Fit, un integratore per dimagrire adatto a tutti; oggi vi proponiamo un altro integratore a base di spirulina, specifico per le donne in menopausa.

Integratore Spirulina e Rodiola Rosea contro i sintomi del climaterio e l’aumento di peso

integratore menopausa con spirulina e rodiola

La Rodiola Rosea (o Rhodiola Rosea) è una pianta molto utilizzata in Russia, Scandinavia e nei paesi asiatici, dove è un rimedio impiegato dalla medicina tradizionale come stimolante del sistema nervoso.

La Rodiola Rosea coadiuva la spirulina nel sostegno all’organismo durante la menopausa. Le sue proprietà, infatti, contribuiscono a contrastare la depressione e a ridurre la stanchezza, migliorando le prestazioni fisiche e intellettuali.

In particolare, l’estratto di Rodiola modula la concentrazione dei peptidi oppioidi, come le β-endorfine, e l’attività delle monoammine, come la serotonina e la dopamina. Quest’attività modulatrice influenza la resistenza allo stress e i livelli dell’umore, che durante la menopausa risultano molto spesso compromessi.

Mentre la spirulina aiuta a bloccare la fame nervosa e a mantenere il metabolismo attivo, la Riodiola Rosea contrasta gli sbalzi d’umore e la stanchezza, ricaricandoci di energia.

I benefici di assumere l’integratore Rodiola Rosea e Spirulina sono molteplici:

  • aumenta il metabolismo
  • blocca la fame nervosa
  • aiuta a dimagrire
  • migliora l’umore
  • riduce la stanchezza in menopausa
  • infonde calma e serenità
  • aumenta i livelli di concentrazione
  • riduce i vuoti di memoria
  • migliora i livelli di energia

Per massimizzare i benefici della spirulina per la menopausa, si consiglia di assumere 2 capsule al giorno e di bere almeno 2 litri di acqua.

Redazione

DonnaTempo è una rivista online dedicata alla donna. I temi trattati rispecchiano il complesso universo femminile, dal benessere psicofisico ai segreti di bellezza, dalla maternità alla vita di coppia, dalla crescita culturale al divertimento e ai viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *