tende fonoassorbenti

Le migliori tende fonoassorbenti del 2024

Una casa silenziosa permette di godersi a pieno giornate di relax e notti di buon riposo. Tuttavia, spesso, i rumori provenienti dall’esterno disturbano la quiete domestica e il sonno. E’ qui che entrano in gioco le tende fonoassorbenti, speciali tendaggi realizzati in materiali che assorbono il rumore, come il poliestere e il velluto.

Le tende fonoassorbenti funzionano davvero?

Le tende fonoassorbenti sono una soluzione economica al problema dei rumori che provengono dall’esterno e che possono disturbare il riposo.

Permettono di ottenere una buona riduzione dei suoni ad alta frequenza, come le voci, il canto degli uccelli e i clacson, mentre sono meno efficaci contro i suoni a bassa frequenza, come i motori e il rombo dei tuoni.

Tuttavia, non sono in grado di annullare completamente i rumori, come farebbero, invece, delle pareti insonorizzate.

Cosa aspettarsi, dunque, da una tenda fonoassorbente? Semplicemente, un’attenuazione dei rumori provenienti da fuori, che, grazie al materiale poroso delle tende, penetrano all’interno della casa in forma ovattata.

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio delle tende antirumore è il prezzo contenuto rispetto a soluzioni più avanzate, come l’isolamento acustico delle pareti o l’installazione di vetri antirumore.

Oltre alla loro principale funzione, che è quella di schermare i rumori che provengono dall’esterno, riducono la fuoriuscita dei suoni interni, offrendo una maggiore privacy.

Le tende fonoassorbenti migliorano anche l’acustica della stanza, ottimizzando la qualità del suono quando ascolti la musica, registri un video o guardi la tv.

Infine, alcuni modelli offrono un ottimo isolamento termico, contribuendo a mantenere la temperatura ambiente ideale.

L’unico vero aspetto negativo di questa tipologia di tenda è l’oscuramento dell’ambiente. Se, da un lato, questo effetto potrebbe essere vantaggioso (ad esempio, per migliorare la qualità del sonno in camera da letto), dall’altro, impedendo alla luce esterna di entrare, rende la casa meno luminosa.

Classifica delle 6 migliori tende fonoassorbenti

Per aiutarti a trovare le migliori tende fonoassorbenti in commercio, abbiamo esaminato tantissimi modelli sulla base della qualità dei materiali e della loro efficacia contro le onde sonore, e ne abbiamo scelti sei.

La nostra selezione tiene conto anche delle recensioni: tutte le tende insonorizzate che ti proponiamo sono state valutate positivamente dagli utenti. Infine, abbiamo tenuto conto delle diverse esigenze, per cui troverai tende fonoassorbenti per finestre, per ambienti interni e per esterni.

1. Pony Dance Tende Fonoisolanti

tende fonoassorbenti migliori

Queste tende di Pony Dance consentono il migliore assorbimento del rumore grazie alla struttura in triplo strato. Lo strato anteriore e quello posteriore sono in poliestere, un eccellente materiale isolante e fonoassorbente, mentre la fodera al centro, removibile, è in feltro fonoisolante.

Inoltre, questi pannelli consentono un oscuramento totale dalla stanza, impedendo ai raggi del sole e alle luci artificiali esterne di penetrare in casa. Per questa ragione, sono particolarmente indicati per l’uso in camera da letto, nella cameretta dei bambini o in soggiorno.

Un altro vantaggio delle tende fonoassorbenti Pony Dance è quello di essere termoisolanti. Questa caratteristica le rende ideali sia in estate, per mantenere la stanza fresca e asciutta, che in inverno, per proteggersi dal freddo.

Questo modello di tendaggio è anche molto semplice da installare tramite gli appositi anelli, e si lava comodamente in lavatrice. Puoi scegliere tra un vasto assortimento di colori, come bianco, grigio chiaro, sabbia e blu pavone.

La confezione può includere uno o due pannelli insonorizzati, a seconda della tua scelta. Puoi optare per due diverse larghezze,132 e 140 cm, e per lunghezze differenti che vanno dai 145 ai 260 cm.

2. YStyle Tende di Velluto Fonoassorbenti

tende fonoisolanti in velluto

Le tende di velluto offrono eccellenti proprietà fonoassorbenti: non è un caso, infatti, se sono le più utilizzate nei cinema, nei teatri e nelle sale audio. Sono anche molto morbide ed eleganti, perfette da usare a casa, in salotto o in camera da letto.

Quelle realizzate da YStyle sono tra le migliori che puoi trovare in commercio. Assorbono perfettamente il suono grazie alla tecnologia a tripla trama, con uno strato centrale nero opaco che migliora l’isolamento dalla luce esterna.

Le tende YStyle sono realizzate al 100% in morbido velluto poliestere e donano un tocco classico all’arredo. L’unico svantaggio è che questo tessuto tende ad accumulare polvere e va dunque lavato spesso (rigorosamente in acqua fredda e con programma “delicati”).

Il montaggio è davvero semplice: basta appendere i pannelli al bastone della tenda. La misura 140 x 260 è perfetta per porte-finestre, ma questo modello è disponibile in tantissime misure diverse.

3. MoonDream Tende Isolamento Acustico 3 in 1 per Interni

tende insonorizzate moondream

Oltre ad offrire un eccellente isolamento acustico, queste tende fonoassorbenti per interni schermano anche la luce e mantengono la temperatura dell’ambiente a livelli ottimali.

Il rumore è ridotto fino a 7 dB: questo ti permetterà di goderti la pace della tua casa senza essere disturbato/a dal rumore del traffico o dal vociare dei passanti.

I tessuti utilizzati sono il poliestere e il cotone, con una fodera termica che preserva la temperatura ottimale degli ambienti. I pannelli MoonDream sono disponibili anche in versione più lunga rispetto alle normali tende, fino a 350 cm.

4. Sonello Tenda a Rullo Fonoassorbente e Oscurante

tende a rullo fonoassorbenti

Queste tende a rullo sono realizzate in poliuretano, un materiale isolante che offre un’ottima resistenza ed è molto facile da pulire (basta strofinarlo delicatamente con un panno umido).

Il montaggio è davvero semplice, visto che il supporto può essere abbinato perfettamente alla larghezza del telaio, senza bisogno di praticare forature.

In alternativa, puoi fissare questa tenda avvolgibile alla finestra, al muro o al soffitto con le viti e i tasselli in dotazione. Una comoda catenella ti permette di controllare il grado di avvolgimento, a seconda di quanta luce desideri fare entrare nella stanza.

5. MoonDream Tende Antirumore per Ambienti Interni

tende fonoassorbenti moondream

Pensate per separare e isolare gli ambienti interni della casa, le tende MoonDream 3 in 1 creano spazi di privacy e di silenzio all’interno degli open space, sostituendo perfettamente le porte.

Sono realizzate in tela di alta qualità e misurano 145 cm di larghezza x 250 cm di lunghezza.

6. TgKoddo Tende Fonoassorbenti per Esterni

tende fonoassorbenti per esterni

Impermeabili e resistenti alle intemperie, queste tende fonoisolanti sono perfette da usare negli ambienti esterni, come pergolati, terrazzi e gazebi.

Sono realizzate in tessuto 100% poliestere, con anelli in acciaio inossidabile resistente alla ruggine. Oltre a garantire un buon isolamento dal rumore esterno, le tende Tgkoddo proteggono anche dai raggi del sole, offrendo un’oasi di freschezza nelle giornate più calde.

Tende fonoassorbenti su misura

Su Amazon, come da Ikea o da Leroy Merlin, puoi trovare tende fonoassorbenti di tantissime misure differenti che si adattano alla maggior parte delle finestre e delle porte-finestre.

Se, però, desideri un modello realizzato apposta per te, non sono questi i luoghi dove cercarlo. Puoi trovare tende insonorizzate su misura, ad esempio, da Caimi, un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti fonoassorbenti, oppure puoi rivolgerti a Perfect Acoustic, che fornisce soluzioni acustiche professionali per uffici, studi e stanze hi fi.

Un’altra azienda che distribuisce tende fonoassorbenti (anche professionali) su misura è Masacoustics, una realtà lucchese che si occupa di soluzioni acustiche. Le tende sono tutte personalizzabili, sia per quanto riguarda le dimensioni che per le finiture e gli attacchi.

In conclusione

Le tende fonoassorbenti rappresentano una soluzione efficace e a basso prezzo per schermare i rumori esterni.

Non garantiscono un isolamento acustico completo, ma assorbono le onde sonore riducendone l’intensità e l’eco.

I migliori modelli sono realizzati in poliestere o in velluto, e composti da un triplice strato per assorbire meglio i rumori e la luce, oltre che per garantire un buon isolamento termico.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *